Un sito che spiega in modo esauriente queste cose non l'ho trovato manco io, per cui dovetti arrangiarmi. Intanto ti do un infarinata:
Quad: tavola normalmente corta con 4 pinne che conferisce grande velocità e accelerazione in manovra ( su onde di una certa decenza però). Per questo è molto usata dai professionisti.
Fish retrò: tavola di solito corta e larga, con tail a coda di rondine molto accentuato. Grazie alla sua galleggiabilità e volume consente di divertirsi anche su onde molto piccole, e si surfa in modo morbido e fluido.
Minimalibù: non è nè una short nè un long, quindi dimensioni medie, volumi generosi, buona surfabilità su onde mosce e piccole. Di solito è la tavola con cui un principiante inizia la sua avventura surfistica. In questa categoria rientrano anche le "funboard".
Gun: beh..scordatelo
tavola che si usa su onde enormi, molto stretta e di solito più lunga di una short, che consente di ottenere la massima velocità possibile su mostri d'acqua. Spesso si usa per il tow-in.
Tutte le volte che trovi un "
semi-" come prefisso significa che la tavola è ibrida, cioè che è una tavola con caratteristiche un po' diverse. Ad esempio un semi-fish potrebbe essere un fish moderno ma con volumi più ridotti, quindi manovrabile un po' come una short.
Spero di essere stato utile, se ho detto castronerie correggetemi pure!