dove direzionare il peso?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

dove direzionare il peso?

Messaggioda Gabro » ven nov 12, 2010 8:07 pm

Ragazzi ho bisogno di un parere da chi ha più esperienza: sono molto più in difficoltà a fare il takeoff per prendere una destra (frontside per me regular) piuttosto che in back side, e fin lì ci può anche stare, perchè diciamo che nel primo caso il busto ruota poco mentre nel secondo faccio una rotazione di quasi 180 ° del corpo per mettermi faccia all'onda.
Ammesso che fin qui non abbia detto menate il problema viene poi quando sono in parete: spesso non riesco a trovare il giusto angolo di incidenza rispetto all'onda, cioè mi ritrovo quasi parallelo e ovviamente l'onda mi passa sotto anzichè spingermi.
Ora la mia ipotesi è questa: nelle destre forse mi sbilancio all'interno (tra tavola e onda) quindi la tavola curva troppo sulla destra e mi porta a entrare nell'onda.

Domanda finale: il peso (nel caso in cui io voglia andare dritto sulla parete ideale senza variazioni di direzione) sia per le destre che le sinistre è equidistribuito sui due piedi? cioè non mi sbilancio a sx o dx né avanti né dietro?

grazie friends
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Re: dove direzionare il peso?

Messaggioda tullino82 » ven nov 12, 2010 9:56 pm

peso maggiore su piede avanti, braccio anteriore steso , spalla bassa verso l'onda occhi su parete pulita e pump it.........io ce provo cosi a volte funge!!
tullino82

Messaggioda Ghost Trees » sab nov 13, 2010 12:47 am

Confermo il peso sul piede avanti, anche se l'onda spinge.
In che senso non trovi l'angolo di incidenza? Puoi sempre partire perpendicolare e poi nell'attimo in cui posizioni le braccia per alzarti guardi dove devi andare (intensamente! :shock: ) e vedrai che appena ti alzi ti trovi già in parete. Se l'onda è difficile rimani più accovacciato. Oppure da quello che ho capito piu che parallelo, ti trovi sulla parte piatta, cioè lontano dalla parete, perchè ti allontani troppo durante il take off. O fai come ho scritto sopra, guardando bene dove vuoi andare già prima di alzarti, oppure appena vai in piedi dai un piccolo colpo per tornare un po' verso il lip, che sarebbe poi l'inizio della pompata :surf:
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » sab nov 13, 2010 12:07 pm

cerco di risp solo sulla domanda finale:

come per qualsiasi altro sport di movimento, in condizioni neutre il peso DEVE essere neutro e cioè distribuito uniformemente tra i due piedi. A parte tutte le considerazione di natura troppo tecnica (offset della tavola, baricentro ecc..) aggiungi
piede anteriore=acceleratore. quando vuoi dare accelerazione devi dare piede avanti cioè creare un peso apparente in avanti

piede posteriore=freno, sterzo quando vuoi stallare la tavola per girarla dai piede post. le pinne aumentano la resistenza e quel punto là fa da perno per girare

stesse regole dello sci, snowboard, skate ecc..

è solo che il fluido è diverso, l'acqua è meno densa della neve che è meno densa dell'asfalto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » sab nov 13, 2010 6:23 pm

Inghi ha scritto:piede posteriore=freno, sterzo quando vuoi stallare la tavola per girarla dai piede post. le pinne aumentano la resistenza e quel punto là fa da perno per girare

stesse regole dello sci, snowboard, skate ecc..

è solo che il fluido è diverso, l'acqua è meno densa della neve che è meno densa dell'asfalto

Ah! Nello sci c'è il piede posteriore? :lol: :lol: A meno che non ti esca un piede dal culo... :splat: ahahahahahahah....scherzo inghi..però nello sci il piede posteriore nn c'è...e sullo snow se butti il peso indietro mi sa tanto che vai a valanga...sullo skate idem, prova a droppa na rampa o una bowl e a spostare il peso sul tail...ce lasci la pelle :splat: ...
Vabbé a parte ste cose penso che il problema tuo è molto comune e per cm la vedo io il peso lo devi spostare sempre da un rail all'altro e avanti e indietro per trovare la sintonia con l'onda...me pare che si chiama trimming e consiste in un morbido rail to rail per cercare sempre di stare al punto giusto facendo piccoli cambi di direzione...su questa cosa (e molte altre) il serf è il serf, credo sia unico e non trovo similitudini con altri sport...devi solo andare e fare.
@Inghi stavo a giocà nn t'offende eh?
mahalo

Messaggioda Inghi » sab nov 13, 2010 7:21 pm

beh in effetti le regole di cui ho parlato riguardano più che altro i rail; sullo skate e snow il peso avanti, che chiamerei peso apparente, vale naturalmente in piano o con pokissima pendenza, certo che mancndo di pinne questi due attrzzi non posso certo offrire la resistenza necessaria a produrre l'effetto perno, cosa che succede nel surf
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Gabro » dom nov 14, 2010 1:09 am

beh, oggi non è andata per niente male, soprattutto provando a stendere sto braccio avanti.
Mi sto concentrando sul peso ma in effetti è molto questione di sensibilità, solo che più vado veloce e meno ci capisco na sega.
Per angolo di incidenza intendo quel preciso angolo che ti permette di tenere perfettamente la parete man mano che l'onda si srotola, abgolo che se aumenta vai sul drittone e se diminuisce scavalchi l'onda tornando indietro
Comunque grazie per i consigli
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 14, 2010 1:02 pm

Gabro ha scritto:beh, oggi non è andata per niente male, soprattutto provando a stendere sto braccio avanti.
Mi sto concentrando sul peso ma in effetti è molto questione di sensibilità, solo che più vado veloce e meno ci capisco na sega.
Per angolo di incidenza intendo quel preciso angolo che ti permette di tenere perfettamente la parete man mano che l'onda si srotola, abgolo che se aumenta vai sul drittone e se diminuisce scavalchi l'onda tornando indietro
Comunque grazie per i consigli

Ah ho capito che intendevi! Ma considera che questo angolo dipende molto dalle condizioni dell'onda: se è troppo moscia devi aumentarlo tendendo al drittone, finchè l'onda non si irripidisce abbastanza da poterlo diminuire. Se consideri 2 situazioni estreme, su un onda ormai rotta sei costretto ad andare dritto, se sei in un tubo questo angolo tende a zero e sei praticamente parallelo. Tutta questione di pratica alla fine :bounce:
Ghost Trees

Messaggioda bruto » lun nov 15, 2010 5:18 pm

wilkipedia....a buon intenditor poche parole
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda reggaevolution » mer nov 17, 2010 2:44 am

mahalo ha scritto:Ah! Nello sci c'è il piede posteriore? :lol: :lol: A meno che non ti esca un piede dal culo... :splat: ahahahahahahah....scherzo inghi..però nello sci il piede posteriore nn c'è...e sullo snow se butti il peso indietro mi sa tanto che vai a valanga...sullo skate idem, prova a droppa na rampa o una bowl e a spostare il peso sul tail...ce lasci la pelle :splat: ...
Vabbé a parte ste cose penso che il problema tuo è molto comune e per cm la vedo io il peso lo devi spostare sempre da un rail all'altro e avanti e indietro per trovare la sintonia con l'onda...me pare che si chiama trimming e consiste in un morbido rail to rail per cercare sempre di stare al punto giusto facendo piccoli cambi di direzione...su questa cosa (e molte altre) il serf è il serf, credo sia unico e non trovo similitudini con altri sport...devi solo andare e fare.
@Inghi stavo a giocà nn t'offende eh?

secondo me (per quanto ne sappia poi... :roll: ) il surf è molto simile allo snowboard in powder. Mai fatto? Le lamine non vengono più usate come in pista e diventano più come i rails di cui parli te mahalo. Inoltre è come dice inghi! Perchè per fare una curva in powder devi spostare il peso indietro per fare perno col tail e per alzare il nose di modo che la tavola plani sulla neve fresca. Il tail dello snow svolge la funzione delle pinne che rimangono piantate in acqua, mentre il resto della tavola galleggia conte sopra... Di solito si fa questa cosa per fare curve più strette, infatti se stai col peso più in avanti vai leggermente più veloce, forse perchè c'è più superficie galleggiante.
In fin dei conti le similitudini ci sono e secondo me quel discorso piede avanti =acceleratore e piede dietro=freno è quasi sempre valido

scusate per l'OT
reggaevolution

Messaggioda mahalo » mer nov 17, 2010 10:56 am

[quote="reggaevolution]In fin dei conti le similitudini ci sono e secondo me quel discorso piede avanti =acceleratore e piede dietro=freno è quasi sempre valido[/quote]
Basta che sei convinto te...
mahalo

Messaggioda cesi » mer gen 19, 2011 6:49 pm

mi tocca dare ragione al buon vecchio inghi.... sia sullo sk8 (in discesa discesa, il drop sulla rampa non c'entra nulla) sullo snow e sul surf se sposti il peso in avanti accelleri se il peso lo sposti dietro rallenti. Ovviamente questo vale quando vai dritto o meglio in taglio.
Ovviamente quando fai una curva tipo "bottom turn" il peso si sposta indietro per ritornare neutro una volta che ti sei messo in parete. Se vedi che esci dall'onda, come mi è sembrato di capire che ti succeda, significa che hai tenuto troppo il peso sul piede dietro e il rail troppo piantato nell'onda. Un'altro consiglio che ti do è di volgere la testa nella direzione che vuoi prendere, cerca di tenere le braccia aperte e larghe per aiutarti a tenere l'aquilibrio.
Ma più di tutto ce vole pratica pratica pratica!!!!!! :headbang: :headbang:
cesi

Messaggioda Gabro » mer gen 19, 2011 7:21 pm

ci si prova, ci si prova...se arriva sto benedetto mare!!!

Grazie cmq :-D
Gabro

Messaggioda mahalo » mer gen 19, 2011 7:28 pm

@ cesi texas ranger...mhà..mhà..in discesa discesa con lo sk8 non credo proprio che freni buttando il peso indietro. E cmq se ce provi mettiti il casco che è meio va... :splat:
mahalo

Messaggioda cesi » mer gen 19, 2011 7:38 pm

dai mahalo!!!!
non ho detto che freni ma che rallenti....
cesi

Prossimo

Torna a Tecnica