Io credo che la maggior parte dei casi sia più facile serfare la parete in front-side, ma potrebbe anche esserci benissimo qualcuno che si trova meglio back, anche se mi sembra strano.
Se posso dirti la mia "tecnica" (alquanto discutibile
) per quanto riguarda le virate in back side, io prima quando avevo l'8'6'' spesso piegavo la gamba dietro (la dx in questo caso, sono regular) torcendo il busto in direzione dell'onda e la gamba davanti la "puntavo" letteralmente col tallone che rimaneva a toccare il deck e la pianta invece no e ovviamente braccio destro alzato per mantenere l'equilibrio.
Ora che ho il 9'4'' non lo stò più facendo anche se è un movimento che mi è sempre piaciuto, mi viene più naturale ora abbozzare un knee-drop non troppo affondato per evitare di rimanere fermo dopo la virata appunto e poi via rincorsina sul nose per far ripartire la tavola, che goduria... Scusa l'apprezzamento ma chi come me è amante del long e dello stile più classico avrà sicuramente capito la sensazione...
Ti dico comunque che io sono una schiappa nelle manovre, essendo longilineo e magro non ho molta forza per effettuarle con rapidità e in poco spazio, ma mercoledì scorso grazie a delle onde direi quasi perfette sono riuscito ad effettuarle quasi tutte (manovre base per carità, niente acrobazie, aerials ecc...ecc...)con facilità sia front che back e ogni volta mi rendevo conto dopo aver surfato l'onda di fare sempre meglio.
Quindi non ti demoralizzare se non ti riescono perchè è normale, ci vòle tanta pazienza e determinazione ma comunque devi divertirti perchè se alla fine esci dall'acqua col giramento di palle finisce che poi non riesci più a goderti la giornata vedendo tutto nero anche dove magari non c'è.
Tanto il gran giorno arriva sempre prima o poi...E quando capiterà e sarai pronto tutto o quasi verrà automatico perchè avrai imparato a gestire tutte le variabili in condizioni non ottimali e ti renderai conto che oltre alla tecnica è neccessaria anche una buona materia prima...
A meno che tu non abiti alle hawaii allora quella c'è sempre!