rapporto peso tavola e volume

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: rapporto peso tavola e volume

Messaggioda mahalo » mar nov 02, 2010 3:37 pm

Ma figurati inghi! Io so d'accordo...è che il motivator ad esempio il volume ce l'ha, così cm il bicchettino, pure se corti ma insomma ti sostengono...ed è quello che ti aiuta, poi mettici che il nose è più largo e non è sfilato cm le short, il rocker piatto, bordi pieni ecc... Diventa solo un problema se "l'attrezzo lo preferisci lungo o corto".. :lol: :lol: :lol: evidentemente tu lo preferisci lungo... :o come zion del resto :-D ...aaaah sti liguri :iced:
A parte le cazzate io preferisco saltare in piedi ed essere già coi piedi al posto giusto "automaticamente" diciamo e non dovermi spostare molto avanti e indietro ma rimanere bello centrato e concentrarmi sulle manovre, sullo stare composto e con lo sguardo SEMPRE sull'onda..Senz'altro però a livello di remata è un poco più impegnativa per prendere le onde e risalire ma quello a mio avviso è un lato positivo :splat:
De gustibus insomma...
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » mar nov 02, 2010 3:55 pm

Kiaz, fai come vuoi....
Denis The Menace

Messaggioda ilseva » mar nov 02, 2010 4:32 pm

Kiaz, perché non provi a cambiare shape?
Mi sembra che tu ti sia fossilizzata sui fish retrò o comunque con swallow tail abbastanza pronunciato...
Anche se un fish voluminoso può aiutare la partenza, lo shape non credo sia concepito per onde mosce...
Ghost Trees ha scritto:....
Parte esattamente come un long, tanto che spesso mi sento in imbarazzo perchè prendo tante, troppe onde :roll: alla faccia di tutti quelli che remano remano e rimangono piantati.
...

non diciamo fesserie... :)
Comunque... tornando a Kiaz... perché non provi un egg single fin o con configurazione thruster con pinnette laterali piccole (side bite). Per la distribuzione dei volumi... chiedi a Inghi ;-)
ilseva

Messaggioda Ghost Trees » mar nov 02, 2010 7:39 pm

ilseva ha scritto:Kiaz, perché non provi a cambiare shape?
Mi sembra che tu ti sia fossilizzata sui fish retrò o comunque con swallow tail abbastanza pronunciato...
Anche se un fish voluminoso può aiutare la partenza, lo shape non credo sia concepito per onde mosce...
Ghost Trees ha scritto:....
Parte esattamente come un long, tanto che spesso mi sento in imbarazzo perchè prendo tante, troppe onde :roll: alla faccia di tutti quelli che remano remano e rimangono piantati.
...

non diciamo fesserie... :)
Comunque... tornando a Kiaz... perché non provi un egg single fin o con configurazione thruster con pinnette laterali piccole (side bite). Per la distribuzione dei volumi... chiedi a Inghi ;-)

Non mi sembra di aver detto fesserie, potrei anche fartela provare, ti assicuro che parte prima a patto che si inizi a remare abbastanza in anticipo, perchè essendo pesante e voluminosa ha bisogno di più spazio per accelerare in remata. E questa cosa, sulle onde fiacche dell'adriatico può fare la differenza, soprattutto se quelli che hai intorno non sono dei pro e hanno tavolette.
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » mar nov 02, 2010 8:12 pm

Sarebbe bello poter fare prove su prove ...
avevo a suo tempo provato una specie di minilong/egg singlefin , con scarsi risultati ma ero anche ancora molto scarsa io.
Adesso forse le cose cambierebbero ... pero' singlefin mi sa di balordo in parete.
Qualche tempo fa che ero a roma senza tavola mi han prestato un 7.2 che sarebbe in teoria "una specie di short per uno grosso" .. tavola shapata su misura ... misure mi pare 7.2 x 22 x 2 5/8 , con un tail che e' una via di mezzo tra round e square cmq bello largo, insomma con questo "funboardone" mi son trovata molto bene e riuscivo anche ad abbozzare qualche curvettina. Ma ovviamente per me e' sovradimensionato, o meglio diventerebbe difficle da gestire se il mare si ingrossa e si incasina presentando in pratica problematiche quasi analoghe al long. Mi chiedo se uno shape simile ridotto in dimensioni potrebbe fare il caso mio o rischierebbe di diventare un altro cavallo imbizzarrito...
Potessi proverei qualunque cosa finche' non trovo quel che fa per me ... ci vorrebbe un test event come esistono nello snow ...
cmq ... dovrei riuscire a recuperare l'oxbow ... acciaccatissimo e pieno di toppe ... ma sempre lui.
Una cosa e' certa, che piu' prima che poi ci vorra' un fratellino a fargli compagnia ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Inghi » mar nov 02, 2010 8:57 pm

balordo in parete...vero ma...scusami la frankezza, Kiaz, ma tu ad Andora quante volte ti sei trovata in "parete", intesa come verticalità, e quindi in difficoltà con code larghe e monopinna????

E' evidente che una tavola buona per oceano-pareti-incazzate e andora-mezzo-metrino-feccioso sarà difficle trovarla!

Ergo, prova, prova, prova, non ti costa nulla, se hai voglia di venir zona Andora/xxmiglia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » mar nov 02, 2010 10:17 pm

Inghi ha scritto:balordo in parete...vero ma...scusami la frankezza, Kiaz, ma tu ad Andora quante volte ti sei trovata in "parete", intesa come verticalità, e quindi in difficoltà con code larghe e monopinna????

E' evidente che una tavola buona per oceano-pareti-incazzate e andora-mezzo-metrino-feccioso sarà difficle trovarla!

Ergo, prova, prova, prova, non ti costa nulla, se hai voglia di venir zona Andora/xxmiglia

guarda ... le difficolta' le ho avute non ad andora ... vabbeh poi t dico in mp ....
anzi ora sarei curiosa di riprovare anche l'oggetto in questione ...
io ho bisogno di provare provare provare ... poi certo che una tavola che fa tutto la vedo dura ... infatti parlavo di fratellino, non di sostituzione ;)

KiaZ

Messaggioda zion » mer nov 03, 2010 10:59 am

kiaz ... una tavola tipo il wombat ma con misure piu ad hoc per te .... 5.10 x 20(o 20 1/2) x 2 5/16 round nose ... pinne 2 laterali + scassa centrale oppure truster .....
fossi in te non prenderei un 2 o 4 pinne perche la surfata è piu complicata ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mer nov 03, 2010 11:41 am

ah ah ah ah
keels are for real
Fleur

Messaggioda KiaZ » mer nov 03, 2010 1:43 pm

In effetti il wombat e' una tavola che mi ispira ... e aggiungo che quello che qualche post piu' su ho chiamato erroneamente funboardone ha uno shape che ricorda un po' il wombat .. quindi la direzione in cui andare potrebbe davvero essere quella.
Peccato che per dire il bear abbia dei prezzi esorbitanti ben lontani dalle mie attuali possibilta' economiche.

KiaZ

Messaggioda zion » mer nov 03, 2010 3:07 pm

kiaz .... c e una marca che si chiama VENOM .... che fa il wombat identico a quello bear ma costa intorno ai 400 euro nuovo .... chiama adrenalina sport a genova chiedi di gigi e chiedi per questa tavola la misura piu corta possibile non superare i 6.0 ... digli che ti ha detto zizzu di quelle tavole e se puo te ne fai ordinare una ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » dom nov 14, 2010 12:18 pm

Ho recuperato fishotto :)
ora il bello e' riprenderci un po' la mano, ieri dopo 1 mese che non lo toccavo son rimasta spiazzata, anche se qualcosa di decente ho preso (anche una bella pinnata sul naso :D )
Ho fatto un periodo con troppe tavole diverse, e questo mi ha fatto male :( .
Mi sembra di essere tornata pre-peniche , con il takeoff dinuovo instabile . Spero che si tratti solo di riprenderci la mano :)

KiaZ

Messaggioda Denis The Menace » gio nov 18, 2010 5:47 pm

Kia, take off instabile su quel canotto?????
Denis The Menace

Messaggioda KiaZ » gio nov 18, 2010 7:34 pm

Denis The Menace ha scritto:Kia, take off instabile su quel canotto?????

sara' anche un canotto ma lun qualche soddisfazione ha ripreso a darmela.

KiaZ

Messaggioda Denis The Menace » gio nov 18, 2010 7:58 pm

We permalosina! :wink:
Se sei contenta tu del canotto lo siamo tutti eh! :-D
Solo, te l' ho già detto il mio pensiero anche in MP, continui a spendere soldi per andare a surfare con tavole da surf improbabili.... E in tal mondo invece che "investrili" li butti via...
Sempre a mio parere se una volta ti comprassi una tavola decente ti si aprirebbe un mondo...
La tavola nn fa il surfista, ma surfare con un cancello non è facile...
Denis The Menace

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica