rapporto peso tavola e volume

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: rapporto peso tavola e volume

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 5:52 pm

6 sempre elegante, Zion, anke con le donne...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Denis The Menace » ven ott 29, 2010 5:54 pm

Kiaz, allora, se dopo tutto il tempo speso in giro uan 6.2 - 19 . 2 1/2 ti mette così tanto in difficolta, capisci che forse c'è qualcosa che non va?
A mio modesto parere, non ti conosco e nn ti ho mai visto surfare, stai usando tavole sbagliate con cui sarà difficile imparare.. Il surf non è lo snow dove "due curvette" le fai subito... quelle due curvette per farle decenti richiedono
1) take off corretto
2) positioning sull' onda corretta
3) corretta postura e surfata
4) velocità prodotta da 1) 2) 3)
5) tecnica di curva (bottom o top turn che sia)

Quindi se surfi con dei gommoni rubati al kite o tavole improbabili è IMPOSSIBILE fare dei gran progressi...
Parli di peso.. Bene..Allora un buon bottom nasce da un buon take off e con onde piccole da un kicketto fatto per salire un pò più in alto in parete appena partito in diagonale... Guarda tutti i pro e spesso vedrai cosa intendo...
Perchè su una onda di 50 cm, se cerchi di fare il bottom da metà onda la "rincorsa" è di 25 cm,. velocità quindi QUASI ZERO, se la "discesa" è di 50 cm allora spari anche un areal come velocità...
Orbene se la tavola è un cessetto pesantino,. tu parti, ma quel kikketto ti è impossibile, la tavola ti tira giù verso il piatto, dove non trovi velocità e addio manovre...
Allora magari pensi.. "Eh... deve ancora avere e più volume perchè non ho velocità" e qui parte l' errore....
DEVI AVERE IL VOLUME E IL PESO GIUSTI
Guarda che i fish son difficili, così come i biscuit.... Guarda Rob Machado, che è il re mondiale con Rasta degli alternative shape riding, sul biscuit... MAi un movimento esteremo, sempre tutto in controllo, leggero come su un campo minato...
Vai su tavole facili, shortboard thruster (3 pinne) da onda piccola, con volume dove serve,quella che ti ho fatto vedere del Twin Bros o il Flyer dellaCI o l' Afterburmer della Webber ad esempio...
Impara il take off, il kicketto, poi il bottom e salta fuori dall' onda.. "Scopri" la velocità,capisco "dove si trova nell' onda, innamortai del TRIM, e poi pensa a curvare, ma please, non con un cessetto rubato al kite.. perdi tempo e basta....
Credimi, non me ne viene in tasca nulla...
Denis The Menace

Messaggioda cesi » ven ott 29, 2010 5:56 pm

ha ha ha ha ha ha ha ha!
Zion sei tremenda! per forza dici così..te hai altri gusti!!!!
Kiaz, fai come ti pare........ ma non mi sembra che siano volati insulti ne ne tuoi confronti ne di nessun'altro, è stata solo una discussione tra "segaioli delle tavole"....mi sembra invece che ciascuno di quelli che è intervenuto ti abbia detto la sua opinione, giusta o sbagliata....a parte quella di fleur, se lui ti da un consiglio stai sicura se fai l'esatto opposto non ti sbagli! :-D :-D :-D :-D
cesi

Messaggioda zion » ven ott 29, 2010 6:00 pm

inghi hihihihi ;) rozzo e diretto ... lo sai che sono cosi !!!! le regole del mare parlano chiaro !!!! :headbang:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda bruto » ven ott 29, 2010 6:00 pm

Ma zionnnnnnnn
poverina, io l'ho presa come la mascotte del forum, almeno si applica.......credo...... secondo me ha la passione....per me sei un bro.....FANCULO I FORESTI

Kiaz ascolta , qua è un forum prevalentemente maschile, con alcuni che ci vengono tutti i giorni si è creata una certa confidenza...i vaffanculi si sprecano se leggi sempre tutte le discussioni, non te la prendere, ma qui sono tutti come dire....sinceri...che secondo me è una virtù.....in altri forum ti piavano tutti per il culo......
Quindi leggi tra le righe...che di consigli ne trovi tanti...come io per la muta che ho chiesto un cosiglio su una 5/4/3 buona, e tutti me parlavano della psycho che per altro avevo detto che possedevo .... :masked: :masked: :masked:
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 8:30 pm

Denis The Menace ha scritto:Kiaz, allora, se dopo tutto il tempo speso in giro uan 6.2 - 19 . 2 1/2 ti mette così tanto in difficolta, capisci che forse c'è qualcosa che non va?
A mio modesto parere, non ti conosco e nn ti ho mai visto surfare, stai usando tavole sbagliate con cui sarà difficile imparare.. Il surf non è lo snow dove "due curvette" le fai subito... quelle due curvette per farle decenti richiedono
1) take off corretto
2) positioning sull' onda corretta
3) corretta postura e surfata
4) velocità prodotta da 1) 2) 3)
5) tecnica di curva (bottom o top turn che sia)

Quindi se surfi con dei gommoni rubati al kite o tavole improbabili è IMPOSSIBILE fare dei gran progressi...
Parli di peso.. Bene..Allora un buon bottom nasce da un buon take off e con onde piccole da un kicketto fatto per salire un pò più in alto in parete appena partito in diagonale... Guarda tutti i pro e spesso vedrai cosa intendo...
Perchè su una onda di 50 cm, se cerchi di fare il bottom da metà onda la "rincorsa" è di 25 cm,. velocità quindi QUASI ZERO, se la "discesa" è di 50 cm allora spari anche un areal come velocità...
Orbene se la tavola è un cessetto pesantino,. tu parti, ma quel kikketto ti è impossibile, la tavola ti tira giù verso il piatto, dove non trovi velocità e addio manovre...
Allora magari pensi.. "Eh... deve ancora avere e più volume perchè non ho velocità" e qui parte l' errore....
DEVI AVERE IL VOLUME E IL PESO GIUSTI
Guarda che i fish son difficili, così come i biscuit.... Guarda Rob Machado, che è il re mondiale con Rasta degli alternative shape riding, sul biscuit... MAi un movimento esteremo, sempre tutto in controllo, leggero come su un campo minato...
Vai su tavole facili, shortboard thruster (3 pinne) da onda piccola, con volume dove serve,quella che ti ho fatto vedere del Twin Bros o il Flyer dellaCI o l' Afterburmer della Webber ad esempio...
Impara il take off, il kicketto, poi il bottom e salta fuori dall' onda.. "Scopri" la velocità,capisco "dove si trova nell' onda, innamortai del TRIM, e poi pensa a curvare, ma please, non con un cessetto rubato al kite.. perdi tempo e basta....
Credimi, non me ne viene in tasca nulla...

quoto tutto ma non insisterei troppo sul concetto tavola buona-progressi rapidi ma più sull ore di surf-progressi

in altre parole, secondo me, è inutile avere una Ferrari se non si è padroni della guida di una punto, o perlomeno con la Ferrari non si è in grado di apprezzare le differenze...
poi ognuno la pensa a modo suo
ma escludo che ci sian persone che abbian imparato velocemente grazie solo al buon shape

ok, adesso son nella fossa dei leoni, avanti...grrr.. attaccate, bestie..

Inghi

Messaggioda mahalo » sab ott 30, 2010 10:40 am

Quotone x Denis :capt:
Inghi ha scritto:escludo che ci sian persone che abbian imparato velocemente grazie solo al buon shape

Bè dai non è che abbia detto proprio così...più che altro mi pare che il senso sia ...se già è difficile imparare a serfare, figuriamoci con le tavole sbagliate...in altre parole, se è vero che la tavola adatta non basta da sola a farti progredire...figurati quella sbagliata :splat:
Purtroppo la "magic board" è difficile da individuare a livello di shape e dimensioni e devi pià tante sole prima...
Bella pe tè :tao:
mahalo

Messaggioda zangu » sab ott 30, 2010 10:46 am

Denis The Menace ha scritto:Guarda che i fish son difficili, così come i biscuit.... Guarda Rob Machado, che è il re mondiale con Rasta degli alternative shape riding, sul biscuit... MAi un movimento esteremo, sempre tutto in controllo, leggero come su un campo minato...
...

:-D Denis, allora o io ho trovato la tavola mia oppure o so proprio un fenomeno...ma su questa ultima avrei un bel pò di dubbi eheheh :lol: :lol:

p.s.: Domanda, ma c'è veramente chi usa i fish per andare col kite?
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Ghost Trees » sab ott 30, 2010 11:07 am

Aldilà del mio commento scherzoso di prima, in effetti ho anche una tavola molto simile: è la cherry dei twinsbros, larga 22, lunga addirittura 6 (e io nn arrivo a 60 kg) e spessa non ricordo ma sembra un long.
Ti dico cosa ne penso, così magari ti fai un'idea visto che anche dalla foto mi sembrano modelli molto simili.

Parte esattamente come un long, tanto che spesso mi sento in imbarazzo perchè prendo tante, troppe onde :roll: alla faccia di tutti quelli che remano remano e rimangono piantati.
Il bello è che supera veramente le sezioni mosce, prende velocità facilmente appena c'è un minimo di pendenza. La surfata deve essere fluida e morbida...io ci faccio poco perchè sono una pippa, però le 2-3 curve che mi vengono mi danno proprio soddisfazione, anche perchè se fai qualche errore la tavola non affonda e in qualche modo l'onda la riprendi.
Bisogna evitare di fare manovre brusche e nervose altrimenti le grosse pinne e il grosso volume rischiano di frenare troppo la corsa...insomma deve essere tutto uno "scorrere". :surf:
Ovviamente adesso arrivano i difetti: duck dive efficace impossibile, problemi su onde cave/ripide, difficile da pompare, difficile prendere il controllo su onde "grandi", per le manovre ci vuole una certa forza e la trovo in genere più difficile come tavola di un thruster. Mi pare strano infatti che la tua sia così sensibile! Forse quella che usavi di solito era talmente diversa che ora senti la differenza.

In conclusione, la vedo più come una tavola per chi già sa fare qualcosina su un thruster, che vuole rilassarsi su onde tranquille in puro old style. Infatti io prima di prendere confidenza con tavole "normali", con quella mi riusciva solo di andare dritto come un long. Solo dopo aver imparato ad abbozzare qualcosa su altre tavole ho iniziato ad apprezzare questa qui.
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » sab ott 30, 2010 10:22 pm

Ghost trees, hai capito alla perfezione le mie sensazioni ...
oggi ho provato il "cicciofish" ho deciso di chiamarlo cosi' in condizioni migliori ...
e fa il suo lavoro direi , l'oxbow continuo a preferirlo come distribuzione dei volumi, questo coso ha un po' di cose che non mi tornano ma parte come una spia su onde molli. Trovo difficoltoso a volte il takeoff perche' e' corto e devo rannicchiare le gambe, dovrei fare un po' di prove a secco ....
resta il fatto che indubbiamente ci saranno tavole migliori per progredire e imparare a girare, ma sul volume resto ferma sulle mie idee : rimpicciolendo la tavola, almeno nel mare nostrum con la mia pessima remata, "rimpicciolisco" anche il divertimento. Se invece parliamo di oceano, forse le cose potrebbero cambiare.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » dom ott 31, 2010 1:19 pm

KiaZ ha scritto: ma sul volume resto ferma sulle mie idee : rimpicciolendo la tavola, almeno nel mare nostrum con la mia pessima remata, "rimpicciolisco" anche il divertimento

Secondo il mio umile parere non è così, dipende molto dallo shape della tavola...ultimamente sono venute fuori delle tavole che prima non c'erano e quindi le cose sono un po' cambiate rispetto a prima. Io non è che me diverto a butta i soldi e so na pippa come te ma ho ordinato il lost motivator misura 5'11 x 20 3/8 x 2 3/8 e peso quasi 80 kg x 1,83...e forse è addirittura "abbondante" cm tavola...
Se il problema è la remata ... forse dovresti concentrare i tuoi sforzi sul migliorare la remata anziché aggirare il problema usando tavole troppo voluminose..... :splat:
mahalo

Messaggioda Inghi » dom ott 31, 2010 6:22 pm

mahalo, se pesi 80 kg. e per te quella misura è abbondante significa che
sei molto bravo a surfare e/o surfi onde di buona misura/periodo

penso che non ci siano alternative

Inghi

Messaggioda mahalo » dom ott 31, 2010 7:35 pm

Inghi ha scritto:mahalo, se pesi 80 kg. e per te quella misura è abbondante significa che

Bè in verità né l'uno né l'altro..a parte che peso 77/78 :lol: :lol: poi guarda.. uso il bic 5'10 pure sulle onde di 30 cm e ci faccio quelle 2 o 3 curvette, ma lo trovo anche troppo voluminoso e dopo varie prove anche cn altre tavole (6'6 short, 6'2 RNFQ, 6'3 short, 6'6 egg e un long)...e varie consultaZIONi anche qui sul forum...alla fine la scelta è caduta sul Motivator con quelle misure...
Considera che il Bic è 5'10 - 20 1/2 - 2 5/8 e quindi siamo li piu o meno.
Cmq x come ho capito io è un po' cm x il bisquit o il pod ... tavole che vanno usate corte non perché sei bravo ma perché "funzionano" così.. :splat:
Ciao mister! :capt:
mahalo

Messaggioda bruto » dom ott 31, 2010 9:21 pm

Inghi ha scritto:mahalo, se pesi 80 kg. e per te quella misura è abbondante significa che

mi spiace ma non sono daccordo....... solo abitudine e voglia
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » mar nov 02, 2010 1:20 pm

aspettate, tutt' e due, non ho aggiunto che oltre alla bravura, voglia, onde giuste ecc.. ci va anke un certo tono muscolare(se hai 20 è diverso che se ne hai 40), allenamento, assetto mentale ecc..

certe volte ankio, dall'alto dei miei 50 anni, mi son trovato a desiderare meno volume (tipo l'altro ieri ad Alassio) perchè in quel momento le onde si stavano incattivendo e quindi il volume era un problema,

ma purtroppo mi capita di rado...nel senso che di rado vedo onde così consistenti e...di rado mi sento così in forma!

quindi, se si parla di persone giovani, allenate, determinate e che surfano tutti i giorni beh...ben vengano le tavole piccole e affilate ma se non è così...un po' di volume in più non ha mai ammazzato nessuno!

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica