2 pinne sole su un quad...si può fare?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

2 pinne sole su un quad...si può fare?

Messaggioda pierale77 » lun ott 11, 2010 3:30 pm

Ciao a tutti,
ho ordinato la mia nuova tavola, la mia prima short.
E' un 6'0 fish, mezzo ibrido.
Cioè abbastanza retro come shape, ma con lo swallow non troppo profondo.
eccovi la foto: http://www.quiksilver-surfboards.com/su ... que=stcomp
Avevo due possibilità: o quad o twin.
L'ho presa quad perchè sapevo che potrebbe essere una buona via di mezzo tra la velocità e la maneggevolezza del twin ed il "mordente" del thruster.
Ed in più perchè immaginavo di provarlo come twin, magari comprando 2 pinne più grandi.
E invece il costruttore mi ha detto che non è possibile, che non funzionerebbe bene.

Voi che ne pensate?
Avete suggerimenti per farmi cambiare un po' il setting della tavola? magari al posto del paio posteriore provarne un paio più piccole?
Mi piaceva l'idea di giocare un po' col setting delle pinne per variarne il comportamento in acqua.
Ciao!
pierale77

Re: 2 pinne sole su un quad...si può fare?

Messaggioda Fleur » lun ott 11, 2010 6:14 pm

certo che puoi giocare con le varie forme di pinne (ad esempio mettendo quello davanti più grosse e quelle dietro più piccole)......ma se hai un quad non puoi metterne due sole perchè se le monti nei plugs anteriori sono troppo avanzate e se le monti in quelli posteriori sono troppo arretrate......la posizione delle twinfins è ben precisa....devono terminare dove inizia lo swallow.
e questa è la teoria....nella pratica.....visto che è la tua prima tavola corta sei sicuro di avere una surfata così sensibile da riuscire ad apprezzare i diversi setting di pinne?
Fleur

Messaggioda pierale77 » mer ott 13, 2010 12:13 pm

ciao fleur, ti ringrazio per la dritta.
ma, sai com'è, sapevo che esistevano tavole con 5 slot per usarle sia thruster che quad, quindi ci speravo....
in realtà io uno short non ce l'ho avuto mai...però l'ho usato per due settimane in costa rica quest'estate. ho provato thruster, quad e twin (andavo a noleggio), ed in effetti ho notato la differenza tra il twinfin ed il thruster: sia il feeling più loose sia la velocità del twin.
invece il quad l'ho usato praticamente mezza giornata e non sono riuscito a carpire le differenze.
ma da quello che ho capito dovrebbe essere un po' una via di mezzo. o no?
pierale77

Messaggioda Fleur » mer ott 13, 2010 5:03 pm

no Pierale il quad non è la via di mezzo proprio di un bel niente.....è un quad.
Fleur

Messaggioda Ghost Trees » mer ott 13, 2010 5:15 pm

Personalmente ho afferrato quasi subito la differenza tra twin (era un retrò ) e thruster (semi-fish): in particolare nei bottom turn un po' tirati (e credo anche in molte manovre, ma solo quelli so fare :wc: ) è come se spostando il peso sul piede posteriore prima della curva la tavola ruota come un compasso facendo perno sulla pinna centrale. Appena c'ho provato istintivamente con il twinfin, la tavola continuava ad andare per conto suo finchè non mi sono schiantato a tutta velocità. :splat:
Come controprova ho surfato anche con un egg single-fin, e li la sensazione del perno+rotazione era molto evidente.

Mi è stato invece più difficile capire la differenza con il quad, ma me ne sono accorto provando a pompare subito dopo il take off: si sente proprio che la tavola accelera di brutto! :|
Infatti se dovessi farmi una nuova tavola, ne prenderei sicuramente una con la possibilità di cambiare tra quad e thruster
Ghost Trees

Messaggioda pierale77 » gio ott 14, 2010 11:36 am

opporcamiseria!
fleur, fammici capire qualcosa in più.
a me piaceva questa tavola, perchè la vedevo non troppo retro (hai visto le foto sul link?).
siccome si può scegliere twin o quad l'ho scelta quad pensando che così avrei avuto un po' piu di tenuta in condizioni di onde un po' più grandi.
mi sbaglio?
come si comporta un quad? si deve "pompare" come il thruster? dimmi di no....
e per quanto riguarda le curve?
pierale77

Messaggioda Fleur » gio ott 14, 2010 12:26 pm

pierale77 ha scritto:l'ho scelta quad pensando che così avrei avuto un po' piu di tenuta in condizioni di onde un po' più grandi.
mi sbaglio?

non ti sbagli in genere il quad si usa in condizioni di onda un po' più spessa rispetto al twinny, ma rimane pur sempre una questione di gusti e soprattutto di onda.
non ti fossilizzare sulla configurazione delle pinne, tu hai un fish ed i fish si surfano in un solo unico modo. certo in configurazione quad il fish diviene più performante e gira un po' più stretto, ma non è vicino a una tavoletta truster come surfata.
everything but 3
Fleur

Messaggioda wipeout » mar nov 16, 2010 10:24 pm

Fleur ha scritto:certo che puoi giocare con le varie forme di pinne (ad esempio mettendo quello davanti più grosse e quelle dietro più piccole)......ma se hai un quad non puoi metterne due sole perchè se le monti nei plugs anteriori sono troppo avanzate e se le monti in quelli posteriori sono troppo arretrate......la posizione delle twinfins è ben precisa....devono terminare dove inizia lo swallow.
e questa è la teoria....nella pratica.....visto che è la tua prima tavola corta sei sicuro di avere una surfata così sensibile da riuscire ad apprezzare i diversi setting di pinne?

Ne approfitto per intromettermi nella discussione :-D Io ho un quad della surftech ( in particolare questa: http://www.surftech.com/boardDetails.php?bid=SURFBDS+%3A+BL1081-0510-QUAD&type=SURFBDS&tech=Tuflite&shape=Retro&skill=&weight=&rshape=&cond=&qual= ).
Cosa cambia nella surfata se si hanno le grandi davanti e le piccole dietro o viceversa?
wipeout

Torna a Tecnica