Se posso vorrei aggiungere qualche piccolo suggerimento sulla base della mia esperienza al riguardo...molto si può migliorare anche a secco, facendo un lavoro meticoloso e metodico su alcuni aspetti FONDAMENTALI.
Allenarsi a fare un take off quanto più perfetto possibile, questo video è uno dei pochi a mio avviso in cui viene illustrato
IL take off
http://www.youtube.com/watch?v=pti202Si ... re=relatedPoi la posizione che devi tenere mentre remi è a dir poco scomoda e faticosa...se aspetti di abituarti a quella tortura praticandola solo in acqua...non remerai mai bene e le onde non le prendi o le prendi in ritardo con conseguenze disastrose.
A questo scopo ti consiglio di praticare lo yoga e in particolare i video "yoga for surfers" di cui trovi qualche assaggio qui
http://www.youtube.com/watch?v=1hD-U-IRElQSe puoi e hai una tecnica natatoria discreta, vai a nuotare
almeno 3 volte a settimana ... ma non fare allenamenti monotoni, sempre alla stessa andatura.. piuttosto cerca di arrivare agli allenamenti per aumentare la potenza aerobica e, quando sarai più allenato anche qualche lavoretto oltre il vo2max per aumentare la resistenza al lattato/picco di lattato (utile quando torni alla line up e vedi arrivare un set buono).
Infine the last but not the least, pratica lo skate o il longskate che oltre a divertirti un botto ti fa acquisire una posizione decente e un certo equilibrio.
Queste sono le cose che faccio io e con cui ti posso dire di trovarmi molto bene.
Poi ovviamente le cose che ti ha detto Inghi sono giuste
e ci sono aspetti del serf più tecnici e strettamente legati alla tua presenza in acqua (trimming con l'onda, scelta della giusta posizione sul picco, individuare i canali ecc...) e cmq per queste cose io non ti posso aiutare.
Saluti