Consigli per un principiante

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli per un principiante

Messaggioda alessandrob » mar set 07, 2010 6:36 pm

Ciao a tutti!

Sono un neofita del surf da onda...quest'estate l'ho visto praticare da un mio collega e subito mi è presa la scimmia di imparare...
per cominciare ho trovato una tavola usata, un Bic da 6'10",
mi han detto che non è l'ideale per iniziare e che ci vorrà di più ad imparare ma visto il prezzo (100 euro) e lo stato in cui è,
mi han detto che ho fatto un buon acquisto...
Premetto che sono 1,73 cm e peso 72 kg. Cosa ne pensate?
sono uscito già 5 volte e piano piano sto prendendo confidenza, anche se è frustrante riuscire a salire solo una o due volte a uscita...
e riuscire a starci solo pochi secondi...
Ho già comprato una muta intera per l'inverno, una 4,3 mm della Ripcurl
quindi non demordo e sono deciso più che mai ad imparare... aspetto qualche vostro consiglio!
alessandrob

Re: Consigli per un principiante

Messaggioda Inghi » mar set 07, 2010 7:43 pm

benvenuto nella dipendenza.

ormai questi 3d si possono trttare col copia e incolla

consigli? scegli un posto tranquillo avvicinati agli altri senza intralciare, saluta, sorridi, stringi amicizia con i più esperti e vedrai che guadagnandoti la loro stima qualche dritta te la danno e....

surfa surfa surfa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » mar set 07, 2010 9:11 pm

Se posso vorrei aggiungere qualche piccolo suggerimento sulla base della mia esperienza al riguardo...molto si può migliorare anche a secco, facendo un lavoro meticoloso e metodico su alcuni aspetti FONDAMENTALI.
Allenarsi a fare un take off quanto più perfetto possibile, questo video è uno dei pochi a mio avviso in cui viene illustrato IL take off
http://www.youtube.com/watch?v=pti202Si ... re=related
Poi la posizione che devi tenere mentre remi è a dir poco scomoda e faticosa...se aspetti di abituarti a quella tortura praticandola solo in acqua...non remerai mai bene e le onde non le prendi o le prendi in ritardo con conseguenze disastrose.
A questo scopo ti consiglio di praticare lo yoga e in particolare i video "yoga for surfers" di cui trovi qualche assaggio qui
http://www.youtube.com/watch?v=1hD-U-IRElQ
Se puoi e hai una tecnica natatoria discreta, vai a nuotare almeno 3 volte a settimana ... ma non fare allenamenti monotoni, sempre alla stessa andatura.. piuttosto cerca di arrivare agli allenamenti per aumentare la potenza aerobica e, quando sarai più allenato anche qualche lavoretto oltre il vo2max per aumentare la resistenza al lattato/picco di lattato (utile quando torni alla line up e vedi arrivare un set buono).
Infine the last but not the least, pratica lo skate o il longskate che oltre a divertirti un botto ti fa acquisire una posizione decente e un certo equilibrio.
Queste sono le cose che faccio io e con cui ti posso dire di trovarmi molto bene.

Poi ovviamente le cose che ti ha detto Inghi sono giuste :splat: e ci sono aspetti del serf più tecnici e strettamente legati alla tua presenza in acqua (trimming con l'onda, scelta della giusta posizione sul picco, individuare i canali ecc...) e cmq per queste cose io non ti posso aiutare.
Saluti :-D
mahalo

Messaggioda alessandrob » mer set 08, 2010 12:53 am

intanto grazie per tutti questi consigli... della tavola che ne pensate? credete possa andare bene o è meglio che mi orienti verso un minimalibu da 7'2" o qualcosa di simile?
alessandrob

Messaggioda zangu » mer set 08, 2010 8:27 am

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum. Ti vedo bello carico e spero proprio che questo sentimento non ti abbandonerà. Anche perchè per imparare a stare in mare ce ne vuole e di pezze non si finisce mai di prenderle.

Imparare con quella tavola è più difficile ma non impossibile. Devi provare a secco il take off e una volta acquisito alla perfezione praticarlo in acqua fino a che non riesci a salire sulla tavola. Questo è un processo lungo quanto, forse, quello di "tagliare" l'onda, quindi non scoraggiarti.

Poi dipende anche dalla tua età...certo che se inizi a 40 anni con una short stai fresco eheheh

L'allenamento, come diceva Mahalo, è importante. Soprattutto quello fuori dall'acqua, visto che le condizioni da noi non ci sono sempre. Io ho risolto il bisogno di mare e di surfare conprando una portaerei con annessa pagaia, con cui mi alleno, surfo micro onde e il ritorno regolarmente, o quasi, una kilometrata a nuoto. :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda alessandrob » mer set 08, 2010 2:58 pm

Dalla foga non ho completato la mia descrizione... ho 23 anni e sono un bagnino di salvataggio, nuoto regolarmente 2/3 volte a settimana tutto l'anno e inoltre pratico taekwondo da ormai 5 anni...per quanto riguarda l'allenamento o l'essere abbastanza sciolti nei movimenti dovrei esserci... fortunatamente poi il mio collega mi sta dando parecchie dritte e a ottobre finita la stagione ce ne andiamo una settimana a fuerteventura, dove spero di surfare regolarmente e di apprendere il più possibile...
alessandrob

Messaggioda Inghi » mer set 08, 2010 10:16 pm

arti marziali, nuoto ed altri sport servono

ma una sola cosa è indispensabile, in questo sport (che solo sport non è)

l'assetto mentale, la determinazione, la tenacia, chiamala come ti pare,

se manca puoi essere anke Batman che non vai da nessuna parte...

ricordo un mio supponente amico che, entrando nella dipendenza, mi diceva...piego il 1200 a 190 km./h, non riuscirò a domare un'onda?

è tornato a piegare a 190 km./h (così almeno dice lui) ma l onda non l'ha domata. E sai perchè? Perchè non ha avuto l'umiltà richiesta per entrare in quel che chiamo assetto mentale...

state umidi

Inghi

Messaggioda ZenSpirit » dom set 12, 2010 11:12 pm

Inghi ha scritto:arti marziali, nuoto ed altri sport servono

ricordo un mio supponente amico che, entrando nella dipendenza, mi diceva...piego il 1200 a 190 km./h, non riuscirò a domare un'onda?

è tornato a piegare a 190 km./h (così almeno dice lui) ma l onda non l'ha domata. E sai perchè? Perchè non ha avuto l'umiltà richiesta per entrare in quel che chiamo assetto mentale...

state umidi

Scusa Inghi se mi permetto ma mi sà che quel tuo amico è come si dice dalle mie parti uno "SPACCASCURREGGE"... :lol:
Infatti l'onda non l'ha mai domata...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Ghost Trees » lun set 13, 2010 8:31 am

Inghi ha scritto:arti marziali, nuoto ed altri sport servono

state umidi

Aahah ci ho messo un po' a capirla :vader: :-D
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » lun set 13, 2010 8:38 am

Ma che c'era da capì?
Me stai a fa venì i complessi...
mahalo

Messaggioda zangu » lun set 13, 2010 9:18 am

mahalo ha scritto:Ma che c'era da capì?

Mi sa che era il gioco di parole tra l'onda liquida e l'Honda moto :-D . Io invece mi chiedo perchè uno apre un thread del genere se ha già chi gli da consigli :confused: :confused: :confused:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda ZenSpirit » lun set 13, 2010 9:47 am

SO' RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZI !!!
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda mahalo » lun set 13, 2010 9:55 am

zangu ha scritto:

Mi sa che era il gioco di parole tra l'onda liquida e l'Honda moto :-D

Ambè allora è Ghost che ancora sta a dormi...ahahahahahah... :lol:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » lun set 13, 2010 9:16 pm

mahalo ha scritto:
zangu ha scritto:

Mi sa che era il gioco di parole tra l'onda liquida e l'Honda moto :-D

Ambè allora è Ghost che ancora sta a dormi...ahahahahahah... :lol:

No no! immaginavo che "arti marziali" come sport propedeutico fosse sottilmente ironico...per destreggiarsi tra local incazzati sulla line up :splat:
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » mar set 14, 2010 12:14 pm

no, l'assonanza con l'honda è stata casuale, volevo solo sottolineare che il tipo, ergendosi sulle sue capacità in altri sport, così come spesso si sente dire in forum (tipico chiudo 360 a iosa, faccio stiffer back flipper nose hand grabbati, mangio rail a nastro con snow, sk8 ecc..) da l'impressione di non capire che il surf è comunque un altra cosa e che fare nebe altri sport aiuta ma non è risolutivo.

non a caso la selezione è (per nostra fortuna, leggi affollamento) elevata, ai primi freddi veri le boe

Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica