reggaevolution ha scritto:Inghi ha scritto:corrisponde a 2 3/8 cioè circa 6 cm. Il fatto è che il bic ha la schiuma interna in polistirolo molto leggero (diciamo sui 15 kg./m3) mentre il clark si aggira sui 60 kg./m3.
scusa inghi ma io sapevo che il clark lo fanno di diversi "tipi"... o almeno così lessi anni fa
ho letto che in pratica questo clark è semplicemente della spuma di poliuretano iniettata in degli stampi che poi vengono rimossi. la schiuma può avere però diversa densità, quindi diverso peso a seconda della densità!
quello che voglio dire è che la bic costruisce tavole usando una densità diciamo "standard", prefissata, che è quella del loro polistirolo => peso invariato... invece quelle in clark no perchè dipende appunto da quanto densa era la schiuma con cui hanno creato le "pre-tavole" o come si chiamano...=> peso legato alla densita del clark
quindi magari con un clark di quelli poco densi si ha un peso di poco maggiore al polistirolo e non di ben 45kg/m3..... oppure no??
reggae, hai perfettamnte ragione, il Clark viiene prodotto in diverse densità, a seconda della ditta; io uso (non spesso) i pani della US blaks e vedo che a punte diversamente colorate delle blank corrispondono diverse densità, ma per quanto sia leggero non lo è mai come il polisstirolo. Naturalmente non finisce qua, mentre quest'ultimo ha un effetto memoria buono (per le bozze) e antipatico per il "bouncing" sulle onde liscie il PU ha nessun effetto memoria (e quindi si creano bozze gi dalle prime uscite, specie con tavole dalla laminazione molto leggera) e di conseguenza delaminazione ma si comporta meglio sul glassy
per quanto riguarda l'argomento spessore quoto e straquoto il Fleur; è vero che c'è da calcolare il peso della plastica intorno all'eps ma è altrettanto vero che quando nello shaping si parla di spessore si intende spessore a centro tavola. Ke naturalmente NON esprime esaustivamente quanto volume abbia effettivamente una tavola (dislocamento)
insomma alla bic non sono idioti e sanno che l utente medio di queste tavole ha bisogno di volume pur dichiarando misure da short....
penso proprio che la bic indichi 2 3/8 ma rispetto a qualsiasi altra tavola in resina è notevolmente più voluminosa