con queste condizioni usa il long ...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: con queste condizioni usa il long ...

Messaggioda zion » gio set 30, 2010 10:44 am

solo che poi quando quelli con i long blasonati non vi fanno toccare un onda vi incazzate ......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Gabro » gio set 30, 2010 11:02 am

a quel punto la butti in caciara e dai la colpa alla tavola :-D :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte, come hanno già detto sopra la felicità non si trova nella tavola...
"usa i tuoi mezzi e raggiungi i tuoi obiettivi"
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda zangu » gio set 30, 2010 11:06 am

zion ha scritto:solo che poi quando quelli con i long blasonati non vi fanno toccare un onda vi incazzate ......

pure quelli con i SUP non blasonati eheheheh :-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » gio set 30, 2010 11:08 am

Sn d'accordo sul fatto che ci si possa divertire pure con le tavole di plastica, ora sto usando il bic 5'10 e mi sto divertendo come e più di prima però....in questo post mica si parlava di far confronti tra tavole blasonate e non :o
L'argomento mi pare che fosse ben altro e cioè sulle condizioni "da long" o da "short" al di là dell'usare Gato Heroi o Bic...il tutto in riferimento a uno/a che sta imparando e vuole migliorarsi. E, secondo me (e non solo credo) il serf si impara meglio con le tavole corte soprattutto con onda piccola ma formata in cui molti preferiscono il long...perché sei costretto a remare bene e soprattutto perché ti costringe a cercare sempre la parte alta dell'onda e forse anche perché ti abitua a scegliere le onde migliori...per non parlare della duck dive... Certo ci vuole più impegno e più fatica e può essere frustrante a volte ma dopo un po' di tempo ti abitui e ti diverti ugualmente ... anzi io mi diverto di più.
Quando hai acquisito una remata e un take off decenti sulla tavoletta e risali sul long è tutta un'altra musica...
Ovvio che sono solo mie opinioni personali basate sulla "mia" storia serfistica...e sul fatto che metà del mio divertimento sta proprio nel migliorarmi e non solo nell'andare dritto sui moscioni da 50 cm :splat:
Viva il surf!! :surf:
mahalo

Messaggioda zangu » gio set 30, 2010 11:21 am

Secondo me il surf si impara meglio e prima con la tavola giusta. Stabile, non troppo lunga, con un bel volume. Non a caso il minimalibù è una delle tavole più usate per iniziare.
Il long può essere un'alternativa su onde mosce, per provare. Ma è una tavola impegnativa. Consigliare ad una persona di entrare con il long con una giornata di onde ripide e veloci presuppone che la persona in questione sia almeno più che a suo agio con il mezzo e con il tipo di onda.

Credo che Kiaz, consapevolmente o no, abbia già individuato i suoi punti deboli. La paura si supera, la mancanza di forza in remata pure. E' solo questione di allenamento.

Prendi un paddleboard a arriva nuotando fino in sardegna...il consiglio è quasi allo stesso livello di "con queste condizioni usa il long" :wink:
:-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » gio set 30, 2010 11:48 am

zangu ha scritto:Secondo me il surf si impara meglio e prima con la tavola giusta. Stabile, non troppo lunga, con un bel volume

Ambè :splat: d'accrodissimo! E certo che dicendo tavola corta intendo solo "corta" (ma anche un poco più corta del minimalibu) mica larga 17 e spessa 2 1/16... :splat:
Si col minimla fatichi di meno ma ... certi vizietti strani tipo puntare il ginocchio nel take off, o le punte dei piedi mentre remi te li permette e secondo me è meglio partire subito con un'impostazione giusta. Poi vabbé se po impara con tutto ma io so abituato a essere un po' "svizzero" e cercare sempre la perfezione ... che poi mica ci riesci ma se punti a 10 ottieni 8, se punti a 6 ottieni 3...
Bella!
mahalo

Messaggioda ZenSpirit » ven ott 01, 2010 2:09 pm

Io non sono d'accordo sul tuo pensiero di quale mezzo sia migliore per cominciare, ma tant'è ne prendo atto.
Io faccio dei paragoni con la mia esperienza personale e cerco di valutare tutti o quasi i "parametri", allora:
1° Se impari su una tavola corta poi quando prendi il long vallo a girare se ti riesce...(Single-fin poi ci vai di fòri)*
2° Se impari su una tavola lunga quando prendi la tavoletta falla partire se ti riesce...(Riborda)*

Ora tra le 2 situazioni IO viste le mie umilissime esperienze personali, credo sia mooooooooooolto meglio la 2, visto che avendo iniziato su un 6e5, anche se bello spesso, duravo una fatica bestiale e mi divertivo molto poco (diciamo pure una sega...).
Passato alla tavola lunga mi son portato dietro il difettuccio sul teichoff del ginocchio piantato (infatti la tavoletta è piena di bozzi) e poco alla volta dopo un annetto me lo sono tolto visto che istintivamente ho cominciato a tenere le gambe sempre piegate anche nella remata, cosa che la tavola corta non mi permetteva visto che sennò affondavo subito.

IO QUESTO SO', perchè provato sulla mia pelle, tornassi indietro non ricomprerei MAI quella dannata tavoletta, ma partirei subito con un bel minimalibù BIC o qualunque altra marca, non a casa vengono usate in tutte le scuole di surf del mondo, serie o meno serie che siano.

* = Ci vai fuori di cervello
* = Riecco il problema
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda mahalo » ven ott 01, 2010 3:09 pm

ZenSpirit ha scritto:avendo iniziato su un 6e5, anche se bello spesso, duravo una fatica bestiale e mi divertivo molto poco (diciamo pure una sega...).

Credo che questa frase spieghi la nostra divergenza di opinioni, io tutta sta fatica non l'ho mai sentita e anzi uscire col mare grosso con il long mi snervava non potendo fare la duck dive e poi ingavonamenti, difficoltà a girarlo ...poi vabbé a me piace tanto fare le manovre e il mio obiettivo è in quella direzione pur piacendomi molto anche il long classico, i noseriding... :surf: ma come ho detto il mondo è bello perché è vario e ho solo riportato la MIA esperienza.
Alla fine, come dici tu, la cosa importante è divertirsi ... e stare easy... :splat:
mahalo

Messaggioda KiaZ » dom ott 03, 2010 12:08 pm

Diciamo che quaggiu' in portogallo mi son chiarita le idee ... o meglio mi sono ri-chiarita le idee che avevo gia' prima.
Qua ho trovato onde ripide ... con il long sarei morta ....
long = ondine molli max 50 cm
da sopra in su ... fishotto ...
e forse tra un po' arrivera' l'ora di affiancare a fishotto anche un'altra tavola diciamo "da oceano" ... ma questo e' un discorso prematuro , molto prematuro.
Non c'e' santo. Devo trovare il modo di migliorare 2 cose : remata di "scatto" e capacita' di recupero, sia dopo essere finita sott'acqua (frullone o anche solo duck) sia dopo aver sbagliato a remare un paio d'onde ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » dom ott 03, 2010 1:25 pm

KiaZ ha scritto:Diciamo che quaggiu' in portogallo mi son chiarita le idee ... o meglio mi sono ri-chiarita le idee che avevo gia' prima.
Qua ho trovato onde ripide ... con il long sarei morta ....
long = ondine molli max 50 cm
da sopra in su ... fishotto ...
e forse tra un po' arrivera' l'ora di affiancare a fishotto anche un'altra tavola diciamo "da oceano" ... ma questo e' un discorso prematuro , molto prematuro.
Non c'e' santo. Devo trovare il modo di migliorare 2 cose : remata di "scatto" e capacita' di recupero, sia dopo essere finita sott'acqua (frullone o anche solo duck) sia dopo aver sbagliato a remare un paio d'onde ....

Usare più tavole non è buono per imparare bene almeno secondo me. Poi se usi il long la tua remata di certo non migliora o per lo meno non rapidamente. Poi usarlo su onde dai 50 cm in giu vuol dire usarlo per il 70% delle tue uscite italiche. Cmq se ti diverti così buon per te...sono due stili diversi e 2 modi di serfare diversi e a meno che tu non sia bravo/a in tutti e due (allora ok differenziare a seconda delle onde) non ha molto senso ... però ormai hai questa certezza incrollabile :confused: se sei convinta e ti diverti così...buoni frulloni :lol: :splat:
Però poi nn te venì a lamenta :lol: :lol: viva il surf!!
mahalo

Messaggioda bruto » dom ott 03, 2010 2:45 pm

yo bro
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda KiaZ » dom ott 03, 2010 9:30 pm

Alla fine imho l'importante e' divertirsi.
Capisco che imparare "piu' cose" contemporaneamente possa essere compromettente, ma con 40/50 cm misurati da davanti, non come quaggu' che mezzo metro e' il mio metro con il fish sto su mezzo secondo e non mi diverto.
Non sono brava, sono una sega ma voglio divertirmi, e visto che almeno x ora non vivo al mare (anche se avendo ripreso possesso di casa in liguria ci passo il + tempo possibile) devo prendere quel che viene nel modo piu' opportuno.
Attualmente la tavola che uso di piu' e' il fishotto in fin dei conti ... pero' il long mi pernette di fare parecchie uscite DIVERTENTI in piu'.
Forse se abitassi in un posto di mare il discorso sarebbe differente, ma poi alla fine imho l'importante e' stare in acqua divertendosi :surf: :surf:
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda ZenSpirit » dom ott 03, 2010 11:02 pm

KiaZ ha scritto:Alla fine imho l'importante e' divertirsi.
Capisco che imparare "piu' cose" contemporaneamente possa essere compromettente, ma con 40/50 cm misurati da davanti, non come quaggu' che mezzo metro e' il mio metro con il fish sto su mezzo secondo e non mi diverto.
Non sono brava, sono una sega ma voglio divertirmi, e visto che almeno x ora non vivo al mare (anche se avendo ripreso possesso di casa in liguria ci passo il + tempo possibile) devo prendere quel che viene nel modo piu' opportuno.
Attualmente la tavola che uso di piu' e' il fishotto in fin dei conti ... pero' il long mi pernette di fare parecchie uscite DIVERTENTI in piu'.
Forse se abitassi in un posto di mare il discorso sarebbe differente, ma poi alla fine imho l'importante e' stare in acqua divertendosi :surf: :surf:

QUOTONE.
Fidati io abito sul mare e il discorso non è differente per lo meno dalle mie parti, forse cambia in posti come sardegna e forse liguria, ma la sardegna rimane sempre al numero 1 per frequenza di mareggiate e numero di spot surfabili (beati loro). E comunque mi hanno detto che sono più quelli che usano le tavole lunghe dei tavolettari, quindi non esiste secondo me un tipo di tavola migliore rispetto ad un altro, si tratta solo di scegliere tra aumentare le uscite e surfare anche sul nulla o aspettare le giornate epiche per usare "mezzi speciali"...
Io ovviamente preferisco di gran lunga la prima... :surf: Bona gente.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda bruto » lun ott 04, 2010 8:43 am

se surfa dappertutto , tranne al lago , se si vuole
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda vagabondo » lun ott 04, 2010 10:01 am

[quote="skavalek"]se surfa dappertutto , tranne al lago , se si vuole[/quote]

errato: abbiamo serfato pure al lago...
pure sul fiume e pure in piscina!!!!
quando non abiti al mare e la scimmia sulla spalle esplode le studi veramente tutte!!!! :-D

cmq ho visto surfare gente con le tavolette quando io con il long faticavo a stare in piedi...
ho visti surfare onde enormi con il long...
concordo che alla fine l'importante è solo il divertirsi!!!!!
vagabondo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica