Circa 1 mese fa sul mio homespot adriatico 4-5 miei amici avevano visto una pinna sospetta che spuntava e sembrava muoversi, ma aveva un aspetto strano, io ero arrivato poco dopo e così non gli ho dato peso, pensavo al massimo fosse un pesce luna (già di per sè raro).
Stamattina invece mi stavo sparando una session solitaria in un secret sempre vicino casa mia, che consiste in un piccolo reef ricoperto parzialmente di sabbia più un altro a largo. Ad un certo punto vedo qualcosa agitarsi sul reef esterno, vicino al palo di segnalazione...cioè proprio degli schizzi in superfice. Inizialmente ho pensato ad un onda ma in quel punto era piatto e il fondale li è relativamente profondo. Più tardi arriva un mio amico, e addirittura ne abbiamo visti contemporaneamente altri 2! Erano schizzi scomposti e anche abbastanza violenti.
Siamo usciti dall'acqua per guardare da un posto sopraelevato, e abbiamo visto che quegli schizzi erano provocati da qualcosa di nero che si muoveva, ma vista la distanza non si capiva bene cosa fosse. Erano distanti tra loro e sembravano disposti vagamente a cerchio.
Ora la domanda è: CHE CAVOLO ERANO?
Non penso fossero delfini, perchè non si vedevano gli spruzzi caratteristici. Nella zona è pieno di pesci, tanto che quando un onda sta per rompere si intravedono che nuotano nella parete. Ma quale pesce è tanto grosso da fare quel casino in acqua e per diversi secondi di seguito?
Chi ha qualche idea si faccia avanti