Mi aiutate a capire sta cosa che mi succede?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Mi aiutate a capire sta cosa che mi succede?

Messaggioda mahalo » sab set 25, 2010 9:09 pm

Perché col bic 5'10 (il fishetto) mi trovo da paura? Prendo più onde, manovro ecc...l'ho comprato da skavalek come regalo per il mio bambino e l'ho provato per scherzo convinto che non avrei concluso niente e invece vado meglio che cn la short che usavo sempre che è una 6'6.
Poi una seconda curiosità...è spesso 2'' 3/8 ma galleggia come na zattera e la duck dive non viene molto profonda il che è un problema con le onde dal metro in su...ma a quanto corrisponde sto 2'' 3/8 del materiale delle bic paragonandolo con il clark (o simili)?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte :splat:
mahalo

Re: Mi aiutate a capire sta cosa che mi succede?

Messaggioda Inghi » dom set 26, 2010 9:18 pm

corrisponde a 2 3/8 cioè circa 6 cm. Il fatto è che il bic ha la schiuma interna in polistirolo molto leggero (diciamo sui 15 kg./m3) mentre il clark si aggira sui 60 kg./m3.

Naturalmente dà una spinta di galleggiamento ben superiore (ricordi? un corpo immerso in un liquido riceve una spinta pari al peso dell'acqua spostata, il che visto che l'acqua di mare pesa ben di più del polistirolo, significa che galleggia)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda reggaevolution » lun set 27, 2010 12:05 am

Inghi ha scritto:corrisponde a 2 3/8 cioè circa 6 cm. Il fatto è che il bic ha la schiuma interna in polistirolo molto leggero (diciamo sui 15 kg./m3) mentre il clark si aggira sui 60 kg./m3.

scusa inghi ma io sapevo che il clark lo fanno di diversi "tipi"... o almeno così lessi anni fa
ho letto che in pratica questo clark è semplicemente della spuma di poliuretano iniettata in degli stampi che poi vengono rimossi. la schiuma può avere però diversa densità, quindi diverso peso a seconda della densità!

quello che voglio dire è che la bic costruisce tavole usando una densità diciamo "standard", prefissata, che è quella del loro polistirolo => peso invariato... invece quelle in clark no perchè dipende appunto da quanto densa era la schiuma con cui hanno creato le "pre-tavole" o come si chiamano...=> peso legato alla densita del clark
quindi magari con un clark di quelli poco densi si ha un peso di poco maggiore al polistirolo e non di ben 45kg/m3..... oppure no??
reggaevolution

Messaggioda mahalo » lun set 27, 2010 8:59 am

A inghi io co sti calcoli matematici non ce vado d'accrodo :iced: in pratica a parità di misure se io prendessi una tavola in clark spessa 2 3/8 potrebbe andar bene quindi?
C'è un altro fatto che mi lascia perplesso cmq... e cioè che seppure le bic hanno il polistirolo leggero dentro poi però tra plastica e finitura pesano di più di una di uguali misure in clark.
Per es il classico 6'7 di Bic pesa na tonnellata in confr alla mia 6'6 in clark...potrebbe essere quindi che tutto sto galleggiamento dipenda dallo shape?

Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » lun set 27, 2010 9:15 am

ma certo che dipende anche dallo shape, il fishotto ha tutto il volume in avanti la tua 6.6 ce l'ha tutto nel centro, ovviamente con il primo parti meglio, hai una maggiore stabilità, e riesci a prendere più velocità, quindi ti sembra anche di manovrare meglio, pensa cosa sarebbe successo se invece di provare il fish bic (che è suppergiu una ciofeca) avessi provato un fish serio......mahalo belvenuto nel mondo dei fish...................
Fleur

Messaggioda mahalo » lun set 27, 2010 1:16 pm

Fleur ha scritto:ma certo che dipende anche dallo shape, il fishotto ha tutto il volume in avanti la tua 6.6 ce l'ha tutto nel centro, ovviamente con il primo parti meglio, hai una maggiore stabilità, e riesci a prendere più velocità, quindi ti sembra anche di manovrare meglio, pensa cosa sarebbe successo se invece di provare il fish bic (che è suppergiu una ciofeca) avessi provato un fish serio......mahalo belvenuto nel mondo dei fish...................

Eheheheh...grazie fleur :splat: ...mo sto in crisi nera però perché avevo puntato la Lost Motivator 5'11 su consiglio di zion...la volevo comprare ma al rientro dalle ferie ho trovato una cartella di equitalia da 400 euro che mi attendeva a braccia aperte e m'è toccato rimandà l'acquisto :banghead:
Però sto 2 3/8 della bic galleggia troppo ... o è normale che con quel tipo di tavola la duck dive cmq è difficile? Tu come fai a farla profonda col fish?
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda bruto » lun set 27, 2010 1:27 pm

mmhhhhhh ma il fish round nose della lost come il mio......?????? già me sai, ma che ce stai a a pensà????? che te frega che è uguale alla mia
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » lun set 27, 2010 5:48 pm

skavalek ha scritto:mmhhhhhh ma il fish round nose della lost come il mio......?????? già me sai, ma che ce stai a a pensà????? che te frega che è uguale alla mia

A piacemme me piace un botto ma me sento ridicolo a entra in acqua co 2 tavole uguali, grafica uguale ecc...se devo sceglie tra un compagno di serf e na tavola, scelgo il compagno di serf :lol: :lol:
Però un pensiero ce lo sto a fa non lo nego...
mahalo

Messaggioda bruto » lun set 27, 2010 5:51 pm

ma che te frega mikè, se a me me piace la lancia y non è che non me la faccio perchè ce l'hai uguale, cmq pensace un pò, secondo me stai a fa na strunzata
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » lun set 27, 2010 9:40 pm

reggaevolution ha scritto:
Inghi ha scritto:corrisponde a 2 3/8 cioè circa 6 cm. Il fatto è che il bic ha la schiuma interna in polistirolo molto leggero (diciamo sui 15 kg./m3) mentre il clark si aggira sui 60 kg./m3.

scusa inghi ma io sapevo che il clark lo fanno di diversi "tipi"... o almeno così lessi anni fa
ho letto che in pratica questo clark è semplicemente della spuma di poliuretano iniettata in degli stampi che poi vengono rimossi. la schiuma può avere però diversa densità, quindi diverso peso a seconda della densità!

quello che voglio dire è che la bic costruisce tavole usando una densità diciamo "standard", prefissata, che è quella del loro polistirolo => peso invariato... invece quelle in clark no perchè dipende appunto da quanto densa era la schiuma con cui hanno creato le "pre-tavole" o come si chiamano...=> peso legato alla densita del clark
quindi magari con un clark di quelli poco densi si ha un peso di poco maggiore al polistirolo e non di ben 45kg/m3..... oppure no??

reggae, hai perfettamnte ragione, il Clark viiene prodotto in diverse densità, a seconda della ditta; io uso (non spesso) i pani della US blaks e vedo che a punte diversamente colorate delle blank corrispondono diverse densità, ma per quanto sia leggero non lo è mai come il polisstirolo. Naturalmente non finisce qua, mentre quest'ultimo ha un effetto memoria buono (per le bozze) e antipatico per il "bouncing" sulle onde liscie il PU ha nessun effetto memoria (e quindi si creano bozze gi dalle prime uscite, specie con tavole dalla laminazione molto leggera) e di conseguenza delaminazione ma si comporta meglio sul glassy

per quanto riguarda l'argomento spessore quoto e straquoto il Fleur; è vero che c'è da calcolare il peso della plastica intorno all'eps ma è altrettanto vero che quando nello shaping si parla di spessore si intende spessore a centro tavola. Ke naturalmente NON esprime esaustivamente quanto volume abbia effettivamente una tavola (dislocamento)

insomma alla bic non sono idioti e sanno che l utente medio di queste tavole ha bisogno di volume pur dichiarando misure da short....
penso proprio che la bic indichi 2 3/8 ma rispetto a qualsiasi altra tavola in resina è notevolmente più voluminosa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bruto » mar set 28, 2010 12:49 pm

e più pesante
bruto

Messaggioda Denis The Menace » lun ott 04, 2010 6:43 pm

A Mahalo....
a sentì Inghi succede che..... SEI NA PIPPA A SERFA' BRO!!!!! AHAHAHAH!!!!!!!! :-D :-D :-D :headbang: :headbang:
Scherzo eh amico mio, OF COURSE! Un abbraccio! ;-)
Denis The Menace

Messaggioda mahalo » mar ott 05, 2010 11:13 am

Denis The Menace ha scritto:A Mahalo....
a sentì Inghi succede che..... SEI NA PIPPA A SERFA' BRO!!!!! AHAHAHAH!!!!!!!! :-D :-D :-D :headbang: :headbang:
Scherzo eh amico mio, OF COURSE! Un abbraccio! ;-)

Me a de si... :confused: ...ahahahahah :lol: ciao bello!
Bisquit, Pod, Whip, Flyer...c'ho un frullatore in testa...la notte me sogno le misure delle tavole...non sto bene :zot:
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » mar ott 05, 2010 11:21 am

anch'io faccio gli stess sogni!!!!! :shock: :shock:
moh me autobanno dal sito channel island! ahahaha!!!!!!! :-D :-D
Denis The Menace

Torna a Tecnica