Slash, snap, lay back...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Slash, snap, lay back...

Messaggioda mahalo » ven ott 08, 2010 12:39 pm

Ma sono tutte varianti del cutback o me sbaio? Che differenza c'è tra uno slash e uno snap? Così curiosità...eppoi ma l'off the lip devi essere per forza in verticale oppure basta che punta della tavola esca fuori dalla cresta?
Grazie delle info... :splat:
mahalo

Re: Slash, snap, lay back...

Messaggioda bruto » ven ott 08, 2010 1:15 pm

....now eat.......
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda zangu » ven ott 08, 2010 1:39 pm

mahalo ha scritto:Ma sono tutte varianti del cutback o me sbaio? Che differenza c'è tra uno slash e uno snap? Così curiosità...eppoi ma l'off the lip devi essere per forza in verticale oppure basta che punta della tavola esca fuori dalla cresta?
Grazie delle info... :splat:

tiè! se ti può essere utile...
http://www.surfingvancouverisland.com/s ... e_snap.htm

che te voi mette a fa le garette? eheheh :-D ti dico, lo slashback (da quello che so io e quindi potrei sbagliare) è un cut-back molto stretto e molto violento.
:)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » ven ott 08, 2010 4:45 pm

zangu ha scritto:che te voi mette a fa le garette? eheheh :-D

AHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: Ma che scherzi!? Ahahahah...che taio...ma ndo vado...nono era solo x curiosità!
Grazie cmq de link 8)
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » lun ott 11, 2010 10:14 am

A chi riescono ste manovre vorrei chiedere: più o meno dopo quanto tempo le avete imparate? che nella mia testa si traduce in: dopo quasi 2 anni di surf è fisiologico che ancora non mi riescono o sono paralitico?
Per ora riesco a fare qualche cutback, ma molto morbidi e mi sento sempre in bilico. Spesso mi succedono ste 2 cose: in frontside se a metà manovra cado all'indietro. In backside invece la curva inizia bene ma finisco schiantato contro la parte di onda che chiude. A volte penso che è una questione di velocità, sembra che se l'onda spinge sono più stabile, ma allo stesso tempo se vado troppo veloce ho paura di provare perchè temo di perdere l'onda.

Ovviamente c'è il fatto che ogni onda da me è maledettamente diversa dall'altra, e che nella mia zona essendo il surf giovanissimo (in pratica sono uno dei primi ad aver iniziato), non ho nessuno bravo da guardare e confrontarmici :banghead:
Ghost Trees

Messaggioda vagabondo » lun ott 11, 2010 12:34 pm

io l'unica figura che ho imparato in tanti anni di Long è la figura di Merda!!!!ha ha ha ha ha!!!!!!!! :supergrin: :supergrin: :afro: :fullmoon:
e l'ho imparata anche in fretta!!!!
vagabondo

Messaggioda bruto » lun ott 11, 2010 2:14 pm

vagabondo ha scritto:io l'unica figura che ho imparato in tanti anni di Long è la figura di Merda!!!!ha ha ha ha ha!!!!!!!! :supergrin: :supergrin: :afro: :fullmoon:
e l'ho imparata anche in fretta!!!!

yo bro :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:

su quella mi sa che la sappiamo fare in tanti
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » mar ott 12, 2010 10:40 am

Ghost Trees ha scritto:A chi riescono ste manovre vorrei chiedere: più o meno dopo quanto tempo le avete imparate? che nella mia testa si traduce in: dopo quasi 2 anni di surf è fisiologico che ancora non mi riescono o sono paralitico?
Per ora riesco a fare qualche cutback, ma molto morbidi e mi sento sempre in bilico. Spesso mi succedono ste 2 cose: in frontside se a metà manovra cado all'indietro. In backside invece la curva inizia bene ma finisco schiantato contro la parte di onda che chiude. A volte penso che è una questione di velocità, sembra che se l'onda spinge sono più stabile, ma allo stesso tempo se vado troppo veloce ho paura di provare perchè temo di perdere l'onda.

Ovviamente c'è il fatto che ogni onda da me è maledettamente diversa dall'altra, e che nella mia zona essendo il surf giovanissimo (in pratica sono uno dei primi ad aver iniziato), non ho nessuno bravo da guardare e confrontarmici :banghead:

ù

non ce n'è di paralirici nel surf, ma se fai un caut back NON dovresti trovarti davanti l'onda che kiude. Il cutback serve appunto per tornare indietro ed aspettare che l'onda si irripidisca; quindi se ti succede o sei eccessivamente lento oppure lo fai quando non serve
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » mar ott 12, 2010 10:52 am

Inghi ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:A chi riescono ste manovre vorrei chiedere: più o meno dopo quanto tempo le avete imparate? che nella mia testa si traduce in: dopo quasi 2 anni di surf è fisiologico che ancora non mi riescono o sono paralitico?

ù

non ce n'è di paralirici nel surf, ma se fai un caut back NON dovresti trovarti davanti l'onda che kiude. Il cutback serve appunto per tornare indietro ed aspettare che l'onda si irripidisca; quindi se ti succede o sei eccessivamente lento oppure lo fai quando non serve

No forse mi sono spiegato male. Diciamo che sono in parete e intravedo che l'onda si sta ammosciando davanti a me: così mi piego, sposto lo sguardo indietro e inizio a curvare appunto per tornare verso la parte più ripida. A quel punto però invece di completare la "S" , mi schianto quasi sempre nella prima fase, quella del cambio drastico di direzione. Oltretutto ho la sensazione di non saper gestire la posizione e il peso del piede anteriore durante la manovra..
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » mar ott 12, 2010 1:21 pm

allora credo che sia perchè durante la S perdi troppa velocità, il rail, al di sotto di una certa velocità "si pianta" cioè affonda nell acqua invece di "liftarci" sopra
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » mer ott 13, 2010 9:49 am

Ghost Trees ha scritto:Diciamo che sono in parete e intravedo che l'onda si sta ammosciando davanti a me: così mi piego, sposto lo sguardo indietro e inizio a curvare appunto per tornare verso la parte più ripida. A quel punto però invece di completare la "S" , mi schianto quasi sempre nella prima fase, quella del cambio drastico di direzione. Oltretutto ho la sensazione di non saper gestire la posizione e il peso del piede anteriore durante la manovra..

Guarda per quello che può servire :splat: ... nella mia esperienza io ho notato che per essere più veloci nelle manovre oltre alla rotazione del busto ci dev'essere anche un movimento del braccio dietro abbastanza accentuato .. io mi concentro sul mantenere alto il gomito dietro e sullo stare "composto"
Ho notato che quando uso bene il braccio dietro e rimango con la spalla davanti bassa le curve vengono più decise, meno traballanti. I problemi del cutback, secondo me, sono diversi e cioè uno è che si tratta di un unico movimento fatto da 2 curve attaccate un altro è che vanno fatte tornando nella parte dell'onda che spinge e non è x niente facile perché oltre a questo devi saper leggere molto bene l'onda e capire come e quando farlo e un altro ancora è che va fatto un poco a intuito e cioè senza guardare direttamente la schiuma ma rimanendo concentrati sul dove dirigere la tavola alla fine della sconda curva...cmq x ora ritengo sia troppo presto per il mio livello, preferisco dedicarmi a migliorare il take off e le singole curve, più in generale lo stile diciamo... :tao:
Per cm la vedo io chi fa dei bei cutback sta avanti...
Ciao! :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » mer ott 13, 2010 10:19 am

mahalo ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Diciamo che sono in parete e intravedo che l'onda si sta ammosciando davanti a me: così mi piego, sposto lo sguardo indietro e inizio a curvare appunto per tornare verso la parte più ripida. A quel punto però invece di completare la "S" , mi schianto quasi sempre nella prima fase, quella del cambio drastico di direzione. Oltretutto ho la sensazione di non saper gestire la posizione e il peso del piede anteriore durante la manovra..

Guarda per quello che può servire :splat: ... nella mia esperienza io ho notato che per essere più veloci nelle manovre oltre alla rotazione del busto ci dev'essere anche un movimento del braccio dietro abbastanza accentuato .. io mi concentro sul mantenere alto il gomito dietro e sullo stare "composto"
Ho notato che quando uso bene il braccio dietro e rimango con la spalla davanti bassa le curve vengono più decise, meno traballanti.

si non vi dimenticate pero' che quella che da l'impulso a tutto il corpo è la testa, se con gli occhi e la testa non anticipate i movimnti focalizzando bene dove volete andare è molto difficile che il corpo vi segua.
Fleur

Messaggioda cesi » mer ott 13, 2010 11:33 am

..altra cosa molto importante..quando si inizia a impostare un cut back bisogna avere sembpre una buona velocità (rispetto all'onda che si sta surfano), quindi devi stare attento a non impostarlo quando l'onda è ormai troppo moscia, senno ti succede che hai velocità per fare la prima curva, ma non abbastanza per la seconda. Come ha già detto qualcuno è fondamentale saper "leggere l'onda".
Pratica, pratica, pratica!!
cesi

Messaggioda mahalo » mer ott 13, 2010 12:09 pm

Si è proprio vero..
Fleur ha scritto:si non vi dimenticate pero' che quella che da l'impulso a tutto il corpo è la testa, se con gli occhi e la testa non anticipate i movimnti focalizzando bene dove volete andare è molto difficile che il corpo vi segua.
sta cosa è fondamentale e ti fa venire tutto in modo più naturale :splat:
Io l'ho sperimentato molto nel take off in cui all'inizio guardavo dritto avanti, salivo in piedi e mi trovavo sempre troppo in basso e con la punta più verso la riva che verso la parete e quindi spesso con parecchie difficoltà a tentare di riprendere l'onda. Da un po di tempo invece mentre remo x partire anziché guardare avanti tengo lo sguardo fisso su un punto ben preciso dell'onda che si sta formando e quando salto su i miei piedi vanno istintivamente un poco più interni e quindi la tavola gira subito verso il punto che sto guardando e così mi ritrovo la parete pulita e tutto si semplifica dopo perché nn annaspi nella parte moscia a tentare di risalire :vader: poi vabbè spesso magari sbaglio onda e quindi il tempo di arrivare dove pensi si apra una bella parete e invece ti scoppia sotto i piedi :splat: ma vabbè mi pare di capire che forse è la cosa più difficile del serf quella di saper scegliere l'onda giusta...
mahalo

Torna a Tecnica