corsi surf ravenna/ferrara

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

corsi surf ravenna/ferrara

Messaggioda giorgio80 » mar ago 03, 2010 10:55 am

Ciao a tutti,
qualcuno riesce a indicarmi istruttori o corsi organizzati di surf per principianti, sia individuali che di gruppo, nelle prov di ferrara e ravenna?

Ho già provato qualche volta ad andare sulla tavola e l'ho trovato divertentissimo. abito a 1h di strada dalla parte nord della riviera romagnola (marina romea-punta marina...) ..secondo voi è una zona che permette di praticare surf frequentemente?
ho provato ad andare sia sulle classiche long board per principianti sia su tavole un pò più corte e devo dire che mi sono trovato meglio sulle seconde. sono 1,90 x 85kg. non credete sia meglio indirizzarsi su una tavola più corta e leggera rispetto la long board, soprattutto considerando la spinta delle onde dell'adriatico? quale tavola mi consigliereste di prendere? sono abbastanza atletico e apprendo abb. velocemente, devo aggiustare l'equilibrio non avendo mai fatto sport sulla tavola.e per la muta?considerato che vorrei andare anche in autunno/primavera?

grazie mille per i consigli,
Giò
giorgio80

Re: corsi surf ravenna/ferrara

Messaggioda giorgio80 » mer ago 04, 2010 5:48 pm

ciao!
pensavo di acquistare l'attrezzatura che vedete nel link qui sotto. risparmio parecchio acquistando a 400 euro tutto quanto? la tavola credo sia perfetta per gli spot che ci sono nella mia zona e per la mia stazza. Per ciò che riguarda la muta va bene da utilizzare in tutti i mesi tranne i più gelidi (tra novembre e febbraio)?

http://cgi.ebay.it/Bic-Surf-79-Surfboar ... 1c119811f0

grazie mille per i consigli,
Giorgio
giorgio80

Messaggioda Puck » mer ago 04, 2010 6:03 pm

Ciao giorgio,

Nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda (sono tutt'ora un grommet :P) cerco di darti qualche consiglio (di quelli che lasciano il tempo che trovano eh!). La tavola che hai linkato è il classico bic, tavolone di quelli che si usano per iniziare. Sono abbastanza grosse da permetterti di tenere l'equilibrio all'inizio e abbastanza maneggevoli per fare un po' di pratica. Non so quanto ti convenga però comprarla: Se hai intenzione di affidarti ad una scuola o a un istruttore è probabile che te le forniscano loro, e potresti decidere di ritardare l'acquisto fin quando non avrai capito che tavola veramente vuoi. La muta è invece secondo me più importante da avere perchè ti deve calzare bene (e io sono anche un po' schizzinoso :P) e devi quindi provarla. In adriatico fa freddo, c'è chi in inverno si trova bene anche con una 4/3 ma io personalmente mi puzzo di freddo anche con una 5/3. Se oltre cappuccio, guanti e calzari esistesse anche una sciarpa/muta, indosserei anche quella, ma io sono magro magro e senza grasso a proteggermi dal freddo. :P

Per quanto riguarda le onde della tua zona... è il mare più sfigato italiano, ma ogni tanto ci sono e in genere le si sfrutta più facilmente con tavole lunghe.
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda giorgio80 » gio ago 05, 2010 9:33 am

Puck,

grazie mille per i consigli sei stato molto utile. Dici bene, la mia zona è un pò sfigata, ma per imparare credo sia sufficiente. vorrei fare un corso individuale per essere seguito bene e velocizzare l'apprendimento...anche perchè di occasioni per surfare nel ns. mare non ce ne sono tante..
Nessuno mi sa indicare bravi istruttori in zona? o chi contattare x chiedere se ne conoscono?
thanks!!
giorgio80

Messaggioda ilseva » gio ago 05, 2010 5:11 pm

http://nordestsurfclub.blogspot.com/
ma non credo organizzino corsi...
ilseva

Messaggioda Solero » lun ago 09, 2010 10:09 am

Se vai a Milano Marittima al canalino il Surfingshop noleggia le tavole sia da surf che SUP e tengono pure delle lezioni.

ciaooo.
Solero

Messaggioda brizio » gio set 02, 2010 4:32 pm

Ciao ho letto il tuo post.
Non è vero che è una zona sfigata marina Romea è uno dei posti in qui lo scirocco entra meglio con onde bellissime solo che lo fa solo in primavera e in autunno,essendo così esposta all' adriatico ravenna ha questo privilegio che altre località sulla costa adriatica non si possono permettere.
Per le lezioni ti do la @ di un mio amico di ferrara è l'unico nella riviera romagnola ad aver conseguito il brevetto della federazione italiana surf:lufus.aus@gmail.com
Ma ti consiglio di surfare tutte le volte che cè onda poi ti fai un bel surftrip di una settimana all'estero che è meglio...
Ciao Brizio.
brizio

Torna a Bla Bla...