CONSIGLI UTILIZZO SHORTBOARD 5.11 DEVIL BRADLEY

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

CONSIGLI UTILIZZO SHORTBOARD 5.11 DEVIL BRADLEY

Messaggioda Rickysurf » sab ago 21, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum! ho da qualche mese finito la maturità e comprato una shortboard devil 5.11 di christiaan bradley e pratico in sardegna in zona marinedda isola rossa, le onde estive sono mediamente intorno al metro e mezzo...il problema è il seguente: vengo dallo skate e ho equilibrio e con le long riesco anche a fare la "camminata" sulla tavola(nn so il nome specifico)...con la mia short invece non riesco a mantenere la stabilità...io peso sui 64 kg e sono alto 1.78 ca...ho voluto iniziare con la short per problemi economici non potendomi permettere di cambiare la tavola una volta imparato..la misura puo essere gestibile dalla mia corporatura?xke inizio a scoraggiarmi sono salito 2 o 3 volte in 4 prime uscite e sono rimasto su davvero poco. ps.vado molto bene sullo snow e anche se il surf lo trovi più difficile il mio problema maggiore nn è l'equilibrio bensì riuscire ad alzarmi sul muro. GRAZIE PER LE RISPOSTE
Rickysurf

Re: CONSIGLI UTILIZZO SHORTBOARD 5.11 DEVIL BRADLEY

Messaggioda Ghost Trees » sab ago 21, 2010 7:37 pm

Non sono affatto un esperto ma ci sono passato e quindi ti dico la mia: come avrai immaginato di solito non si passa da un long ad una short così "drastica"...posso immaginare che la difficoltà è che ora non puoi piu partire in anticipo come con il long, con il quale avevi tutto il tempo di fare il take off in tranquillità.
Ora la tavola inizia a partire solo quando l'onda è ormai ripida, quindi intanto devi esercitarti (anche in terra ferma magari sopra qualche altra tavola piu resistente) a fare il take off il più velocemente possibile, mettendoti in piedi in un colpo solo trovandoti già in posizione, non come molti insegnano prima con il piede dietro poi avanti ( cosa che può andar bene sul long appunto).
Una volta che salirai su come un fulmine intanto avrai più tempo per trovare l'equilibrio. Non dimenticare che nel take off su una short è meglio non staccare le mani dalla tavola completamente appena arrivano i piedi, per permetterti di controllare e di aggiustarti in caso avessi messo male i piedi. Sicuramente altri utenti ti diranno di più, buona fortuna e beato te che sei in sardegna!
Ghost Trees

Messaggioda Rickysurf » dom ago 22, 2010 5:43 pm

Grazie Ghost Trees seguirò il tuo consiglio! devo solo mettermi coraggio quando sono verticale sul muro ehehe!!! :D comunque sì questa tavola sembra partire solo con onde alte a differenza dei long o minimalibu con i quali non ho problemi...la mia preoccupazione è se sia giusta o no la mia tavola.calcolando che peso sui 64 dovrei farcela! non mi sembra gambi molto da una 6.0..... :D saluti!
Rickysurf

Messaggioda BLU » dom set 05, 2010 9:19 pm

ciao rickysurf, curiosità, volevo chiederti le altre misure della tavola...
BLU

Messaggioda Rickysurf » mar set 14, 2010 6:43 pm

ciao le altre misure sono 18 5/8. 25/16 non so minimamente cosa significhino dato che nn me ne intendo molto spessori o larghezze...
Rickysurf

ciao le altre misure sono 18 5/8. 25/16 non so minimamente cosa significhino dato che nn me ne intendo molto spessori o larghezze...
Rickysurf

Rickysurf

Messaggioda Ghost Trees » mar set 14, 2010 9:38 pm

18 5/8 è la larghezza in pollici, 25/16 credo sia un errore di battitura, forse 2 5/16 che sarebbe lo spessore sempre in pollici.

Insomma, è una tavoletta bella tirata, sicuramente adatta ad un professionista o cmq ad onde che spingono per bene.
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » mer set 15, 2010 7:23 pm

2 5/16 è un pelino meno di 2 3/8 e un pelino più 2 1/4, ma soprattutto un PELONE in meno di una tavola per iniziare

casomai decidessi di darmi ragione ed avessi bisogno di tavole e (modeste) dritte, fammi un mp
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Rickysurf » sab set 18, 2010 12:51 am

inghi ti ho lasciato un mp per saperne di più! grande!!
Rickysurf

Messaggioda pierale77 » sab set 18, 2010 3:25 pm

mi dispiace di dare un consiglio a posteriori, ora che ormai è inutile, ma....
secondo me il grosso errore che hai fatto è quello di "non posso permettermi di cambiare tavola una volta imparato".
te lo dico perchè ho appena finito di vivere quella (per noi adriatici sicuramente piu lunga) fase che mi ha portato da principiante-longboarder a utente di short.
io sarei passato attraverso una tavola intermedia, magari usata, magari una NSP.
una tavola che tra comprarla e rivenderla, anche solo dopo pochi mesi, ci avresti perso neanche 100 euro.
invece ora ti ritrovi una tavola stupenda, nuova fiammante...sulla quale però dovrai sputare molto più sangue che non se ci fossi arrivato per gradi.
non è colpa tua.
il problema è che il surf non è come lo snow, gli sci, lo skate..l'attrezzo gioca un ruolo troppo fondamentale nell'apprendimento, e così anche le condizioni e le uscite che hai a disposizione dalle tue parti.
e purtroppo è normale che uno che ci sappia fare ti orienti verso una tavola più corta....magari è da tanto che ha imparato e non si ricorda più di quanto è difficile partire su un'onda all'inizio. ormai per lui il volume della tavola non è un aiuto, anzi!
sto sport è davvero duro, porca trota!
comunque ciao e buone onde!
pierale77

Messaggioda Rickysurf » sab set 18, 2010 4:10 pm

Guarda PIERALE77 sono sempre più convinto a farmi un lavoretto serale e comprarmi un'usato tramite il forum che mi sembra molto affidabile...che misure mi consiglieresti?io pensavo comunque di mantenermi sulle short...sicuramente molto meno tirate e più galleggianti...quest'estate ho provato molte volte anche un minimalibu molto carino e riuscivo a salire senza problemi eccetto con le bombe che purtroppo mi facevano cadere nel vuoto con conseguente battaglia di schiuma :D... mi sa che tengo via nel frattempo la super scheggia, davvero faticosa da far partire...e comunque sì mi sono accorto che è totalmente diverso dagli altri sport da tavola infatti mi ha alquanto sorpreso..l'unico privilegio che ne ricavo è solo una volta in piedi ma c'è un lavoraccio da fare prima...nonostante questo è lo sport che mi crea più dipendenza....
Rickysurf

Messaggioda pierale77 » lun set 20, 2010 12:26 pm

in effetti si...prima di iniziare, vedendolo da fuori, pensi che il surf sia cavalcare l'onda. poi inizi e ti accorgi che invece per i primi mesi il surf è solo remare, sopravvivere alle schiume, cercare di prendere un'onda, e magari riuscire a fare il takeoff in un tempo accettabile.
è un po' come se il principiante sullo snowboard impiegasse una settimana per imparare a tirarsi su da seduto ad in piedi.
ma anche questo crea dipendenza, hai ragione!
per quanto riguarda la tavola, io non sono un esperto, sono il meno indicato qua dentro per darti un consiglio.
da parte mia si, la terrei per evitare di perdere soldi con la svalutazione dell'usato.
e mi prenderei qualcosa di intermedio, tipo un minimalibu, magari un 7'2.
oppure un retrofish 5'10-6'0, che ha un sacco di volume e parte facile.
oppure...... Walden MegaMagic 7'2. Spessissima, larghissima, stesso volume di un long, parte più facilmente di un long, ma si maneggia molto meglio. La adoro!
CIAO!
pierale77

Torna a Tecnica