Chiarimenti condizioni meteo per il serf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Chiarimenti condizioni meteo per il serf

Messaggioda mahalo » sab ott 16, 2010 11:16 am

Mi dite secondo voi qual'è il limite di vento onshore con cui si può serfare?
Quello che intendo è ad esempio se ci sono 15 nodi da sud-est e ci sono le onde e il mare è attivo ma ce se po prova se ce ne sono 45 di nodi sto a casa...ecco capire un po meglio il limite oltre il quale è inutile andare in base ai vari venti che creano le onde.
E offshore? Credo che con le mareggiate medio piccole se si alza troppo il vento da terra spiattella tutto giusto? Ecco quanti km orari sono buoni mediamente per il vento offshore?
Ho problemi a tradurre in numeri l'intensità dei vari venti :confused:

P.S. Parlo dei venti relativamente alla costa del tirreno centrale lazio/toscana
Grazie mille a chi mi aiuterà e buon we a tutti :splat:
mahalo

Re: Chiarimenti condizioni meteo per il serf

Messaggioda Inghi » sab ott 16, 2010 12:46 pm

forse un po' di chiarezza, magari serve a capire meglio.

Prevalentemente, in mediterraneo, il vento che produce le onde ha la stessa direzione di queste; ma capita anke che il vento sia diverso rispetto a quello che ha generato le onde.

Come saprai a noi interessano solo le onde di swell e cioè le onde morte generate lontano da dove surfiamo; nella zona delle "operazioni", cioè dove si surfa e quindi fuori dall'area depressionaria, le onde avanzano per gravità. Questo significa che sono il risultato di acqua che continua ad andare su e giù perchè è stata sollevata dal vento (in caso di tsunami, invece, perchè si è sollevato il fondale marino, ma naturalmente non è il nostro caso). E' poi l batimetria (forma del fondale) a stabilire quando e come esse dabbano frangere; saprai naturalmente che un onda che frange su roccia è più potente di una su sabbia e di altezza talvolta maggiore (in oceano, non qua) rispetto all'altezza della mareggiata. Le onde di reef, pur non aumentando, son invece più pulite perchè devono piegare lateralmente.
Di conseguenza NON c'è, secondo me, un limite di velocità del vento sotto costa oltre il quale è meglio stare a casa e questo, semplicemente, perchè non vìè relazione con le onde che arrivano.

In italiano efficace direi che SE le onde son abbastanza potenti anche un vento forte non impedisce certo di surfarle, specie se il vento è laterale;
stesso discorso per l offshore, salvo che quando le onde non son abbastanza grosse non solo il vento contrasta il take-off ma ti butta acqua negli okki con le immaginabili conseguenze per precedenze, surfisti nell'inside ecc...

Per concludere: per essere sicuro di dover rinunciare devi andare in spiaggia di persona, i numeri, da soli non bastano.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » sab ott 16, 2010 2:28 pm

Scusa inghi ma al di là di questo...chiedevo più che altro fino a quanto è tollerabile l'intensità del vento onshore e offshore e laterale...fino a quanti nodi o km/h si può tentare di serfare senza che il vento rovini troppo la situazione... tipo se hai onde e si alza il vento onshore magari 20 km/h sono troppi se il vento è laterale magari se po fa, se è offshore a 20km/h se spiaccica tutto...e quindi magari si potrebbe dire che in situazione di vento trasversale fino a 20km/h è tollerabile e in caso di offshore è troppo...capito che intendo? Ovviamente parlo delle situazioni più frequenti nostrane, con onde tra il mezzometro e il metro...così na cosa orientativa non è che mi aspetto di ridurre tutto a na tabella e al mare ce vado sempre cmq se c'è qualche speranza anche perché spesso le previsioni sbagliano e quindi la gitarella al mare va fatta :splat:
Bella! :capt:
mahalo

Messaggioda Mark » lun ott 18, 2010 9:01 am

ma soprattutto stò caxxo di vento da nord est a rotto e stra rotto!!!!!!!!!!!!! :fuming:

stà mandando in fumo maestralata su maestralata!!!

ee BBBASTA!! :banghead: :banghead:
Mark

Messaggioda Ghost Trees » lun ott 18, 2010 11:07 am

Mark ha scritto:ma soprattutto stò caxxo di vento da nord est a rotto e stra rotto!!!!!!!!!!!!! :fuming:

Ma veramente da noi in costa est è da un po' che ce sta il maestrale a deviare ogni mareggiata! :fuming:
Mai visto un autunno adriatico peggiore negli ultimi 3 anni...sarà la punizione per aver surfato a luglio..sono sicuro :shhh:

Comunque sto fatto dell'intensità del vento penso sia difficile generalizzarla, se un onda ha tanto periodo e nello spot l'onda ha molta massa d'acqua regge di più..ad esempo io con vento trasversale moderato (max 25 km/h) ma onde ben formate sono riuscito a surfare. Con vento offshore nelle stesse condizioni era difficilissimo sia per gli schizzi, sia perchè l'onda andava remata fino alla morte.
Quando ero a fuerte mi ero stupito di come con un vento on/cross-shore fortissimo le onde non ne erano quasi per niente influenzate...e dico solo che stavamo per volare di sotto dallo strapiombo appena scesi dalla macchina!
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » lun ott 18, 2010 11:11 am

Mark ha scritto:ma soprattutto stò caxxo di vento da nord est a rotto e stra rotto!!!!!!!!!!!!! :fuming:

hi hi hi
Fleur

Messaggioda Mark » lun ott 18, 2010 11:34 am

Fleur ha scritto:

hi hi hi

Guarda che c'è poco da ridere: se non surfo dopo mi riempo di erpes.. :-D :-D :-D :lol: :lol: :skull:
Mark

Messaggioda Fleur » lun ott 18, 2010 12:57 pm

infatti noi in toscana surfiamo.....hi hi hi
Fleur

Messaggioda reggaevolution » lun ott 18, 2010 3:34 pm

per il discorso che hai fatto sul vento e sui numeri... io quando vado a fare kite e mi scordo l'anemometro mi regolo così:

se l'acqua appare increspata e la superf si muove nella stessa direzione del vento allora ci sono più o meno 15 nodi.

se al largo si vede la schiumetta sulle onde siamo sui 20 nodi o poco meno

sopra ai 20 vola un po' di sabbia sulla spiaggia, le onde non rompono più regolarmente e c'è molta schiuma.

dai 30 in su vola la schiuma delle onde e la sabbia si alza molto di ppiù creando una sorta di "strato" di sabbia che vola sopra la spiaggia.

dopo i 35 nodi la sabbia che ti arriva sulla pelle comincia a far male. in acqua solo schiumoni disordinati

alternativa più efficacie è comprarsi un anemometro.
reggaevolution

Messaggioda mahalo » lun ott 18, 2010 4:17 pm

reggaevolution ha scritto:per il discorso che hai fatto sul vento e sui numeri... io quando vado a fare kite e mi scordo l'anemometro mi regolo così:

se l'acqua appare increspata e la superf si muove nella stessa direzione del vento allora ci sono più o meno 15 nodi.

se al largo si vede la schiumetta sulle onde siamo sui 20 nodi o poco meno

sopra ai 20 vola un po' di sabbia sulla spiaggia, le onde non rompono più regolarmente e c'è molta schiuma.

dai 30 in su vola la schiuma delle onde e la sabbia si alza molto di ppiù creando una sorta di "strato" di sabbia che vola sopra la spiaggia.

dopo i 35 nodi la sabbia che ti arriva sulla pelle comincia a far male. in acqua solo schiumoni disordinati

alternativa più efficacie è comprarsi un anemometro.

Sei un grande e ti ringrazio molto per queste preziose info ;)
Non riuscivo proprio a tradurre quei numeri nella pratica, grazie ancora era proprio quello che volevo sapere!!
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda reggaevolution » sab nov 20, 2010 2:02 pm

di niente, cmq questo "metodo" l'ho sempre usato con il termico. è il vento che si alza con l'aumentare della temperatura, quindi d'estate. (infatti negli spot ventosi il picco max verso le 2 del pomeriggio quando fa più caldo)

in ogni caso dovrebbe funzionare anche sotto perturbazione, ma non ci ho mai fatto caso perchè se esco col kite coi nuvoloni sto sempre 30 minuti buoni a guardare i grafici meteo, dopo gli incidenti degli ultimi tempi...
reggaevolution

Messaggioda Ghost Trees » sab nov 20, 2010 6:42 pm

reggaevolution ha scritto:di niente, cmq questo "metodo" l'ho sempre usato con il termico. è il vento che si alza con l'aumentare della temperatura, quindi d'estate. (infatti negli spot ventosi il picco max verso le 2 del pomeriggio quando fa più caldo)

in ogni caso dovrebbe funzionare anche sotto perturbazione, ma non ci ho mai fatto caso perchè se esco col kite coi nuvoloni sto sempre 30 minuti buoni a guardare i grafici meteo, dopo gli incidenti degli ultimi tempi...

C'era un articolo di surf news che parlava proprio di come le brezze termiche possono influire aumentando o diminuendo una mareggiata debole in arrivo, quindi sicuramente funziona anche sotto perturbazione. Appena trovo il link o il numero dell'articolo lo scrivo!
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » ven nov 26, 2010 1:52 pm

brezze termiche???

lo dice la stessa parola, come può una brezza, aumentare le onde? Casomani le incasina, son stupito che l abbia detto Surfnews

Inghi

Messaggioda Ico » sab nov 27, 2010 7:18 pm

per inghi
non ho seguito attentamente il discorso, ma effettivamente da noi (Ravenna, e Surfnews è di qui) le brezze termiche producono a volte onde, probabilmente perchè il delta della temperatura tra l' aria sopra il mare e l'aria sulla campagna è notevole in determinati periodi e quindi innesca un certo flusso di aria che produce moto ondoso...e se già presente onda la intensifica senza incasinarla più di tanto...
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda Inghi » lun nov 29, 2010 6:57 pm

io non so se da voi è così, è possibile ed anke probabile, che le onde si creino.

Ma, le brezze, anke quelle indicate tese, vengono definite tali sotto i 10 nodi.

Ora, se calcoliamo la bassa velocità e soprattutto il ridottissimo fetch, non vedo come la brezza possa produrre onde surfabili, o aumentare la misura di una swell che, per definizione, ricordo essere onda già formata. E come già formata subisce molto poco l'effetto di altro vento (per quanto riguarda l'altezza)

Ripeto, può essere, ma secondo me le cause son attribuibili ad altri fenomeni

Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica