con queste condizioni usa il long ...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

con queste condizioni usa il long ...

Messaggioda KiaZ » mar set 28, 2010 10:04 pm

E' quel che mi son sentita dire oggi . E il long pero' non l'avevo portato :( .
Condizioni .. dagli 80 cm a qualche serie anche da metro e mezzo . Vento off-shore e onde abbastanza ripide ma pulite.
Con il fish ho trovato molto lungo, e non ero l'unica. Un altro ragazzo con una tavola simile alla mia piu' meno del mio stesso livello aveva le mie stesse difficolta' se non superiori.
Mi son sentita dire "se hai il long ti conveniva entrare con quello", queste onde o le anticipi o devi fare il takeoff superrapido.
E di anticiparle con il fish, malgrado sia voluminoso, non se ne parla con la mia remata bradiposa.
Chissa' se davvero con il long avrei fatto meglio ?
forse si per il fatto di poter anticipare il takeoff e alzarmi prima di trovare la parte + ripida della parete ...
Ma forse avrei tribolato per altre ragioni.
Che dite, ha senso il consiglio che ho ricevuto in acqua o no ? C'e' da dire che al mattino c'erano pure 2/3 long .. tutti molto bravi ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: con queste condizioni usa il long ...

Messaggioda Gabro » mar set 28, 2010 11:25 pm

controdomanda da profano :wc: : ma se la parete si irripidisce subito con il long non rischi l'ingavonata?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda KiaZ » mar set 28, 2010 11:48 pm

il mio fish e' il criticatissimo (ma su onde nn ripide dai 50 ai 100 cm mi ci trovo benone, ho sentito pareri molto discordanti su tale tavola, a Fuerte cmq matteo di surftherapy mi ha detto che per il mio livello e' perfetta ... ) oxbow fish 6.2 , una specie di ibrido tra moderno e retro, cmq bello largo e spesso.
La tavola in questione ha pochissimo rocker ... quindi si ingavona quasi quanto un long.
Penso che il discorso che mi han fatto e' relativo al fatto che con il long puoi partire prima (cmq ste onde ci mettevano un po' a verticalizzare) e metterti gia' in parete .
Una volta sono entrata con quasi 1mt con il long ... e devo dire che qualche vantaggio c'era, ma x risalire in line up preferivo il fish ... inoltre stavo x finire contro gli scogli (sinistra + lunga del previsto) e da quell'episodio preferisco evitare la tavola lunga sopra i 60-70 cm ..
Fatto sta che mi piacerebbe capire se in onde un po' + grossine del mio standard da long ma pulite potrei trarre giovamento dalla tavola lunga ...

KiaZ

Messaggioda zangu » mer set 29, 2010 8:34 am

Maddechè! se l'onda è ripida col long te pianti sul fondale che è un piacere. Altro che partire prima. Io sabato mattina ho cannato a portarmi la short e sono entrato con na metrata ripida e pulita col suppolo (che è si un 10 piedi ma ha un rocker esagerato) e non ti dico che culo per evitare di fracassarmi il cranio. Su un off-set sono praticamente saltato sul tail per evitare di farci la buca sulla secca. :lol: :lol: :lol:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda bruto » mer set 29, 2010 10:44 am

scusatemi ma non penso ci sia differenza, c'è chi va con il long c'è chi va con il fish, chi con la short, diversi stili, se si fa il long per imparare è un conto, se si fa il long per surfare è un altro, la maggior parte delle persone lo fa per imparare per non trovare difficoltà nei nostri mari, sono pochissimi coloro che surfano con il long per dire SURFO SOLO CON IL LONG,

io ad esempio dopo 5 anni solo di long entrato con tutti i mari, sono passato alla consacrazione spirituale della short, diverso stile, diverso il modo di vedere il mare, e buttato definitivamente il long,.

Quindi non si può sentire SE ENTRAVI CON IL LONG ERA MEGLIO scegli cosa fare e impara a fare quel che ti piace, ho visto persone con il long in tubi di onde da tre metri, quindi de che stamo a parlà, specializzarsi in una cosa e farla bene punto.
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » mer set 29, 2010 12:37 pm

Pienamente d'accordo con skavalek :splat:
skavalek ha scritto:Quindi non si può sentire SE ENTRAVI CON IL LONG ERA MEGLIO scegli cosa fare e impara a fare quel che ti piace, ho visto persone con il long in tubi di onde da tre metri, quindi de che stamo a parlà, specializzarsi in una cosa e farla bene punto.

E aggiungo...ho visto gente serfare e divertirsi con la short su ondine di 40 cm...quindi di nuovo...de che stamo a parlà :splat:
mahalo

Messaggioda KiaZ » mer set 29, 2010 1:23 pm

Mah, per me sotto i 60 cm il long e' categorico. Dai 60 ai 100, fishotto rulez . Oltre mi sa che sono ancora incapace.
Il mio problema e' che ho una remata di merda che diventa ancora piu' di merda se arriva l'adrenalina. Insomma con il fish , quando non mi sento sicura remo come uno che annega e non riesco a sviluppare la potenza necessaria a partire. Probabilmente alla fine e' solo una questione di sicurezza, coraggio e abitudine.
Ieri mi sembrava di essere tornata indietro, come livello , alle prime volte che usavo il fish ovvero a marzo/aprile. 6 mesi fa. Pero' le prime volte ste cappelle le facevo con 60-70 cm, ora con qualcosa in +.
Vorrei solo capire se e' un mio limite fisico (non ho molta forza esplosiva nelle braccia anche se inizio ad avere una buona resistenza in acqua) oppure se e' solo questione di tecnica e di tavola.
Forse dovrei nuotare facendo degli scatti, ma la piscina d'inverno mi mette tristezza assurda e purtroppo non e' nemmeno cosi' economica dalle mie parti, e ultimamente i miei risparmi sono pochi e quei pochi servono a surfare
:)

KiaZ

Messaggioda bruto » mer set 29, 2010 2:57 pm

Surfa surfa e surfa, non esiste nient'altro, ti dico solo scegli quello che ti piace e vai, lascia perdere il categorico
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » mer set 29, 2010 4:39 pm

KiaZ ha scritto:Mah, per me sotto i 60 cm il long e' categorico. Dai 60 ai 100, fishotto rulez

Per me ste regole so na cazzata...guarda questo che fa su 50 cm scarsi...
http://www.youtube.com/watch?v=AohgwZ9_ ... re=related
per me il serf si impara sulle tavole corte no sui long...sul long ci deve andare chi ci sa andare è pieno di gente che va sul long ma nn è capace...e sinceramente lo trovo patetico :splat: soprattutto quando mascherano la loro pippagine dietro frasi tipo "amo l'old school"...è facile snobbare quello che non si sa fare...non sto parlando di te eh!
Il long lo uso dai 20 cm in giù... :splat:
mahalo

Messaggioda bruto » mer set 29, 2010 4:44 pm

io con 20 cm non entro, lascio tutto per zangu :roll:

yo bro, sai che te vengo sempre dietro e sai che sposo da alcune settimane la tua mentalità rispetto alla short.

Quindi Kiaz non fa la foresta :bounce: :bounce:
bruto

Messaggioda Inghi » mer set 29, 2010 4:48 pm

la questione è di lana caprina....

sicuramente ci son onde più adatte al long e viceversa..

ma col manico, l'allenamento, la perseveranza ec.. tutto si risolve.

Ragazzi in questo c. di mare non c'è un onda uguale ad un altra! Non abbiamo, purtroppo, il fetch necessario a produrre quele belle swell da periodo 10, onde tutte uguali, set precisi da capire che dopo 4 o 5 onde segue il piatto, facile risalita, quindi ecc..

io son entrato con un 10 piedi da 15 kili anke con onde cattivelle ma non significa nulla, anke per rimontare, in determinate condizioni, non ho avuto problemi, con 2 bracciate profonde e progressive, facevo 10 metri!

Ma per questioni di sicurezza la maggior parte delle volte un 6.4 è meglio.

Unica regola, 2o me, e che non ci son regole, almeno non regole rigide, matematike.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda ZenSpirit » mer set 29, 2010 6:15 pm

A ognuno il suo...
Io da quando ho provato il long mi sono innamorato, duro metà della fatica e mi diverto il triplo di più specie nel mio spot dove l'onda è franante e non ha sempre una spinta potente.
Io a causa di un incauto acquisto di una short/funboard/egg/so na sega che razza di tavola sia, 6'5'' di lunghezza e spessa 2 3/8 credo, ho smesso di "serfare" 6 anni fà, perchè non partivo mai e le poche volte che succedeva la parete non sapevo nemmeno cosa fosse, quindi onde tagliate 0.
Il surf per me è divertimento e benessere fisico ma sopratutto mentale. Le tavole performanti e fatte da chissà chi che mi costerebbero 2 stipendi le lascio ad altri, anche perchè le volte che ho "serfato" all'estero vedevo la maggior parte sopra a plasticoni o softop che danzavano sull'acqua e si divertivano come matti e io stavo a guardare...
Facciamo più serf e facciamoci meno seghe mentali perfavore tanto se hai una Takayama non diventi Joel Tudor, come se hai una Les Paul non diventi automaticamente Eric Clapton. Questa è la realtà. Io la penso così.
"Il miglior surfista è quello che esce dall'acqua col sorriso più grande di tutti..." ---Kassia Meador--- "LA DEA"
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Denis The Menace » mer set 29, 2010 7:13 pm

Kiaz,
per me invece dovresti andare su uno short da onda piccola bello voluminoso, qualcosa tipo Al Merrick Flyer per intenderci.
Galleggia, parte, si manovra facile, ci fai la duckdive, e dal mezzo metro al metro e mezzo è perfetto. Certo a mezzo metro un Pod o un Biscuit sono meglio, se remi xerò!, xchè se poi mi parti in ritardo hanno poco rocker e poco tail kick e ingavoni!
Il Fyerino invece ha il rocker di uno short normale, e ci puoi partire anche in late. Magari non prenderlo tiatissimo, magari anche piuttosto "ciccio", ma il rocker da short è importante x partire sul ripido...
Il long, sincermante. è un' altra filosofio a mio avviso, diciamo che se a uno piace lo short, una volta imparato ad alzarsoi in piedi sulle spume il long nn lo vede più...
Poi.... ma sai partire in diagonale? xchè se succhi aiuta molto partire già con la tavola in parete... ;-)
Fammi sapere e buon surf, sempre e cmq!
Aloha!
Denis The Menace

Messaggioda Inghi » mer set 29, 2010 9:40 pm

ZenSpirit ha scritto:A ognuno il suo...
Io da quando ho provato il long mi sono innamorato, duro metà della fatica e mi diverto il triplo di più specie nel mio spot dove l'onda è franante e non ha sempre una spinta potente.
Io a causa di un incauto acquisto di una short/funboard/egg/so na sega che razza di tavola sia, 6'5'' di lunghezza e spessa 2 3/8 credo, ho smesso di "serfare" 6 anni fà, perchè non partivo mai e le poche volte che succedeva la parete non sapevo nemmeno cosa fosse, quindi onde tagliate 0.
Il surf per me è divertimento e benessere fisico ma sopratutto mentale. Le tavole performanti e fatte da chissà chi che mi costerebbero 2 stipendi le lascio ad altri, anche perchè le volte che ho "serfato" all'estero vedevo la maggior parte sopra a plasticoni o softop che danzavano sull'acqua e si divertivano come matti e io stavo a guardare...
Facciamo più serf e facciamoci meno seghe mentali perfavore tanto se hai una Takayama non diventi Joel Tudor, come se hai una Les Paul non diventi automaticamente Eric Clapton. Questa è la realtà. Io la penso così.
"Il miglior surfista è quello che esce dall'acqua col sorriso più grande di tutti..." ---Kassia Meador--- "LA DEA"

quoto riquoto e straquoto, sto forum tra l altro è strapieno di gente dal palato sopraffino, ke so, disposta a smenazzarci 2000 euro, per un long blasonato...sarà che la penso esattamente come te, sarà per l'età...

entro in acqua col long, short e mezzo e mezzo, ed alla fine ha ragione la Kassia, ki esce col sorriso ha vinto, altro ke Takayama e menate varie, qua ci vogliono le ondeeeeeeee
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zangu » gio set 30, 2010 8:09 am

ZenSpirit ha scritto:"Il miglior surfista è quello che esce dall'acqua col sorriso più grande di tutti..." ---Kassia Meador--- "LA DEA"

Straquoto. Io su questo ho avuto un grande maestro. :) :) :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Prossimo

Torna a Tecnica