LONGBOARD

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

LONGBOARD

Messaggioda Mark » mar set 28, 2010 1:02 pm

Ciao ragazzi, apro il post per chiedere consiglio a chi è più esperto di me in fatto di shaping, shaper, conoscenza dei materiali e possibilità ( e penso a Inghi, Zion, Fiore, Elba che però si è dato alla macchia da un pò..)

Ho intenzione di ampliare il mio quiver.. attualmente ho:

- wombat 6.4 di hutchison
- bear performer 9.2 di j. fernandes

Assolutamente tutte in sana resina.

L'intenzione è quella di prendere un short un pò più tirata ed un nuovo long, classico.
Con voi vorrei parlare del long.

Il panorama è decisamente ampio e mi piaceva avere da voi indicazioni in merito alla qualità e non solo.. vorrei assolutamente qualcosa di shapato a mano. Di mio sapevo che almeno per Takayama, Tudor, Stewart, Hobie Harbour non è più così. (smentitemi pure se così non fosse). Bear è un discorso particolare.. nel senso: io sapevo che fossero fatte a mano dai vari Rarik, Hutchison e così via, ma poi io stesso ho preso una tavola fatta da un completo sconosciuto (Fernandes) e quindi mi sorge il dubbio..Bing shapa non lui ma Calvani (giusto?)

Pensavo quindi a Bessel, Gato Heroi, Tyler, August, COOPERFISH (ma questa è UTOPIA).. altre? Escludiamo per ora gli shaper italiani.

Prima domanda: si trovano in Italia o solo custum spedite dagli ameriggani?

Seconda domanda.. materiali, o meglio rivestimenti.. mi spiegate la differenza tra vetroresine?

cioè e meglio il volan o il silane? come capisco la differenza? come le riconosco? esistono altre vetroresine? qual'è il migliore? se c'è ovviamente..

Terzo: per un long classico: meglio 10 oz sopra e 10 sotto, o 10oz sotto e 6oz sopra?

E poi suggerimenti vostri a riguardo.. su volumi, rail, tail, e se volete anche che pinna andare a montarci..

PS: sabato prima volta a Lillatro.. belle condizioni solo al mattino, ma la domanda che mi sorge eh: voi toscanacci avete il sederino tutto bianco come l'acqua a forza di surfarci? :fullmoon: :lol: :lol: :lol:
Mark

Re: LONGBOARD

Messaggioda SimoSayan » mer set 29, 2010 1:29 pm

Io ti consiglierei una tavola cava, in plastica... Di quelle che si surfano da seduti, col casco e la pagaia!
Come quelle che ultimamente affollano il tuo spot ligure preferito :skull:.
Che ne dici?

:lol: :lol: :lol:
Simo
SimoSayan

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 2:09 pm

che li possino... :skull:

nei fiumi si fa quella roba lì!

nei fiumi! :wc:
Mark

Messaggioda zion » mer set 29, 2010 2:32 pm

minkia è un discorso lunghissimo ... vediamo di riassumerlo ....

io ho un tyler .... costano circa 2000 euro shapati da tyler glassati dal suo glassatore ... 2500 in su ( a seconda se vuoi metalflake o pinna resinata o altro ... ) shapati e glassati da tyler ... per cui direi che puoi evitare ...

bing purtroppo non shapano piu a mano .... pero se lo vuoi ti dico dove prenderli ... oppure ho un amico che ha un gold standard ancora shapato a mano ... anzi ne ho 2 in vendita 9.6 e 9.4

gato heroi ... ho appena fatto fare un long 100% fatto a mano è in vendita nuovo se ti interessa contattami è un 9.8 classic malibu ... non quelli a punta stretta tipo il death dagegr per capirci ....

tutto dipende da dove surfi .. come surfi e cosa ci vuoi fare !!!

shaper italiani ... saro di parte ma io consiglio solo OLA surfboards e whynot surfboards sono entrambi fatte 100% a mano e puoi chiedere tutti i particolarei che vuoi dai bordi ai concave alla pensatezza della glassatura ecc ecc .. insomma tutto !!

per la glassatura ... a me piace pesante ... ma dipende da come e dove vuoi surfare .... idem per la pinna ...

il volan ha un colore verdino ed è una glassatura pesante di solito 10 oz
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 2:44 pm

beh il mio homespot, manco a dirlo è Levanto..

ma l'idea è quella di ampliare il quiver proprio per adattarmi alle varie e differenti condizioni delle swell.

Ti ho lasciato un MP.

Di Infinity surfboards e R.August sai dirmi qualche cosa?
Mark

Messaggioda zion » mer set 29, 2010 3:24 pm

infinity e augusto tutto a macchina ..
di august mi piace la alex knost signature .... ma orami è sorpassata prenderei piuttosto la Dano old pleasure

oppure prenderei un NR2 di bing
un cooperfish nosedevil
un tyler riddler
o un pig !!! hihihih

http://ilovemyquiver.blogspot.com/
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 3:31 pm

di augusto avevo trovato una 9.6 retrò style veramente stupenda.. ma ero appunto un pò bloccato dal fatto che cercavo qualcosa di shapato a mano..

Se riesci a mandarmi anche qualche foto delle nong che a mano mi fai un piacerone.

Quanto può venire a costare un cooperfish?
Mark

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 3:45 pm

altra cosetta.. dato che ci sei ne approfitto:

sul tuo blog, nelle foto di agosto c'è un ragazzo che surfa un long azzurro. Che'è?
Mark

Messaggioda zion » mer set 29, 2010 3:52 pm

un takayama nr2 9.4 se dici questa http://4.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/T ... 1600/z.jpg

un cooperfish ci vorranno .... 1800 in su e 6 mesi di attesa

cosa significa questo che hai scritto ?? ....Se riesci a mandarmi anche qualche foto delle nong che a mano mi fai un piacerone
zion

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 3:56 pm

come non riesci a capire le mia balbuzie? :lol:

traduco: " se riesci a mandarmi le foto dei long che hai a mano mi fai un piacerone!", anche perchè non sono il solo dei miei amici interessato!
Mark

Messaggioda Inghi » mer set 29, 2010 4:36 pm

dico la mia, naturalmente da prendere solo come opinione personale

Innanzitutto il volan è un tessuto e non una resina

Silane è un tipo di resina addizionata di paraffina come la Taupoo o altre ditte.

Personalmente ammiro le Stewart e Takayama e NON son d accordo con il voler per forza una tavola shapata a mano; e sai perkè?

Perkè la mano, per quanto superesercitata, è soggetta ad errori, la CNC no.

Le tavole preshapate dalla macchina non vengono fuori alla belin di cane ma son il risultato finale di altre tavole shapate a mano, supertestate, approvate da gente con le palle ecc... e poi scannerizzate in 3D e memorizzate. Non hanno anima ma son identike in tutto e per tutto a quella originale, che proviene sempre da uno shaper famoso.

La CNC, che mi sembra essere una macchina computer controlled brasiliana ( e di recente un'altra italiana), è a controllo numerico; non c'è bisogno di commenti, è perfetta, nelle repliche.

Se poi ci piace pensare che uno shaper famoso ci sta facendo un vestito con le sue mani, pezzo unico (anche nei difetti) beh, son d'accordo ankio, ognuno è libero di spendere come vuole..fa parte del gioco
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » mer set 29, 2010 4:43 pm

inghi scusa se te lo dico ....
le tavole preshapate sono grosolane e vengono finite a mano ... per cui l intervento dell uomo c e !!! per cui il difetto c e ugualemnte !!!

poi el tavole a macchina non sono rifinite nei bordi come quelle a mano perche sono dozzinali ... uno shaper non perde troppo tempo dietro le tavole dozzinali

prova a vedere se tyler la pensa come te ....

il volan è un tessuto credo al cromo o qualcosa di tossico che è difficile da trovare in italia e credo addirittura illegale ....
io non sono un tecnico di resine non ne so nulla

ad ogni modo ... una tavola shapata a mano da un maestro costa da 1500 in su quelle a macchina da 400 in su ... dici che sono meglio a macchina ??????????????????????????????????

come le bugatti o le morgan fatte a mano dici che è meglio se aprono una fabbrica di montaggio ????
come fai a dire che una tavola preshapata a macchina e meglio di una a mano ?????? mi vengono i brividi !!!
zion

Messaggioda Mark » mer set 29, 2010 4:47 pm

Inghi ha scritto:dico la mia, naturalmente da prendere solo come opinione personale

Innanzitutto il volan è un tessuto e non una resina

Silane è un tipo di resina addizionata di paraffina come la Taupoo o altre ditte.

Personalmente ammiro le Stewart e Takayama e NON son d accordo con il voler per forza una tavola shapata a mano; e sai perkè?

Perkè la mano, per quanto superesercitata, è soggetta ad errori, la CNC no.

Le tavole preshapate dalla macchina non vengono fuori alla belin di cane ma son il risultato finale di altre tavole shapate a mano, supertestate, approvate da gente con le palle ecc... e poi scannerizzate in 3D e memorizzate. Non hanno anima ma son identike in tutto e per tutto a quella originale, che proviene sempre da uno shaper famoso.

La CNC, che mi sembra essere una macchina computer controlled brasiliana ( e di recente un'altra italiana), è a controllo numerico; non c'è bisogno di commenti, è perfetta, nelle repliche.

Se poi ci piace pensare che uno shaper famoso ci sta facendo un vestito con le sue mani, pezzo unico (anche nei difetti) beh, son d'accordo ankio, ognuno è libero di spendere come vuole..fa parte del gioco

ovviamente il contributo che dai è sempre ultra gradito ed apprezzato.

Quindi è sbagliato rapportare volan e silane perchè si parla di due cose diverse??

Ma la macchina di cui mi dai la descrizione glassa anche?
Mark

Messaggioda zion » mer set 29, 2010 4:54 pm

NO non glassa mangia solo il pane a seconda del disegno che ci metti nel programma e lascia mille righette che poi devi shapare a mano e toglierle ... poi devi reisnare ( e i rail vanno a fanculo .... perche devi poi dopo quando asciutta rifarli in un modo particolare che non vi dico ... ) quindi la macchina serve solo a fare il grosso del lavoro ....

inghi se vuoi noi a genova ne abbiamo una .... non la usiamo per le tavole ma se vuoi provarla ...

secondo te gli shaper tipo stewart o takayama finiscono le tavole preshapate da un macchina o le fanno fare ai loro galoppini oppure il sig takayama e stewart vendono invece le loro fatte a mano a veri intenditori a prezzi esorbitanti ???
basta che guardi nei surfshop americani la diversita di prezzo da una fatta a mano da takayama o una venduta in italia ....
zion

Messaggioda Inghi » mer set 29, 2010 4:57 pm

no, fa solo lo shaping, con una fresetta controllata da computer; l'uomo interviene per

togliere le righe della fresa con la carta grit 200 o superiore
controllare i rail ed eventualmente correggere

Zion insisto ankio, hai letto cosa ho scritto? La makkina replica una tavola fatta a mano e supertestata!

Anke Armani fa i vestiti in serie, cosa vuol dire, che non son buoni. La differenza con un sarto è che quest'ultimo fa il vestito su misura, quindi se vai da Takayama pe farti fare una tavola su misura per es. della tua panza (come il sottoscritto) la scelta ci sta, oppure per una grafica personalizzata o perchè ci devi surfare solo Lafitenia ok,altrimenti...

cmnq è solo la mia opinione
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica