Problema sul take off

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Problema sul take off

Messaggioda mahalo » gio nov 18, 2010 3:03 pm

Ciao a tutti avrei bisogno dei vostri pareri/consigli su un problema che mi sta rompendo molto le balle.
Nelle mie infinite e maniacali prove a secco del take off ormai vado una bomba...lo faccio pure sul tavolino del salotto :shock: suscitando strane reazioni nella mia compagna che mi guarda in un modo a metà tra l'odio e la compassione...vavè...me sopporta così...cmq i piedi vanno automaticamente " a posto".
Però in acqua mi capita di non riuscire a portare abbastanza avanti il piede anteriore costringendomi a fare degli equilibrismi da funambolo per "aggiustarmi"...ogni tanto ci riesco e recupero la parete, altre volte ovviamente no e bestemmio in africano.... :fuming: :fuming: :fuming:
Anche quando riesco ad aggiustarmi però mi si complica parecchio la vita perché ovviamente invece di dare un colpetto sul tail per risalire subito e andar via dalla schiuma che mi insegue e poi scendere tranquillo sulla parete liscia mi ritrovo a perdere l'attimo perché perdo tempo e anziché impostare subito la serfata devo trafficà co sto maledetto piede e immancabilmente mi ritrovo nel cavo dell'onda a smadonnà per tentare di ritrovare un poco di velocità (cosa non facile). Inoltre se sono in leggero ritardo nel take off (cosa che purtroppo mi capita abbastanza spesso) col lip che mi spintona dietro non è piacevolissimo stare su un piede solo :vader:
Ma perché mi capita sta cosa??? Avete dei suggerimenti da darmi? A qualcun altro capita lo stesso?
Grazie in anticipo...saluti a tutti :splat:
mahalo

Re: Problema sul take off

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 18, 2010 4:24 pm

Cazzarola capita spesso anche a me, è una cosa che odio tantissimo :fuming: ! A me succede quando l'onda ha poco periodo e si riduce quella fase temporale in cui puoi alzarti con più tranquillità.
Penso che l'unico modo per risolverlo sia mantenere le mani sui rails o sul deck finchè non si è con i piedi perfettamente in posizione, e solo dopo alzarsi. Invece con la fretta e la foga di partire subito uno toglie subito le mani e se ha fatto qualche errore non può aggiustarsi più (senza bestemmiare in turco).
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio nov 18, 2010 5:29 pm

A Ghost...se risolvo te faccio sapè...pure tu però :lol: :splat:
Maledetto piede.......
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » ven nov 19, 2010 4:37 pm

Ghost scusa ma davvero la tua idea è sbagliata...
Non ti puoi tenere le mani sulo rail o sul deck fino al momento in cui piazzi i piedi....
Denis The Menace

Messaggioda socket » ven nov 19, 2010 5:30 pm

Se ho capito bene il tuo problema provo a risponderti.
Secondo me, il fatto che non riesci a portare abbastanza in avanti il piede avanti (scusa il gioco di parole) di pende da una questione fisica. Infatti per portare il piede in avanti devi dare un "colpo" di addominali durante la fase iniziale del take off. Se non spingi abbastanza rapidamente sugli addominali, durante questa fase, il piede non ha abbastanza tempo per arrivare in posizione.
Io proverei a fare degli esercizi specifici per gli addominali:
- ti sdrai a pancia all'aria
- tieni le braccia distese lungo il corpo
- metti le ginocchia a 90 gradi (come l'omino qui sotto)
Codice: Seleziona tutto
     ___\
O____|

- contrai gli addominali cercando di portare le ginocchia il più possibile vicine al busto (durante questa fase concentrati cercando di contrarre gli addominali nel modo giusto)
- torni nella posizione di partenza
ripeti per 10-15 volte per 3-4 ripetizioni

My two cents
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 19, 2010 5:38 pm

Denis The Menace ha scritto:Ghost scusa ma davvero la tua idea è sbagliata...
Non ti puoi tenere le mani sulo rail o sul deck fino al momento in cui piazzi i piedi....

Non l'ho inventato io ma lo dicevano l'unico giorno che ho preso lezioni da intermedio a fuerteventura...e se fai caso ai pro del campionato mondiale, su onde impegnative è come se infilassero i piedi quando ancora hanno le mani giù sulla tavola, tanto che se poi la situazione si fa brutta vai direttamente in rail-grab.
So che hai infinita più esperienza di me, ma le motivazioni che mi sono state spiegate per questa tecnica non mi sembravano campate per aria, anche se pareva strano anche a me.
Ghost Trees

Messaggioda cesi » ven nov 19, 2010 6:43 pm

Ghost hai ragione te le mani le stacchi solo dopo che hai posizionato i piedi!
Denis sei rimandato a settembre! devi studiare di più :-D :-D :-D :-D :-D
cesi

Messaggioda mahalo » ven nov 19, 2010 9:54 pm

@socket...farò farò! Inserirò pure gli addominali nei miei allenamenti ... non so se sia per quello ma nel dubbio, male non faranno di sicuro :wink:
Per il discorso mani ci proverò e vi farò sapere!
Però m'è venuto pure un altro pensiero....che mi capita di più quando sono stanco :confused:
Mhà oggi però ho fatto una session assurda fino a sera...e ho capito come divertirsi sui chiusoni, anziché frustrarsi per la mancanza di onde buone, almeno per me è stato così.
Partenza a cannone tipo drittone verso la riva, ti allontani dalla schiuma e poi bottom bello tirato a ritornare verso la schiuma tentando di sfruttare la "botta" che ti da per girare la tavola di nuovo verso riva...tanto non hai niente da perdere la parete non c'è. Un paio di volte ci so riuscito tra na frullata e l'altra... :smoke:
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » sab nov 20, 2010 2:12 pm

Ghost, Cesi,. avete ragione mi sono espresso male.. :confused: Scusatemi... :roll: :roll:
Intendevo che non si può MANTENERE le mani dopo che i piedi sono posizionati...
Il movimento deve essere armonico mani, piedi e mani per un istante e poi piedi e basta.
Se MANTIENI le mani dopo che hai posizionato i piedi, pig dog escluso sei "caricato in avanti" e non va bene.
Nel pig dog invece rimani attaccatto, ma "tiri" sul rail e il peso va verso dietro...
Spero di essermi spiegato meglio guys!
Questa estate vorrei surfare :surf: e non studiare..ahahaha!!!!! :-D :-D :wink:
Denis The Menace

Messaggioda Denis The Menace » sab nov 20, 2010 2:16 pm

Kelly, the legend, the num,ber one...
La perfezione su una tavola da surf.
Dal minuto 3.15 i take off come da manuale...
Enjoy!
http://www.youtube.com/watch?v=3w8rB3K9 ... re=related
Denis The Menace

Torna a Tecnica