con queste condizioni usa il long ...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: con queste condizioni usa il long ...

Messaggioda mahalo » lun ott 04, 2010 10:56 am

ZenSpirit ha scritto:non esiste secondo me un tipo di tavola migliore rispetto ad un altro, si tratta solo di scegliere tra aumentare le uscite e surfare anche sul nulla o aspettare le giornate epiche per usare "mezzi speciali"...

Io invece dico che se questi "mezzi speciali" (tavoletta) non li sai usare non è che quando arrivano le giornate epiche fai gli off the lip, anzi a dire la verità nemmeno riesci a partire...questa è la verità avoia a di...
Poi ok sul divertirsi siamo tutti d'accordo.. ce mancherebbe pure che uno nn si diverte :splat:
Io dico solo che finché non sai andare sulla tavoletta il serf non lo sai fare. Tutto qui. Infatti se un tavolettaro prende un long dopo mezz'ora va da paura...ma non mi risulta che sia valido il contrario.
Cmq bella così :tao:
Sempre viva il surf!!! :splat:
mahalo

Messaggioda bruto » lun ott 04, 2010 11:45 am

o ma ogni post devi scrivere viva il surf?
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda zangu » lun ott 04, 2010 12:21 pm

mahalo ha scritto:Infatti se un tavolettaro prende un long dopo mezz'ora va da paura...

uhm, su sta cosa non sono tanto convinto :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda cesi » lun ott 04, 2010 12:21 pm

KiaZ ha scritto:Alla fine imho l'importante e' divertirsi.
Capisco che imparare "piu' cose" contemporaneamente possa essere compromettente, ma con 40/50 cm misurati da davanti, non come quaggu' che mezzo metro e' il mio metro con il fish sto su mezzo secondo e non mi diverto.
Non sono brava, sono una sega ma voglio divertirmi, e visto che almeno x ora non vivo al mare (anche se avendo ripreso possesso di casa in liguria ci passo il + tempo possibile) devo prendere quel che viene nel modo piu' opportuno.
Attualmente la tavola che uso di piu' e' il fishotto in fin dei conti ... pero' il long mi pernette di fare parecchie uscite DIVERTENTI in piu'.
Forse se abitassi in un posto di mare il discorso sarebbe differente, ma poi alla fine imho l'importante e' stare in acqua divertendosi :surf: :surf:

Guarda kiaz,
premetto che:
- ho iniziato con una short 6.2, che attualmente surfo un po con tutto, da long performanti a quelli classici, fino a fish retro (twin o quad) o a tavolette truster (questo per dirti che non ho preconcetti in merito ai diversi tipi di tavole);
- sono tre anni che in estate faccio lezioni di surf a principianti e pertanto ho maturato una certa esperienza con le difficoltà che si incontrano;
- da quello che ha detto mi pare di capire che sei ancora una principiante.

Se vedi che ti diverti molto di più con un long fai benissimo ad usarlo, anzi ti dico di più! fossi in te lascerei da parte il fish per un po in modo da dedicarti esclusivamente alla tavola lunga e ti spiego secondo me perché:

1) come ha già sottolineato qualcuno l'80 % delle onde che surfiamo in Italia sono mosce e piccole quindi, soprattutto se hai difficoltà con la tavola corta, con un long surfi di più e di conseguenza impari meglio e ovviamente ti diverti di più, che poi è la cosa fondamentale e che ci spinge a fare questo sport.

2) usare sempre la stessa tavola in tutte le condizioni ti aiuta a affinare meglio i fondamentali e a evitare di fare confusione.

3) solo quando hai imparato bene con il la tavola con cui decidi di iniziare (questa scelta dipende solo dal tuo gusto qualsiasi essa sia; malibu', short, tavoletta ), potrai sbizzarrirti con gli altri tipi di tavole.

4) Tornando al longboard, è vero che con il mare più formato ci sono un po più di difficoltà sia per raggiungere il line up sia per surfare, ma rispetto a una tavoletta sei molto più veloce ad uscite e sviluppi una migliore capacità di leggere il mare dato che non potendo fare duck devi saper scegliere bene il momento giusto per uscire (ovvero tra una serie di onde e un'altra) e il punto giusto (ovvero la corrente d'acqua che va verso il largo dove l'acqua è più profonda e quindi le onde frangono meno)

4) è una cazzata (passami il termine) che con il long non impari a remare...impari eccome! è solo una remata u po diversa rispetto a una short. Infatti su un long la ramata non è necessario che sia esplosiva perchè devi iniziare a remare molto prima in maniera tale che quando ti raggiunge l'onda tu abbia già raggiunto la velocità giusta cosa che ti consente di planare con grande anticipo rispetto a una short con la quale remi solo all'ultimo momento, ossia appena prima che l'onda franga. Per questo per partire con una short serve molta più esplosività e una scelta di tempo millimetrica.

5) non è neanche vero che surfando con questo tipo di tavole ti porti dietro dei difetti (quoto zen spirit, quindi vedi quello che ha scritto lui).

Surfa surfa surfa surfa! magari cercando di evitare le condizioni di mare attivo..ma soprattutto divertiti!!!!!!!
cesi

Messaggioda Ghost Trees » lun ott 04, 2010 12:52 pm

Secondo me bisogna avere la maggior flessibilità possibile, e come è stato già detto girano un sacco di luoghi comuni sbagliati sui long. Ad esempio da sfigato adriatico sento sempre dire che ci vuole per forza il long dalle mie parti: niente di più sbagliato! Infatti le nostre onde sono merdose non perchè sono basse ma perchè sono corte e spesso (almeno dove surfo io) molto ripide e veloci a chiudere. Quindi nelle giornate piccole con un long parti sempre è vero, ma l'onda non è abbastanza lunga per manovre classiche, il che si riduce ad una corsa a lungo andare noiosa.
Personalmente per quei giorni mi diverto molto di più con il fish retrò che ha un volume esagerato ma è manovrabile, quindi è più facile guidare la tavola nelle zone più ripide dell'onda. Ma già da mezzometro in su uso sempre un semi-fish, che ha la forma di uno short ma più largo al centro. Poi sarà che peso 1 grammo e quindi mi affonda meno :-D , ma anche se la corsa è breve mi consente almeno di tentare qualche manovra.

In ogni caso mi piace provare nuove tavole, a volte mi faccio prestare i long, anche se nell'ultima session a banzai ho cavalcato il mio primo quad (byrne) e per poco non me ne innamoro :shhh:
Ghost Trees

Messaggioda bruto » lun ott 04, 2010 1:07 pm

mi sembra di camire che cesi ha detto quello che ho detto io al primo post, magari non come lo ha detto lui, ma il senso è quello
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » lun ott 04, 2010 1:11 pm

Io dico solo che, sempre secondo me, il long non ti abitua bene perché punti i piedi per inarcare la schiena, li usi come appoggio per fare il take off e quindi non impari bene a saltare e cmq in generale ti perdona parecchi errori su cose fondamentali (vedi ginocchio puntato ad esempio o essere lenti nei movimenti, tenere il piede anteriore troppo arretrato ecc...). Poi se uno ci si mette di impegno quegli errori non li fa.. finché non è stanco...
Io dico solo che per dire di saper fare il serf non puoi fare solo longboard e non saper andare sulla tavoletta...tutto qui. E' come se nuoti solo a dorso e non sai nuotare a delfino o stile libero...mica puoi dire di saper nuotare eh? Oppure se sai guidare solo col cambio automatico...
Fermo restando che il serf principalmente è divertimento...proprio per questo dico che più impari e più ti diverti.
Siccome la vedo in acqua la gente che fa i 360 sulle ondine di 50 cm non capisco per quale motivo si debba per forza dire che con 50 cm ti diverti solo con il long. Per me non è così. :splat:
Nessuno dice che sia facile ma x migliorarsi ci vuole un po di impegno, fatica e qualche piccola frustrazione...sempre divertendosi ci mancherebbe ma le cose facili non esistono e il serf tutto mi sembra fuorché una cosa "facile".
Quanto detto è SOLO una mia opinione basata sulla mia esperienza e su quello che piace a me e soprattutto su quello che mi diverte di più...poi se qualcun altro preferisce semplificarsi la vita e godersi le lunghe corse dritte verso la riva tuttapposto così, ci mancherebbe... :surf:
mahalo

Messaggioda bruto » lun ott 04, 2010 3:07 pm

te sei dimenticato

viva il serf
bruto

Messaggioda vagabondo » lun ott 04, 2010 3:27 pm

[quote="mahalo"]
Io dico solo che per dire di saper fare il serf non puoi fare solo longboard e non saper andare sulla tavoletta...tutto qui. E' come se nuoti solo a dorso e non sai nuotare a delfino o stile libero...mica puoi dire di saper nuotare eh? Oppure se sai guidare solo col cambio automatico...:surf:[/quote

e mo scusa, me spiace che te stimo na cifra, sei simpatico e tutto un pò, ma nun me poi venì a di che se nun sai sta su na tavoletta nun sai fare er surf!!!!! e scusame io sulla tavoletta nun ce quaglio proprio!!! so no schifo!!! a mala pena me ce metto in piedi.... mo però dopo che me so surfato Bell's beach, Makaha,Halaiwa, Biarritz. San Sebastian, Somo (spesso sopra i 2 metri oceanici...) Rocha Puta, Balangan, Dreamland e tanti altri sentirmi dì che nun sò serfà xchè nun sò stare su uno short.... eh bhe scusa se me incazzo!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vagabondo

Messaggioda cesi » lun ott 04, 2010 3:48 pm

scusate ma quì si esce dal seminato!!!
Ma che vuol dire che se dici di fare surf, devi per forza sapere usare una tavoletta cos'è sta cazzata!!!
Greg noll & co la tavoletta ai loro tempi non l'hanno mai usata....vogliamo dire che non sapevano fare surf?????????
Un surfista, come da nome, è colui che che è in grado di surfare un onda.
Personalmente ano cambiare diversi tipi di tavole come ho già precisato in precedenza, ma non penso davvero che chi va solo con il long non sia un surfista.
Conosco diverse persone che sulla TAVOLETTA non ci vanno e che sono surfisti con i controcazzi che riescono a surfare in tutte le condizioni di mare da super piccolo a grosso. Tra questi c'è mio fratello che surfa da dieci anni solo con long single fin ogni tipo di onda senza tirarsi mai indietro e da molti surfisti, compresi molti pro tavolettari blasonati, è rispettao e considerato un surfista vero a tutti gli effetti!
Poi il discorso che surfare tavole diverse possa migliorare la tua surfata e accrescere il tuo bagaglio tecnico è sicuramente vero,e su questo non ci sono dubbi!!

Ma la frese che "se non sai andare su uno short non sai fare surf" non solo è una cazzata enorme, ma è anche una mancanza di rispetto per tutti coloro che si dedicano esclusivamente al long che sono surfisti a tutti gli effetti e come.

Sinceramente un commento del genere non l'avevo mai sentito! quoto 100% Mahalo e mi unisco alla sua incazzatura.....e ti dico "ma fammi il piacere"!!!.....
cesi

Messaggioda mahalo » lun ott 04, 2010 3:51 pm

vagabondo ha scritto:
mahalo ha scritto:Io dico solo che per dire di saper fare il serf non puoi fare solo longboard e non saper andare sulla tavoletta...tutto qui. E' come se nuoti solo a dorso e non sai nuotare a delfino o stile libero...mica puoi dire di saper nuotare eh? Oppure se sai guidare solo col cambio automatico...:surf:[/quote

e mo scusa, me spiace che te stimo na cifra, sei simpatico e tutto un pò, ma nun me poi venì a di che se nun sai sta su na tavoletta nun sai fare er surf!!!!! e scusame io sulla tavoletta nun ce quaglio proprio!!! so no schifo!!! a mala pena me ce metto in piedi.... mo però dopo che me so surfato Bell's beach, Makaha,Halaiwa, Biarritz. San Sebastian, Somo (spesso sopra i 2 metri oceanici...) Rocha Puta, Balangan, Dreamland e tanti altri sentirmi dì che nun sò serfà xchè nun sò stare su uno short.... eh bhe scusa se me incazzo!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ahahahahah!! :lol: Vabbè vabbè nt'agità così però :-D :iced:
Chi so io per dire se uno sa serfa o no? Io parlo solo per me e per i principianti cm me...e il senso era solo che più cose sai fare più ti diverti...tutto qui...e penso che sia na cosa ovvia...però ammetto che mi sn espresso male e chiedo pubblicamente scusa a tutti i longboarder incalliti che non sanno anda sulla tavoletta ma che magari però, come te, vanno sul long con stile...davvero, tanto di cappello :capt: ce mancherebbe pure... :iced:
Io dicevo solo che a livello diciamo "didattico" , per chi sta imparando insomma, usare il long può rendere complicato il passaggio alla tavoletta e che quindi imparare almeno le basi su una short ti da un'impostazione migliore e ti permette di poter scegliere e capire quale sarà la tua strada. Tutto qui. :splat:
Pace :tao:
mahalo

Messaggioda cesi » lun ott 04, 2010 3:54 pm

scusate volevo quotare "vagabondo"
cesi

Messaggioda mahalo » lun ott 04, 2010 4:00 pm

cesi ha scritto:Sinceramente un commento del genere non l'avevo mai sentito! quoto 100% Mahalo e mi unisco alla sua incazzatura.....e ti dico "ma fammi il piacere"!!!.....

Quota meio va...e cmq ce po sta che uno si esprime male ...basta che poi uno si rende conto e magari chiede scusa (cosa che ho fatto)..o no?
mahalo

Messaggioda cesi » lun ott 04, 2010 4:04 pm

mahalo ha scritto:
vagabondo ha scritto:
mahalo ha scritto:Io dico solo che per dire di saper fare il serf non puoi fare solo longboard e non saper andare sulla tavoletta...tutto qui. E' come se nuoti solo a dorso e non sai nuotare a delfino o stile libero...mica puoi dire di saper nuotare eh? Oppure se sai guidare solo col cambio automatico...:surf:[/quote

Ahahahahah!! :lol: Vabbè vabbè nt'agità così però :-D :iced:
Chi so io per dire se uno sa serfa o no? Io parlo solo per me e per i principianti cm me...e il senso era solo che più cose sai fare più ti diverti...tutto qui...e penso che sia na cosa ovvia...però ammetto che mi sn espresso male e chiedo pubblicamente scusa a tutti i longboarder incalliti che non sanno anda sulla tavoletta ma che magari però, come te, vanno sul long con stile...davvero, tanto di cappello :capt: ce mancherebbe pure... :iced:
Io dicevo solo che a livello diciamo "didattico" , per chi sta imparando insomma, usare il long può rendere complicato il passaggio alla tavoletta e che quindi imparare almeno le basi su una short ti da un'impostazione migliore e ti permette di poter scegliere e capire quale sarà la tua strada. Tutto qui. :splat:
Pace :tao:

Scuse accettate!!
però devo riprenderti un'altra volta, mon è vero che è meglio imparare le basi su di una tavoletta piuttosto che su un long. dopende sempre dal soggetto, dalla sua abilità, anni peso ecc. insomma da un sacco di variabili!
Io quando faccio lezione alcuni li faccio iniziare con il il long o mlibu, altri soprattutto se giovanissimi o comunque molto leggeri e atletici con la tavoletta.
Ti ripeto dipende da soggetto a soggetto, ognuno trova la sua strada in maniera diversa.
cesi

Messaggioda cesi » lun ott 04, 2010 4:11 pm

Comunque tanto di cappello per la rettifica!!!
bravo mahalo!
cesi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica