KiaZ ha scritto:Alla fine imho l'importante e' divertirsi.
Capisco che imparare "piu' cose" contemporaneamente possa essere compromettente, ma con 40/50 cm misurati da davanti, non come quaggu' che mezzo metro e' il mio metro con il fish sto su mezzo secondo e non mi diverto.
Non sono brava, sono una sega ma voglio divertirmi, e visto che almeno x ora non vivo al mare (anche se avendo ripreso possesso di casa in liguria ci passo il + tempo possibile) devo prendere quel che viene nel modo piu' opportuno.
Attualmente la tavola che uso di piu' e' il fishotto in fin dei conti ... pero' il long mi pernette di fare parecchie uscite DIVERTENTI in piu'.
Forse se abitassi in un posto di mare il discorso sarebbe differente, ma poi alla fine imho l'importante e' stare in acqua divertendosi
Guarda kiaz,
premetto che:
- ho iniziato con una short 6.2, che attualmente surfo un po con tutto, da long performanti a quelli classici, fino a fish retro (twin o quad) o a tavolette truster (questo per dirti che non ho preconcetti in merito ai diversi tipi di tavole);
- sono tre anni che in estate faccio lezioni di surf a principianti e pertanto ho maturato una certa esperienza con le difficoltà che si incontrano;
- da quello che ha detto mi pare di capire che sei ancora una principiante.
Se vedi che ti diverti molto di più con un long fai benissimo ad usarlo, anzi ti dico di più! fossi in te lascerei da parte il fish per un po in modo da dedicarti esclusivamente alla tavola lunga e ti spiego secondo me perché:
1) come ha già sottolineato qualcuno l'80 % delle onde che surfiamo in Italia sono mosce e piccole quindi, soprattutto se hai difficoltà con la tavola corta, con un long surfi di più e di conseguenza impari meglio e ovviamente ti diverti di più, che poi è la cosa fondamentale e che ci spinge a fare questo sport.
2) usare sempre la stessa tavola in tutte le condizioni ti aiuta a affinare meglio i fondamentali e a evitare di fare confusione.
3) solo quando hai imparato bene con il la tavola con cui decidi di iniziare (questa scelta dipende solo dal tuo gusto qualsiasi essa sia; malibu', short, tavoletta ), potrai sbizzarrirti con gli altri tipi di tavole.
4) Tornando al longboard, è vero che con il mare più formato ci sono un po più di difficoltà sia per raggiungere il line up sia per surfare, ma rispetto a una tavoletta sei molto più veloce ad uscite e sviluppi una migliore capacità di leggere il mare dato che non potendo fare duck devi saper scegliere bene il momento giusto per uscire (ovvero tra una serie di onde e un'altra) e il punto giusto (ovvero la corrente d'acqua che va verso il largo dove l'acqua è più profonda e quindi le onde frangono meno)
4) è una cazzata (passami il termine) che con il long non impari a remare...impari eccome! è solo una remata u po diversa rispetto a una short. Infatti su un long la ramata non è necessario che sia esplosiva perchè devi iniziare a remare molto prima in maniera tale che quando ti raggiunge l'onda tu abbia già raggiunto la velocità giusta cosa che ti consente di planare con grande anticipo rispetto a una short con la quale remi solo all'ultimo momento, ossia appena prima che l'onda franga. Per questo per partire con una short serve molta più esplosività e una scelta di tempo millimetrica.
5) non è neanche vero che surfando con questo tipo di tavole ti porti dietro dei difetti (quoto zen spirit, quindi vedi quello che ha scritto lui).
Surfa surfa surfa surfa! magari cercando di evitare le condizioni di mare attivo..ma soprattutto divertiti!!!!!!!