Questa me l'ero proprio persa
Inghi t'ha detto veramente bene. Molti padroni sono veramente degli imbecilli. Un cane del genere lasciato libero è un'eresia. Tralasciando l'ipotetico bimbo, il surfista azzannato o la tavola smozzicata...se fosse spuntato un altro cagnetto (magari al guinzaglio) mi immagino solo cosa poteva succedere
Ho perso il conto di quante volte mi sono messo in mezzo per proteggere il mio di cane (che è alto come un tavolo da cucina ma è buono come un persiano) perchè padroni indisciplinati portavano il cane libero in giro o, che sò, da veri genii affidavano un alaskan malamute di 45kg al nipotino di 7 anni (che ne pesa 24). Oppure il pitbull che ti scappa perchè la mattina uno dorme e non s'accorge e io me prendo na ciancicata al braccio per evitare che me rovinano la bestia.
Anche a me piacerebbe lasciare libero il cane di scorrazzare e, se capita, lo faccio solo in posti isolati, lontano dalla gente. Molte persone, invece, sono di un incoscenza allucinante. Non conoscono i cani, non sanno come si comportano, non sanno come reagiscono...non sanno nemmeno come trattarli. Li tengono in braccio, li abbracciano, li trattano da pari facendogli venire non pochi disturbi comportamentali (i cani più mordaci, non per niente, sono quelli di taglia piccola).
(Inghi, ti dico che se tu, ipoteticamente, avessi fatto del male al cane probabilmente ti saresti beccato pure una multa per maltrattamento, che può arrivare fino a 4000euri
)