Definizione di Surfer (Serio)

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Definizione di Surfer (Serio)

Messaggioda bruto » lun nov 15, 2010 12:15 pm

Ragazzi vorrei sapere secondo voi, specialmente dai più anziani, cosa e chi è un Surfer per voi.

Ultimamente leggo e rileggo topic assurdi...definizioni studiate su internet, dove la maggior parte si masturbano la teste di frasi che sembrano rilette e rilette.......la società di oggi aimè sta cambiando...non esiste più, a parte pochissime eccezioni, persone umili con voglia di imparare. Tutti nati saputelli

Ma come si faceva quando non c'era il web?????
E' bene secondo Voi quasto incremento di moda degli ultimi 24 mesi??
Stiamo diventando come lo Snowboard??
C'è ancora sottocultura???

Aiutatemi a capire per favore. Perchè sta cosa m'infastidisce.

PS C'è ANCORA IL RISPETTO??????
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Re: Definizione di Surfer (Serio)

Messaggioda mahalo » lun nov 15, 2010 2:45 pm

A bro...io non la so da sta definizione :confused:
Io so abituato a lavorà in silenzio...poche smancerie e tanto impegno. Poche parole e tante ore in acqua così cm quando nuotavo...se te incontro in acqua ti sorrido e ti saluto ma non mi aspetto niente ;) né tantomeno me metto a fa na conferenza... se posso aiuto e do un consiglio a chi me lo chiede e basta. Me stanno un po sul cazzo quelli superfirmati con la tuta della protest, le scarpe dc, il cappellino da coione della billabong ecc...quelli che in mare se urlano a 30 mt de distanza o che chiamano le onde con versi strani versi primitivi (per poi magari vedere che nzo manco boni a fa na curva), quelli che parono usciti da na rivista de moda...insomma quelli che "te lo devono fa sapè che loro so serfisti"...i serfisti da parata.
La gente valida che ho conosciuto a fa er serf a s marinella o in oceano so tutti animali che girano scalzi, co l'asciugamano der 15/18 che puzza d'umido, che entrano in silenzio, senza parole a vanvera e senza urli...che ti rivolgono la parola solo quando hanno capito che sei della stessa razza zingara e, guarda caso, dentro l'acqua spaccano...e quello è il mio habitat.
Non è una questione di bravura ma di spirito.
Per il resto de coioni è pieno il mondo...
So contento che t'ho trovato a te valè perché me ce trovo bene e se capimo...bella bro! :splat:
mahalo

Messaggioda zion » lun nov 15, 2010 2:50 pm

purtroppo tutto cambia ... e cio che era per noi non lo è piu per i novellini ... abbiamo lasciato un mondo in un modo .. ma loro lo cambieranno come lo abbiamo fatto noi a nostro tempo .... nessuno puo dire se meglio o peggio ... al massimo si puo dire diverso ....
io rimango legato al mio personalissimo modo di vivere il surf ... e non la moda del surf .... io preferisco essere considerato un uomo di MARE fatto di acqua .... e non un surfer .

......diventare acqua.........
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » mer nov 17, 2010 12:34 pm

Io son convinta di una cosa : che nel surf ci sia piu' selezione naturale e quindi non potra' mai arrivare all'abominio a cui e' arrivato lo snow.
Detto questo ... io credo di essere sopravvissuta alla selezione naturale anche se sulla tavola sono ancora una sega.
Tant'e' che di snow ultimamente, ma piu' che di snow di piste, impianti, snowpark, skipass, bordello, rumore, non ne voglio sentir parlare.
Almeno nel surf ... possono esistere i pozer, le boe, tutto quel ke volete ma almeno il Mare restera' sempre lui.
Se poi - come successo con lo snow - si sta cercando di "vendere" il surf o meglio vendere un certo tipo di prodotto, immagine, fashon, chiamatelo come volete - questo imho e' un discorso puramente commerciale.
Io continuo a tirare dritta per la mia strada di vecchietta incapace che ce la mette tutta x migliorare e stare in acqua il + possibile, con surfpanda (speriamo che si ripigli) sempre carica e pronta a partire e la muta decathlon.
Una cosa pero' me la chiedo, visto che in realta' le mie prime esperienza surfistiche con successivo prematuro abbandono risalgono al 97 : senza Internet e i siti meteo .... sarei riuscita lo stesso ad appassionarmi cosi' ? Sinceramente, avendo la residenza a 200 km dal mare (per ora, ma l'anno prox le cose cambieranno) , sarebbe stato molto piu' difficile ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda tt73 » mer nov 17, 2010 1:11 pm

giusto per dir la mia anch'io... un surfista serio e' uno come dice mahalo e in piu', tecnicamente, uno che surfa l'acqua pulita... ci sto arrivando adesso cazzo... ma che fatica... comunque il discorso poser e' ridicolo, basta ignorarlo e ignorare chi si pone in quella maniera, ovvero meglio non parlarne, ignorare, come non esistessero, ma poi che cazzo vuol dire poser?!? sfigato, beh l'italia e' piena di sfigati... il discorso boe invece e' piu' complesso (avendo fatto parte per tanto tempo di questa categoria mi sento di dover spendere due parole) ed e' legato al mare... insomma anche se non surfa uno che sta in acqua, con onde incazzate, con corrente, con gente attorno che gli chiama tutto, con rispetto per gli altri... insomma uno che esce e se ha fatto due drittoni e un sacco di frullate e' tanto ed e' contento... beh ecco.. non e' sicuramente un surfista ma merita rispetto per la tanacia e l'amore che da al mare... o no?

maqu
tt73

Messaggioda zangu » mer nov 17, 2010 1:28 pm

rubo il mestiera a qualcuno per dire che:

Il poser non è uno sfigato (o meglio è uno sfigato ma non nel senso stretto del termine), è uno che si veste da surfista, si comporta da big wave rider, parla di imprese mai vissute vantandosene in giro, si presenta davanti ad uno spot e magari nemmeno entra anche se le condizioni sono perfette (e quanti ne ho visti a Coccia che strignevano le chiappe eheheh). Si compra la tavola e se ne va in giro per la città anche quando il mare è piatto.

Il poserone in fondo è innocuo...forse solo fastidioso.

Comunque, secondo me si sta meglio oggi. Più facilità nel raccogliere informazioni e materiale. Più surf shop. Ci sono le web con le direzioni dei venti in tempo reale, le carte, le previsioni. Certo non è che uno si può meravigliare tanto se la popolazione surfistica in Italia è aumentata da 30 anni a questa parte.

Inutile buttare la croce sui vari Dini e compagnia bella. Ma chi se le ricorda le prime foto del Pontile? eh? e la copertina del primo numero di surf "togliete ad un mercoledì da leoni la california ed il vietnam..."

Il vero surfista? il vero uomo? la vera donna? tutti stereotipi del cavolo. Alla fine, senza farsi troppe seghe mentali e come dice Zizzu, conta solo il personale modo di vivere questo sport incredibile.
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda tt73 » mer nov 17, 2010 1:52 pm

esatto zangu... non sono surfisti e basta.... cioe' neanche seri... non lo sono prorpio... per questo ignorarli... per questo ci tenevo a distinguerli dalle boe... le boe hanno dignita' per stare in acqua, i poser forse l'acqua non l'hanno mai vista...

sulla rete straquoto, anni fa c'era un numero con segreteria telefonica per andare in romagna, cioe' chiamavi e i ragaz lasciavamo info sulle condizioni... numero difficilissimo da avere (secret)
AHAHAHHAHAHAHAHA che tempi.... poi ho smesso per anni e ora son tornato piu' cattivo di prima
AHAHHAHAHAHAHAHAHHAHA

sull'uomo vero e la donna vera e il surfista vero non sono d'accordo, c'e' un codice, una morale, un'etica per fare tutto anche il surf... e chi lo fa in maniera etica (rispettosa di principi) e' un surfista cosi' un uomo (o donna) che vive in maniera giusta e' un uomo vero... il resto son pugnette... pero' visto il cesso di mondo dove viviamo credo sia importatnte dar valore agli uomini e le donne vere e non dire che in fondo son cazzate... scusate il fuori tema politico e sociale ma non siamo tutti uguali e non e' vero che tanto fanno tutti cosi' e in fondo chissenefrega... A ME FREGA E VOGLIO FARE UN MONDO MIGLIORE CAZZO!!!

pace
maqu
tt73

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 17, 2010 2:11 pm

Oddio che tipi che descrivete (so poser estremi questi! :shock: ), io così non li ho mai visti, però penso che vederne qualcuno al pascolo sarebbe un vero spasso (pur di non trovarseli fra i maroni in line up). Dalle mie parti 2 anni fa eravamo in 4-5 a fare surf, ora ne siamo una ventina abbondante e putroppo stanno venendo su alcune persone surfisticamente discutibili...che oltre ai comportamenti da poser non solo nn hanno l'umiltà di seguire consigli, ma credono di sapere tutto su spot e condizioni. Fortunatamente la maggior parte delle volte vedono che c'è corrente a riva (normalissima nelle mareggiate decenti) e non entrano, convinti che ci sia pure a largo :lol:
Ghost Trees

Messaggioda zion » mer nov 17, 2010 3:54 pm

sto scrivendo ... e non saro dolce ....
i poser e le boe ... sono fastidiosi ... i primi perche a chi n9on conosce i veri surfer fanno vedere un immagine orribile del surfer ... i secondi perche non accettano la loro posizione di boa e pretendono di stare con i surfer .....
i surfer sono uomini di mare che vedono il mare al mattino che puliscono la spiaggia dove la notte prima hanno grigliato e bevuto tra di loro e a fine nottata ubriachi e strafatti puliscono a perfezione la spiaggia .... e poi all alba vanno a surfare ...
i poser sono gente che si maschera da surfer ingannando le persone che non conoscono i veri surfer .... utilizzano banali escamotage tipo i vestiti o lo slang ..... e vanno dalle ragazzine metropolitante a dire sai ... io faccio surf ... dovete morire kooks di merdaaaaaaaa !!!!
le boe ... sono quelli che dicono il mare e di tutti ... il mare ti incula a secco e con brutalita !!! il mare non è di nessunoooooooo ne dei locals ne delle boe ne di nessun essere umano ... il mare è il mare punto ....le boe dovrebbero capire che devono stare con le boe e non con i surfer perche sono pericolosi e perche intralciano le corse dei surfer ... se hai la patente da 5 giorni non vai a imola con lo scooter ..... cazzo !!! concordo sulla passione delle boe e per questo hanno la mia stima .. ma dovrebbero essere piu umili e capire i loro limiti ....
mentre tutti siamo stati boe .. e per questo posso ancora graziarli .... i poser devono morire sotto atroci sofferenze ingoiando sabbia e merda di cane !!!!!!!

il surfer non ha bisogno delle webcam ... il surfer vede il mare da casa e lo sente tuonare di notte ... e annusa salsedine a colazione insieme al caffe ....

mi spiace ma chi non vede il mare da casa NON è un surfer anche se in mare spacca i culi .... quello è solo un bravo atleta ....

io scio da quando avevo 3 anni e faccio snow da quando avevo 13 anni circa e SOLO nei boschi zero pista .... ora ne ho 35 .... non mi sono mai reputato un montanaro o uno alla into the wild !!!
il surf è solo moda oggi come oggi non sapete un cazzo della storia del surf ... della storia dello shape ... ecc ecc ... come pretendete di definirvi surfer ???? io stesso non lo sono ... al massimo sono un cazzo di uomo del mediterraneo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda lepro » mer nov 17, 2010 4:41 pm

sicuramente questo non è il post giusto per decidere di scrivere qui visto che sono talmente novellino che defirmi boa già è un complimento, ma l'argomento mi incurioscise assai.
è considerato un poser il tizio che arriva allo spot griffato peggio di kelly slater, con mille sticker sulla tavola e fotografo-amico al seguito e poi nn esce perchè l'onda è troppo poco onda, la sabbia è troppo granulosa e non c'è la luce giusta perchè risaltino i colori della muta, giusto??!! Cioè il tipo deve trasudare surf (che definirei new school) da tutti i pori.
Quindi io umile mortale che passo di li lo vedo e dovrei pensare: cazzo quello si che è un figo che fa surf??!!
Ma i tipi citati prima che vanno in giro con lo station scasato, con il finestrino tenuto su con nastro americano, la muta che sta insieme per grazia di dio, l'asciugamano che lo chiamano per nome tipo cagnolino e le infradito a gennaio e poi il piumino perchè poi non è che la tramontana faccia tanto piacere nel coppino (quindi il surfer old skool), non ha un atteggiamento anche lui un pò da: "non ti dico di guardarmi e invidiarmi perchè io sono il surf ma se non lo capisci da solo che surfo da prima che camminassi e ho surfato nei posti più cazzuti del mondo allora sei un poveraccio"??!!
io ho preso due lezioni, sullo schiumone, per quei due secondi in cui sono stato in piedi mi sono sentito dio (consapevole di non esserlo) le mie sensazioni nell andare dritto nella schiuma valgono forse meno di chi si fionda giu con un 6'2 a razzo o fa noseriding con un long, solo perchè non chiamo nessuno bro oppure perchè ho una muta della ion nuova (pagata meno che da dechatlon) ?? sono andato in un surf shop a chiedere per una tavola per me e per la mia ragazza sono uscito con una bic da 200 euro e non ho preso la seconda bic perchè era nuova e non mi andava di spendere troppo, un tipo al corso con me si è preso una muta che costava più delle due tavole e la tipa gli diceva "dai che te la meriti perchè alla seconda lezione eri sulla line up" il mio pensiero è stato semplicemente...contenti loro, contenti tutti. Ho conosciuto un "tizio" della mia città che fa sup, ora è alla hawaii, l'ho fotografato per caso una volta in azione, quando me lo sono trovato davanti senza la licra o il costume mi sembrava un tizio normalissimo e nella mia ignoranza poteva essere un giocatore di biglie in salita. Ma quanto entusiasmo a spiegarmi come si pagaia e come si fa girare la tavola e prendere le onde, mica mi ha detto, "giovane a trent anni ti sembra il caso di iniziare con ste cose, ma stai a casa a fare la calza" mi ha detto "oh chiamami quando vuoi uscire che ti do due dritte" (io ovviamente mi vergogno come un cane anche a commentare le sue foto su fb).
dopo tutte ste pippe logorroiche....ma lo spirito del surfer....di chi fa surf...di chi sta in piedi in acqua su di un oggetto oblungo...non dovrebbe essere take it easy che i problemi nella vita sono altri??!!
lepro

Messaggioda zion » mer nov 17, 2010 5:05 pm

se il tuo amico che fa sup ora alle hawaii ... è FP .... beh ... forse dovresti surfarci un po insieme prima di nominarlo .... se è FP .... spacc ai culi in sup .. in surf ... e sul tatami e ti assicuro che in mare se gli droppi un onda o gli sfondi la tavalo è meglio che preghi .... per cui non nominarlo se non ci surfi insieme ........
se vuoi consiglio siamo a disposizione ... se vuoi cagare il cazzo sulla line up NO ....
se ci sono 20 cm ridiamo tutti sia con il sup che con i long che con le tavolette e partiamo pure in 9 su un onda .. se ci sono 2 metri e entri con il tuo bic ... vedi di stare lontano ... ma questi sono discorsi diversi dal essere surfer ...
a me quelli old skool con la barba i piedi sporchi e il furgone WW mi stanno sul cazzo perche sono stereotipi ...
io sono io non sono ne old ne new ... sono io a fare la moda ... è diverso che seguire la moda ......
take it easy se non mi caghi il cazzo altrimenti fanculto ai foresti
zion

Messaggioda Denis The Menace » mer nov 17, 2010 5:18 pm

Quoto Zion al 110%

OLD SCHOOL O NEW SCHOOL NON SI RIFERISCE AI VESTITI CHE METTI, MA A COME FAI SURF

old school non è essere sporchi... ma carvare come okkilupo...
new school non è un cappelino di traverso... ma fare un mute grap arial come kalani robb o dane raynolds...

1995, Billabong Challange, Rob Machado about new school - old school...
"New school... Old School... wathever... just surfing, good surfing..."
Denis The Menace

Messaggioda cesi » mer nov 17, 2010 5:22 pm

Spietato come sempre....ma come darti torto?
fanculo ai foresti!!!
cesi

Messaggioda lepro » mer nov 17, 2010 6:43 pm

Vedi Zion io non l'ho nominato ne mi sono vantato di essergli amico solo perchè siamo andati due volte in acqua col sup con acqua piatta, ho solo detto che mi è sembrato molto gentile e disponibile, senza tirarsela affatto ne come modi ne come atteggiamento. Tranquillo che (se non si era capito)già mi cago in mano con 20 cm figuriamoci se ti vengo a rompere le palle con due metri...ma manco con un metro, al max tiro fuori la reflex e ti faccio un applauso anche se cadi.
Il discorso old and new school era prorpio legato agli stereotipi perchè dopo la lezione sono andato al bar a prendere un panino e belin...sembrava di stare in california, cazzo siamo in liguria non a maui. Il succo del discorso era proprio: non è che chi si lamenta tanto dei poser con le vans etc poi si nasconde dietro stereotipi visti e rivisti...??!!
Il discorso take it easy era rivolto (sintetizzato) al fatto che se ti droppo un onda prima di ammazzarmi di legnate non è meglio se aspetti che mi renda conto dell errore e ti chieda scusa, poi se ripeto e sono recidivo e strafottente puoi anche sodomizzarmi con un sup, ma visto che già ci si fa tanto nervoso nel quotidiano, almeno mentre si fa quello che si ama un pelo più di relax (altrimenti paraffinare la tavola diventa meno importante di affilare il coltello).
Io credo di doverti portare rispetto (è un tu anche generico) perchè fai una cosa da un sacco di tempo e sicuramente sei più bravo e coraggioso di me, ma io credo di meritarmi rispetto solo perchè ci sto provando con serietà ed onestà cercando di non rompere i maroni a nessuno ma prima o poi un onda la devi lasciare anche a me, anche se vado solo dritto o non riesco a tirarmi su o cado subito, perchè qualcuno lo ha fatto con te. Se poi non sono mosso da sincera passione smetterò, venderò la bic e ci sarà uno in meno in acqua a fracassare le palle con la sua presenza...
Un tranquillo scambio di opinioni può solo aiutare a crescere, oltre che i consigli.... :wink:
tu non ti consideri un montanaro anche se scii da una vita, giusto...però potresti considerarti uno sciatore....che spacca anche il culo a tomba, ma il fatto di avere la tutina dello sci club non ti autorizza a salirmi sulle code o passarmi davanti in coda o passare a mille all ora (come fanno sempre più spesso) altrimenti mi lucido le lame sul tuo coppino...

E cmq credo che se slater si presentasse in acqua con una bic spaccherebbe il culo ai passeri
lepro

Messaggioda lepro » mer nov 17, 2010 6:59 pm

ps ma il discorso dei foresti lo fai perchè ci sono troppe persone in acqua che si comportano come se ci fossero solo loro in acqua e non, o è legato ad altro. Perchè se io sono di genova e li sono un local e mi sposto ad andora o varazze e devo essere trattato come una zecca solo perchè esisto (indipendentemente dal mio atteggiamento) è un pò limitativo e non dovrei vedere altro che le onde della spiaggetta sotto casa..
(sto solo cercando di capire veramente qual è il pensiero più o meno comune)
L'IO E IL TU SONO GENERICI.....
lepro

Prossimo

Torna a Bla Bla...