Un saluto a tutti!!!! Ed un piccolo consiglio, please!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Un saluto a tutti!!!! Ed un piccolo consiglio, please!

Messaggioda marctiello » gio set 23, 2010 4:17 pm

In primis, un saluto a tutta la community e complimenti x il forum! :wink:

poi, avrei la + classica delle domande da parte di un novizio!!! con quale tavola posso iniziare? da quel che ho capito, la scelta è legata alle caratteristiche fisiche: io sono alto mt. 1.65 e peso 60 kg. Poi non bisogna avere la pretesa di partire a razzo con una tavola che solo dopo molta pratica andrà bene, ma procedere step by step.

quindi, x cominciare, andrebbe bene un minimalibu da 7'3? c'è altro di valido?

spero vivamente nel vostro aiuto!

ciao ciao!!! :surf: :surf: :surf:
marctiello

Re: Un saluto a tutti!!!! Ed un piccolo consiglio, please!

Messaggioda Gabro » gio set 23, 2010 4:42 pm

Per quel che riguarda l'inizio te lo posso dare pure io un consiglio, che dalla fase iniziale sto appena uscendo.
Il minimal 7'3 dovrebbe proprio fare al caso tuo, io peso 80 e dopo un anno ancora mi trovo benissimo col 7'9. Appena avrò piena padronanza del "mezzo" sarà il momento di cambiare, anche perchè qualche tempo fa ho provato con un 6'2 un po' tirato (17''1/2, 2''1/4) e la parete non l'ho neppure vista :banghead:
Ma non mi do per vinto :headbang:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda marctiello » gio set 23, 2010 6:01 pm

Gabro ha scritto:Per quel che riguarda l'inizio te lo posso dare pure io un consiglio, che dalla fase iniziale sto appena uscendo.
Il minimal 7'3 dovrebbe proprio fare al caso tuo, io peso 80 e dopo un anno ancora mi trovo benissimo col 7'9. Appena avrò piena padronanza del "mezzo" sarà il momento di cambiare, anche perchè qualche tempo fa ho provato con un 6'2 un po' tirato (17''1/2, 2''1/4) e la parete non l'ho neppure vista :banghead:

:) ti ringrazio x le info! non vorrei fare un acquisto incauto e poi, essendo all'inizio, già è difficile, figurarsi con l'attrezzatura non consona!

Gabro ha scritto:Ma non mi do per vinto :headbang:

credo che in questo sport, come in altre cose della vita, non ci si debba mai arrendere! :wink:
marctiello

Messaggioda mahalo » ven set 24, 2010 1:21 pm

All'inizio è importante che tu abbia una tavola che ti facilita. Il bic 7'3 non l'ho mai usato ma tutti ne parlano abbastanza bene...
Per quanto riguarda il mollare...se ti entra dentro il morbo del serf è molto facile non mollare...ci pensi ogni giorno e quasi ogni ora...appena hai la possibilità vai in mare e se non hai la possibilità...spari du cazzate e vai lo stesso :lol: .
La cosa importante secondo me è seguire la giusta progressione senza voler anticipare i tempi e senza avere fretta.
Io vengo dall'agonistica di nuoto, poi ho insegnato e poi allenato e questo mi ha fatto capire molte cose...che applico sempre anche e soprattutto su me stesso... :splat:
Il serf si può fare anche senza onde, basta la testa, ripetere i movimenti che ti interessa capire in modo lento e sempre cosciente, ripetere molte volte lentamente curando ogni dettaglio della tua posizione ed essendo sempre consapevole di quello che fa ogni parte del tuo corpo....si chiama memoria muscolare ed è lo stesso principio dei katà delle arti marziali ma si usa anche nella preparazione atletica dei nuotatori per correggere diverse cose...quando sarai in acqua ti verrà tutto più naturale e non dovrai "pensare" al cosa e come fare...verrà automatico. Questo è uno dei suggerimenti che posso darti per aiutarti a imparare più velocemente perché purtroppo in Italia di onde belle e facili ce ne sono poche e spesso sulla loro parete ... non ci sei tu! :lol: :splat:
Ovviamente parlo per esperienza diretta e non per "sentito dire".
P.S.
Di post cm il tuo ce ne sono sedicimila...e la risposta alla tua domanda sulla tavola è sempre la stessa ... minimal o funboard sui 7'2/7'6 che va bene più o meno per tutti...per il primo anno e mezzo circa, poi capirai meglio cosa vuoi, perché lo vuoi e come fai il serf e in base a questi elementi comprerai una tavola più adatta a te ma fino ad allora vai sciallo col minimal che non ti sbagli ( poi che sia bic, nsp, oxbow, southpoint...non cambia niente).
Questo è solo il mio umile consiglio e spero per te che ne arriveranno di migliori :wink:
Bella!
mahalo

Torna a Tecnica