Le nostre paure

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Le nostre paure

Messaggioda Ghost Trees » gio set 30, 2010 7:25 pm

Penso che ognuno di noi, magari quando era agli inizi, ha/ha avuto quella cosa che lo spaventa maggiormente in acqua.
Sarebbe interessante discutere quali paure ci hanno attanagliato di più e come sono state superate.

La mia ad esempio, che non ho ancora superato del tutto, è di non riuscire ad emergere vivo da un frullone. Spesso ogni volta che faccio un wipeout degno di questo nome, mi sembra di riemergere proprio a un pelo dal soffocamento, quando non ho quasi più aria e forze :vader: .
Questa cosa mi spaventa molto più di un fondale basso o chissà quali altre cose. Nessuno mi ha mai insegnato come fare quando l'onda tiene sotto parecchio, io istintivamente mi rannicchio in posizione fetale aspettando che finisca la frullata, ma spesso la tavola continua a tirarmi giù per via del leash :o .
Ho notato che mi capita soprattutto con onde cave piuttosto che grandi e frananti. Ad esempio ogni volta che cadevo ad anzio mi facevo il segno della croce, invece a banzai nonostante le condizioni più grosse non ho avuto mai paura..l'onda mi lasciava in pace, non mi trascinava per una cinquantina di metri fino a riva :ouch:
Ghost Trees

Re: Le nostre paure

Messaggioda bruto » gio set 30, 2010 7:43 pm

io ho paura delle onde grandi, come un blocco, sento sempre il cuore che rimbomba nella testa, e cerco sempre di prendere la penultima del set, perchè mi fa paura anche il set dietro che arriva, mi da un senso di claustrofobia
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Gabro » ven ott 01, 2010 12:39 pm

Io il timore del fondale lo sento eccome, quando dopo che metti giù i piedi ti rendi conto di aver schivato di un niente uno scoglione...... :wc:

Lo stesso per i frulloni, quando dopo una centrifugata ti arriva in faccia tutto il set (skavalek è più accorto di me, astutamente aspetta la penultima) prendi aria e vai sotto :snork: , aria e sotto :snork: , aria e sotto :snork: .. sembra che soffochi da un momento all'altro aspettando che la forza della natura ti risparmi e smetta di scatenarsi.

E poi l'inquietudine assurda nell'acqua torbida (cioè sempre qui da noi :banghead: ), ho sempre nuotato in piscina, in cui ogni cosa è sotto controllo, vedi tutto, mentre l'idea di non poter vedere... :skull:

Devo dire che tranne la prima, quando sullo spot non sono solo le altre fortunatamente sono attenuate.

Let's surf all together :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » ven ott 01, 2010 1:00 pm

A me invece me spaventa la gente...specie a Banzai non so perché ma quando stai per partire sulle onde dal metro e mezzo in su e davanti a te vedi tanta gente che dovrai schivare, io non me la sento e accanno. Oppure i mongoli coi long che pare che te puntano mentre stai a risali, una volta uno m'è passato sopra limortacci sua e me so salvato solo perché avevo la short e ho duckdivato con la forza della disperazione sperando che il suo pinnone non mi tritasse la schiena o le gambe :vader: poi me fissava col terrore in viso mentre mi puntava...non me lo posso scorda :shock:
Per i frulloni pure li se te becchi tutta la serie so cazzi e a me il leash m'ha aiutato invece perché ho recuperato la tavola riuscendo a fare la duck dive sulle successive...
Onde grosse di più di 2,5mt non ne ho mai prese quindi non saprei...
mahalo

Messaggioda bruto » ven ott 01, 2010 1:02 pm

... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda ZenSpirit » ven ott 01, 2010 11:53 pm

mahalo ha scritto:A me invece me spaventa la gente...specie a Banzai non so perché ma quando stai per partire sulle onde dal metro e mezzo in su e davanti a te vedi tanta gente che dovrai schivare, io non me la sento e accanno. Oppure i mongoli coi long che pare che te puntano mentre stai a risali, una volta uno m'è passato sopra limortacci sua e me so salvato solo perché avevo la short e ho duckdivato con la forza della disperazione sperando che il suo pinnone non mi tritasse la schiena o le gambe :vader: poi me fissava col terrore in viso mentre mi puntava...non me lo posso scorda :shock:
Per i frulloni pure li se te becchi tutta la serie so cazzi e a me il leash m'ha aiutato invece perché ho recuperato la tavola riuscendo a fare la duck dive sulle successive...
Onde grosse di più di 2,5mt non ne ho mai prese quindi non saprei...

:lol: :lol: :lol:
Ebbene si devo confessarlo anch'io qualche volta ho puntato qualcuno, ma non sono mai montato sopra nessuno e li ho sempre schivati quasi all'ultimo secondo, che bello vedere il terrore sulle facce degli altri! :lol: :lol: :lol:
Lo sò sono una merda.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda ZenSpirit » sab ott 02, 2010 12:03 am

Scusa Mahalo ma dove surfi te regolarmente? Non vorrei esser stato io quel mongolo che hai descritto !
Comunque ho quasi smesso di praticare questa tortura, volevo renderlo noto.
Riflettendo a freddo sul tuo episodio, io quando mi trovo per sbaglio nella zona sotto alla line-up (che non sò come si chiama se ha un nome) e vedo arrivare le orde di sup, long e traghetti vari, mi fermo e mi metto a sedere sulla tavola guardando chi mi stà arrivando incontro cercando di capire cosa farà e per far capire a lui che non lo ostacolerò oltremodo muovendomi nella direzione in cui magari vorrebbe andar lui. Più di così non sò davvero cosa si possa fare. Poi se mi punta pazienza io lo aspetto col braccio teso stile passaggio a livello... :lol: :lol: :lol:
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Ghost Trees » sab ott 02, 2010 1:14 am

All'inizio anche io avevo paura della gente, soprattutto perchè qualcuno :-x appunto ama venirti addosso apposta per poi farti un cutback in faccia spruzzandoti l'acqua per far vedere quanto è bravo. Avevo anche la paura di fare strike con quelli che mi sono davanti, ma poi mi sn tranquillizzato perchè ho scoperto che in realtà sn quasi tutti bravi a scansarsi, soprattutto perchè hanno quasi tutti tavolette che per fare la duck basta la forza del pensiero :| .

Dalla mia breve ma intensa esperienza finora, ho distinto 2 categorie di surfisti: quelli che si fanno sempre male in ogni session, e quelli che la spuntano sempre per un pelo. Grazie a dio finora mi trovo nella seconda (sperando che non siano le ultime parole famose :shhh: ). Se leggete la biografia di joel parkinson, capirete che è nella prima :-D ...
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » sab ott 02, 2010 4:54 pm

ZenSpirit ha scritto:Scusa Mahalo ma dove surfi te regolarmente? Non vorrei esser stato io quel mongolo che hai descritto

Ahahahah non credo! :lol: Cmq Io vado sempre a S. Marinella, banzai & c. Bella! :splat:

@Ghost...è ora che me sblocco perché ogni tanto mi cago delle onde davvero stratosferiche e poi ... fosse la volta buona che te entra un bel cutback per evitare la boa de turno...oh poi se il cutback non entra pazienza :zot: uno de meno in line up :splat:
mahalo

Messaggioda KiaZ » dom ott 03, 2010 11:19 am

La mia ad esempio, che non ho ancora superato del tutto, è di non riuscire ad emergere vivo da un frullone. Spesso ogni volta che faccio un wipeout degno di questo nome, mi sembra di riemergere proprio a un pelo dal ...

E' anche la mia tornata la paura primaria, specie dopo questi 3 gg qua in portogallo che son entrata in mezzo ai mostri e ne ho prese svariate (di frullate intendo :D :D ) ...
tutte le volte che mi prendo un frullone riemergo che mi sembra di schiattare ..... poi mi son fatta anche un bel tagliazzo con la pinnetta e beccato un paio di tavolate ..... Ho anche molta paura di prendermi la tavola in testa e svenire :(
Poi la gente, ma quello piu' in italia, piu' che altro il non essere brava abbastanza da evitare principianti o gente che risale.
Il fondo basso e le rocce mi fan meno paura di una volta anche xke' semplicemnete evito di entrarci in condizioni che non so gestire.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Ghost Trees » dom ott 03, 2010 11:56 am

KiaZ ha scritto:
La mia ad esempio, che non ho ancora superato del tutto, è di non riuscire ad emergere vivo da un frullone. Spesso ogni volta che faccio un wipeout degno di questo nome, mi sembra di riemergere proprio a un pelo dal ...

E' anche la mia tornata la paura primaria, specie dopo questi 3 gg qua in portogallo che son entrata in mezzo ai mostri e ne ho prese svariate (di frullate intendo :D :D ) ...
tutte le volte che mi prendo un frullone riemergo che mi sembra di schiattare ..... poi mi son fatta anche un bel tagliazzo con la pinnetta e beccato un paio di tavolate ..... Ho anche molta paura di prendermi la tavola in testa e svenire :(
Poi la gente, ma quello piu' in italia, piu' che altro il non essere brava abbastanza da evitare principianti o gente che risale.
Il fondo basso e le rocce mi fan meno paura di una volta anche xke' semplicemnete evito di entrarci in condizioni che non so gestire.

A proposito, come butta laggiù? sai si che per la settimana prossima danno anche 6 metri? :-D
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » dom ott 03, 2010 10:03 pm

Guarda qua le previ buttavano tra gli 8 e i 12 piedi, per fortuna sono in buone mani e - a parte l'altro ieri pomeriggio - mi han sempre trovato il posto buono per entrare e combinare qualcosa.
Sta lavorando bene fondamentalmente il lagido , io mi prendo le ondine sulle secche in mezzo alle alghe sulla destra ...
ieri mi han portato in un altra spiaggia , quella che da baleal arriva a peniche ... fikissimo ondine da mezzo metro loro (metrino mio) molto pulite ho preso due sinistre (sono goofy) fantastiche ...
oggi tempo di merda, ma nel pome son entrata sempre nel mio angolo delle alghe come l'ho ribattezato , serie che variavano tra il metro e il metro e mezzo miei (aka tra i 50 e i 100 cm oceanici), un paio di destre, due sx buone e qualcuna con takeoff un po' ritardato.
Mi ci vorrebbe un altra settimana almeno quaggiu' .... il posto e' fantastico le onde son le + belle che ho visto , mangiare costa un caxxo mi manca solo una cosa, CARBOIDRATI , ho bisogno di pasta :( . Saro' italiota ma io nn riesco a campare a carne/pesce e verdure ... stassera di culo mi han dato il riso come contorno e' stata una manna dal cielo :D , senza carboidrati a rilascio graduale (almeno a pranzo) se devo fare sport soffro, meno male che avevo l'enervit ...
vabbeh cmq mi son divertita domani ultima session e poi si torna qua nel laghetto.
C'e' da dire una cosa .... l'impatto con l'oceano a sto giro e' stato traumatico ....... visto che il primo giorno l'unico spot surfabile era supertubos .... cmq la paura delle serie grosse (ho provato a remare un mostro da 2 metri restandone frullata) penso che sara' davvero dura levarsela. E alla veneranda eta' di 32 anni, vivendo in italia ... non vedo chissa' quali margini di miglioramento anche se ce la metto davvero tutta. Fortuna che da noi i mostri non sono all'ordine del giorno anzi :D .....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda bruto » lun ott 04, 2010 8:40 am

spero che hai fatto qualche fotina, cmq guarda nel lato positivo , te fai il fisico
bruto

Messaggioda vagabondo » lun ott 04, 2010 9:40 am

[quote="ZenSpirit"]Scusa Mahalo ma dove surfi te regolarmente? Non vorrei esser stato io quel mongolo che hai descritto !
Comunque ho quasi smesso di praticare questa tortura, volevo renderlo noto.
Riflettendo a freddo sul tuo episodio, io quando mi trovo per sbaglio nella zona sotto alla line-up (che non sò come si chiama se ha un nome) e vedo arrivare le orde di sup, long e traghetti vari, mi fermo e mi metto a sedere sulla tavola guardando chi mi stà arrivando incontro cercando di capire cosa farà e per far capire a lui che non lo ostacolerò oltremodo muovendomi nella direzione in cui magari vorrebbe andar lui. Più di così non sò davvero cosa si possa fare. Poi se mi punta pazienza io lo aspetto col braccio teso stile passaggio a livello... :lol: :lol: :lol:[/quote]

giusto per la cronaca la zona sotto la line up si chiama impact zone :-D
io ho avuto sempre paura di surfare da solo in acqua :iced:
una volta ci lasciavo quasi la pelle... set da 3 metri e più a San Sebastian, eravamo in 4 in acqua... gli altri 3 spiaggiati sono rimasto da solo la fuori... ne ho presa una perche una per uscire la devi prendere... al fonde di una discesa che non finiva mai la bastarda ha fatto un gradino ed io mi son trovato per aria :splat: risultato: tavola sfondata con il cranio... non so quante serie sulla testa e frulloni eterni a volontà ;uscito ringraziando tutti i santi del paradiso e per quel giorno non ho più toccato acqua.. sono rientrato in acqua dopo un mese e le prime onde di un metrino avevo ancora paura... quella volta li mi son cagato proprio addosso :wc:

poi anch'io ho paura a partire su onde con davanti 100 persone...
a Biarritz d'estate avevi la fila dei long, quella dei mini malibu, quella delle tavolette ed infine quella dei body... ogni onda era uno slalom e manco più ti divertivi...

mi vengono anche fobie improvvise quando faccio attraversate a nuoto in solitaria... se sei li in mezzo al mare tu e la tua boa.... incominci a pensare a tutto!! squali, motoscafi, crampi, malanni improvvisi... :bounce:
vagabondo

Messaggioda tulani » lun ott 04, 2010 11:30 am

io (principiante in uscita dalla fase drittoni) ho paura della gente: preferisco stare in una zona "moscia" piuttosto che in mezzo ai surfisti "veri". Un po' per non mettere nei pasticci me o qualcun altro, un po' perchè un'onda pulita rischierei di sprecarla, viste le mie (in)capacità.

Quando non trovo nessuno invece mi butto volentieri, a peniche un paio di settimane fa mi sono preso un frullone da un'onda di un paio di metroni (consigliata dal mio istruttore di surf, un grande) che mi ha trascinato fino a riva... ma non mi sono spaventato: ho seguito il suo consiglio di portarmi un braccio davanti al volto e mi sono lasciato trascinare per una decina di secondi senza fretta di risalire... sapevo di essere da solo in quel tratto, fondale sabbioso, muta lunga... come previsto mi sono trovato quasi a riva, mi sono alzato e sono tornato indietro.

Mi fa molta più paura vedere uno di quei mostri mentre si sta per abbattere su di me quando cerco di tornare alla line up...
tulani

Prossimo

Torna a Bla Bla...