Muta 5/4/3 Consigli

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Muta 5/4/3 Consigli

Messaggioda bruto » gio ott 07, 2010 11:22 am

Mi devo fare la muta vorrei andare lunedi o martedi che mi consigliate????
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Re: Muta 5/4/3 Consigli

Messaggioda surfforthelove » gio ott 07, 2010 3:37 pm

sto pensando anche io alla muta da prendere..
penso che prenderò un 4/3 alla fine..
una 5 forse è troppo...?
che dici tu?
surfforthelove

Messaggioda bruto » gio ott 07, 2010 3:52 pm

ma ghuarda io ho una pshyco 4/3 però ti assicuro che a gennaio fa freddo, mi sono dovuto comprare un sottomutino
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda cesi » gio ott 07, 2010 4:40 pm

ovviamente è una questione soggettiva, e dipende da da quanto ciascuoni noi "patisce il freddo". Ma mi sento di poter dire che nella costa tirrenica una 4/3 è più che sufficiente a patto che sia un modello top di gamma (per intendersi Psico nel caso di 0'neill, Cyper per quicksilver ecc.).
Questo non significa che in alcune giorenate tu non possa avere freddo dopo un po....ma sono davvero poche, il 95% delle volte stai sufficientemente caldo.
Invece la 5/3 è eccessiva per fare l'inverno da noi, nel senso che la maggior parte delle volte ci affoghi dal caldo e non ce la fai a remare perchè sei lesso.
In ognicaso rispettto a una 5/3 rimane più faticosa dato il suo maggiore spessore.
Io se devi scegliere una muta unica con cui fare l'inverno ti consiglio una 4/3
cesi

Messaggioda bruto » gio ott 07, 2010 5:56 pm

ma infatti se leggi sopra ho detto che ho la phsyco..ma ci seto freddo a febbraio un paio di volte è capitato, mi piace star caldo
bruto

Messaggioda benjo » dom ott 10, 2010 11:02 am

una 5 e qualcosa la consiglio solo nel profondo NE, altrove nn serve se nn a gennaio ma per il resto limita molto nei movimenti

se proprio fa freddo meglio pensare alle appendici per non disperdere calore (testa mani piedi) e nn aggiungere peso sulle braccia ed attorno alel spalle
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda cesi » dom ott 10, 2010 2:08 pm

quoto 100%
cesi

Messaggioda bruto » dom ott 10, 2010 2:55 pm

quindi da quello che ho capito nessuno ha 5/4/3 o 5/3 nessuno mi può consigliare :roll:
bruto

Messaggioda mahalo » dom ott 10, 2010 8:39 pm

Io ho la billabong revolution-x 5/4/3 con la minizip dietro e il collarino che chiude sul petto (ibrida). Prima usavo una 4/3 coi buchi e gli strappi che era quasi cm nn averla :iced: e cmq il serf l'ho fatto sempre non essendo affatto freddoloso.
Con la revolution non ho troppo caldo e cmq mi movo bene perché è un neoprene bello elastico. Se con la Psycho 4/3 hai freddo c'è poco da parla...secondo me è meglio una muta un poco più pesante dv serve (petto e braccia) piuttosto che usare corpetti e impicci vari...ecco magari i guanti e i calzari aiutano parecchio ad attenuare il gelo invernale...se proprio non ce la fai...cmq se senti freddo poi ti muovi male e sei più a rischio contratture ecc...
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda niomio » gio nov 04, 2010 11:18 pm

mahalo ha scritto:Io ho la billabong revolution-x 5/4/3 con la minizip dietro e il collarino che chiude sul petto (ibrida). Prima usavo una 4/3 coi buchi e gli strappi che era quasi cm nn averla :iced: e cmq il serf l'ho fatto sempre non essendo affatto freddoloso.
Con la revolution non ho troppo caldo e cmq mi movo bene perché è un neoprene bello elastico. Se con la Psycho 4/3 hai freddo c'è poco da parla...secondo me è meglio una muta un poco più pesante dv serve (petto e braccia) piuttosto che usare corpetti e impicci vari...ecco magari i guanti e i calzari aiutano parecchio ad attenuare il gelo invernale...se proprio non ce la fai...cmq se senti freddo poi ti muovi male e sei più a rischio contratture ecc...

Anche io ho una billabong revolution x 5/4/3. sono nl nord est e non basta ve lo assicuro sopratutto a gennaio e febbraio!
per tutti gli altri mari ho visto che molti non usano neanche i calzari quindi una 4/3 con sottomutino stai da dio.
Ricordo a tutti che l' anno scorso a gennaio nell' adriatico sono quasi scompase le sardine perchè morte di ipotermia. cioè sono morte per congelamento. FREDDO DA PAURA.
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
niomio

Messaggioda Gabro » ven nov 05, 2010 12:23 am

Va lo sai che io sono freddoloso ma la Billabong revolution 5/4/3 l'ho provata, e rispetto la Foil 4/3 un po' più impacciato mi ci sento.
Però dal mio punto di vista, alla luce pure dell'esperienza a Somo, se sei freddo oltre il rischio contratture (come qualcuno ha già evidenziato) dopo un tot di tempo immerso non ti riesci a muovere bene, io avevo i tricipiti bloccati e non riuscivo a fare neppure il take off. Io ho bisogno di stare CALDO.

Poi certo con calzari, guanti, cappucci, sottomute, scaldapalle, borse dell'acqua calda e chi più ne ha più ne metta puoi anche limitare i danni, però c'hai 2000 aggeggi
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 05, 2010 12:41 pm

mahalo ha scritto:Io ho la billabong revolution-x 5/4/3 con la minizip dietro e il collarino che chiude sul petto (ibrida). Prima usavo una 4/3 coi buchi e gli strappi che era quasi cm nn averla :iced: e cmq il serf l'ho fatto sempre non essendo affatto freddoloso.

Io ho lo stesso sistema di chiusura ibrida (ma una 4/3) e come temperatura non ho mai avuto problemi (anche se in adriatico, da dicembre inizio ad usare il corpetto+cappuccio), solo che ora dopo 1 anno di utilizzo sto avendo problemi con suddetta chiusura. In pratica il velcro che la tiene ferma al petto non ce la fa quasi più, e spesso se prendo un fullone si apre con ovvie conseguenze. Non capisco ancora bene se si è rovinata la zona "pelosa :vader: " oppure quella che "fa presa" (scusate non sono un sarto e non so come si chiamano quelle parti :confused: )...spero di poterla cambiare senza danneggiare la muta! Perchè per il resto non mi ha mai dato problemi...forse è un po' fastidiosa sul collo ma a favore dell'acqua che non entra proprio!
Ghost Trees

Messaggioda ZenSpirit » ven nov 05, 2010 2:56 pm

Io con la mia Xcel Xflex 4/3 chest zip, che non è sicuramente il top di gamma, lo scorso inverno ho fatto uscite di 6 ore a gennaio con 5 gradi fuori e l'acqua sui 16??? (boh la butto lì ma era diaccia marmata), ovviamente coi calzari ma senza guanti perchè mi rompono le palle e non ho mai avuto freddo se non all'inizio la prima mezz'ora e poi l'ultima oretta, ma direi che normale...
Secondo me dovresti comprarti la patagonia, se sei freddoloso, dentro ha la lana merino l'unico tessuto al mondo in natura che tiene il caldo acnhe bagnato...
Ovviamente costano un botto e non si trovano nemmeno facilmente, guardando sul sito addirittura per i nostri mari consigliano la 3 mm...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda zion » ven nov 05, 2010 3:06 pm

ZEN .. come sempre dici bene !! le patagonia sono un altro mondo ... non sono morbidissime .. pero sono un forno !!!
purtroppo la 3mm costa circa 480 euro 550 dollari ... e no nsono pochi ... oppure consuiglio le MATUSE ... altra ottima muta che fanno pure 345
oppure prova a vedere quanto ti mettono la psico freack 3 1/2 4 1/2 ... poco meno di una 543 ... pero direi potrebbe errese quella giusta ..
io dopo 20 anni di surf .. quest anno mi sa che mi faccio una 543 .... di solito non usiamo nemmeno i calzari ma sto invecchiando ... e a volte con la neve a gennaio ho freddino con la psico2 4 3 .... non metto corpetti e nulla danno solo noia .. meglio una 543 tanto i 5 mm sono solo sulla pancia e schiena ... le bracvcia sono 3 e le gambe 4 quindi non cambia molto pero solo top di gamma altrimenti potrebbero risultare pesanti
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda ZenSpirit » sab nov 06, 2010 10:09 pm

zion ha scritto:ZEN .. come sempre dici bene !! le patagonia sono un altro mondo ... non sono morbidissime .. pero sono un forno !!!
purtroppo la 3mm costa circa 480 euro 550 dollari ... e no nsono pochi ... oppure consuiglio le MATUSE ... altra ottima muta che fanno pure 345
oppure prova a vedere quanto ti mettono la psico freack 3 1/2 4 1/2 ... poco meno di una 543 ... pero direi potrebbe errese quella giusta ..
io dopo 20 anni di surf .. quest anno mi sa che mi faccio una 543 .... di solito non usiamo nemmeno i calzari ma sto invecchiando ... e a volte con la neve a gennaio ho freddino con la psico2 4 3 .... non metto corpetti e nulla danno solo noia .. meglio una 543 tanto i 5 mm sono solo sulla pancia e schiena ... le bracvcia sono 3 e le gambe 4 quindi non cambia molto pero solo top di gamma altrimenti potrebbero risultare pesanti

Ma poi queste MATUSE da dove vengono fòri??? E' tanto che le fanno??? Sul sito di INSIDE se ne parla parecchio e ho visto che hanno testimonials d'eccezione che ovviamente elogiano queste mute come se fossero d'oro...
Comunque io rimango del parere che questi cazzi di pigiami di gomma costano una frana di vaini di qualunque marca del cazzo siano, e 300 euri mi sembrano un furto considerando che c'è gente nel mondo che mòre di fame ecc..ecc...
Io metalmente non riesco a spendere queste cifre (anche se potrei risparmiare per le passioni vere), mi và troppo al culo, non a caso mi son comprato un bel biccone 9'4'' nat young e arrivederci e grazie, tanto per serfare qui dalle mie parti (e per il mio livello intermedio) và + che bene per me...

CHI C'HA I VAINI SE LA PASSA BENE. DEH NO.
longboard attitude
ZenSpirit

Prossimo

Torna a Bla Bla...