Miglior tavola da onda piccola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Miglior tavola da onda piccola

Messaggioda mahalo » gio ago 12, 2010 5:54 pm

A regà tanto stamo tutti a secco sti giorni... :splat:
Po sembra un argomento trito e ritrito .... e infatti lo è :lol: ma in realtà è più sul personale, per sapere voi come vi trovate.
Io personalmente non ho una tavola specifica x onda piccola ma credo che più prima che poi mi agiterò per averne una...
Se ne vedono tante dal fish retrò al biscuit, pod, fish moderno e via dicendo...secondo voi, alla luce della vostra esperienza, con quale vi siete trovati o vi trovate meglio?
Solo le vostre opinioni, non pretendo di fare una classifica che avrebbe poco senso.
Mi riferisco a onda piccola del mediterraneo, i 30 cm reali con cui dopo che te sei fatto i km stai li come un deficente a pensa: entro-non entro-entro-non entro- :banghead: ... ecco se ce n'è una in particolare che ve fa di "vabbè ma sti cazzi entro".
Grazie in anticipo a tutti! :splat:
mahalo

Re: Miglior tavola da onda piccola

Messaggioda Fleur » ven ago 13, 2010 9:43 am

purtroppo con 30 cm l'unica tavola che mi da soddisfazione è un bel long classico.
in particolare io ho un po' sta regola e vedo che funziona perchè mi diverto sempre:
fino a 50 cm long
da 50 cm a un metrino fish twin fin
sopra il metro fish quad.
Fleur

Messaggioda vagabondo » ven ago 13, 2010 11:12 am

Ottimo quid Fiore!
curiosità: il quad fino a che misura tiene??
ovviamente non considerando un'onda più potente....

io invece avendo solo long mi destreggio tra un performer hot dog da onde fino al metro ad un performer più tirato sopra al metro... :-D :smoke: :surf:
vagabondo

Messaggioda Inghi » ven ago 13, 2010 1:07 pm

straquoto il fiore ma ultimamente mi sto accorgendo che, almeno nel mio home spot, non sempre si può adottare 30 cm./long perchè talvolta arriccia troppo velocemente e ti ritrovi ad ingavonare. Ne risulta che opto per un 7 o poco più in maniera da riuscire a girarlo prima che mi kiuda addosso
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » ven ago 13, 2010 1:33 pm

SI si! La regola di Fleur è ottima :wink: ...ma il twin fin retro' con 30 cm non ce la fa proprio dite? Oppure magari...2 curvette te le fa fa pure lui?
Poi c'è anche un'altra cosa che vorrei capire ma è vero che..."onda piccola = tavola piccola e onda grande = tavola grande" (long esclusi ovviamente)?
mahalo

Messaggioda Inghi » ven ago 13, 2010 3:37 pm

ki lo ha detto?

ma poi ho capito bene?
vuoi dire che la regola è che se c'è onda piccolo devi usare la tavola piccola e se grande grande?

Inghi

Messaggioda mahalo » ven ago 13, 2010 3:54 pm

Mi ero dimenticato di specificare all'inizio che escludevo i long...insomma mi riferivo solo alle tavole corte tipo biscuit, fish retro ecc..con quale vi trovate meglio sui "30 cm entro-non entro"
Per la frase...bo? Non so chi l'ha detto ma è una frase che ho sentito più di una volta ma riferita alle tavolette. Io la interpreto così, che per onde piccole tavola corta (e largotta) e per onde grandi tavola più lunga e stretta...
mahalo

Messaggioda zion » ven ago 13, 2010 4:05 pm

non esiste nessuna regola scritta è solo una questione personale di feeling .....
kelly ha surfato pipe enorme con un 5.3 .... tudor idem .... e ora stanno facendo tavole cortissime pure per il grosso ...
stessa cosa vale per il piccolo .... dipende dal tipo di onda dal tipo di surfata che si ha e dalle proprie capacita ....
per questo ci vuole un quiver molto ampio soprattutto se non si è dei fenomeni o se non si hanno onde perfette tutti i giorni ,.....

ad ogni modo per il piccolo si possono usare mille tipi di tavole diverse ... minisimmons .. quad meno tirati ... twin fin ... single fin cicciotti ... egg ... stubby .... hull .... minilong ... bisquit .. pod ... olo .. hollow .... alaia ... handplane ... kneeboard .... e chi piu ne ha piu ne metta ...

sul grosso invece diciamo che la tavola è al secondo posto ... al primo ci sono le palle !!!! senza quelle non esiste nessuna tavola capace di farti prendere onde grosse !!!!

attualmente le tavole piu versatili che ho sono ... minisimmons e quad .
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » ven ago 13, 2010 4:42 pm

zion ha scritto: dipende dal tipo di onda dal tipo di surfata che si ha e dalle proprie capacita ....
per questo ci vuole un quiver molto ampio soprattutto se non si è dei fenomeni o se non si hanno onde perfette tutti i giorni

Vabbè ma na cosa "universale" non esiste? Tipo (scusate ma me tocca sparà un po de cazzate)...il fish retro lo puoi usare sia un'onda piccola, veloce e verticale che tende a fa il chiusone e quindi che scava un po'...sia su una piccola, lenta e con poca pendenza giusto?
Poi vabbé te c'avrai mille tavole da scegliere parli bene tu :splat: :lol: ...ahahahahah...bella!
mahalo

Messaggioda Inghi » ven ago 13, 2010 7:52 pm

certo che esiste, si chiama manico, solo che l'allegra krikka dei Kelly, Andy, Bruce, Rob ecc.. ce l'hanno, io, da parte mia, ce l'ho anche ma ficcato nella parte sbagliata :lol: :lol: :lol: :lol:

se ti va e nessuno mi dà addosso con la storia do' professo' direi:

surfare un fluido (e vale per l'acqua la neve e l'aria, c'è solo la densità a differenziarle) significa avere una superficie (meglio se grande) che scivola sul fluido ad un certa velocità (meglio se grande) creando un infinitesimale velo di fluido che resta attaccato alla superficie della tavola e fa da "cuscinetto" rispetto al fluido (la polvere sulle ali degli aerei, anche alla velocità del suono resta attaccata)

Indipendentemente dal fatto che la tavola è meno densa dell'acqua la medesima, lanciata ad una certa velocità va in planata (una pietra non galleggia ma lanciata surfa ugualmente, uno sci affonderebbe nella fresca ma data la velocità ci surfa sopra.

Ergo ogni tavola ha una sua velocità diciaamo così di innesco.

tavola lunga=bassa velocità di innesco, quindi parte con poca pendenza e onde lente (p.s. sotto il mezzo metro)
tavola cort=alta velocità, in altre parole se non c'è una bella spinta dovuta all'altezza/pendenza/potenza la tavola non parte

in mezzo a tutto questo vi sono altri 10 mila fattori, come rocker (basso=tavola facile alla planata ma che gira difficilmente) distribuzione dei volumi (spessore sul nose partenze anticipate, sulla coda tenuta sulle onde mosce), forma del tail (largo tiene la planata, stretto tiene la parete ma "ara" l'acqua quando l'onda si ammoscia), tipo e numero di pinne, loro rake (inclinazione all'indietro) eccccc.....
I suddetti col manico NON sempre sanno tutte ste cose ma sicuramente sanno usare le loro tavole, spesso istintivamente

Inghi

Messaggioda cesi » mar set 07, 2010 11:21 am

Tra le tavolette (quindi escludendo fish retro e malibu con i suoi derivati) il bisquit!
cesi

Messaggioda Mark » mar set 07, 2010 11:36 am

io ho ovviato abbastanza bene al problema con

long performer 9.2
wombat 6.4

Si, mi manca la tavola specifica da onda grossa, ma stò cercando di risolvere il problema.. :-D

punto all'acquisto prima del trip invernale!

in effetti ero indeciso tra un all round come la flyer 2 o la rookie sempre di C.I. oppure una pukas un pò più tirata..
Mark

Torna a Tecnica