aiuto virata

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » lun nov 22, 2010 6:22 pm

ragazzi, oggi onde meravigliose, una giornata fantastica, sole e surf in mutino.ho provato a partire in parete, ma non ci riesco, mi trovavo sempre in mezzo alla schiuma.ma va bene lo stesso, va sempre meglio, ho sempre più stabilità.cmq una viratina l'ho fatta, ma appena ho girato mi sono fermato praticamente subito
vinceps

Messaggioda Inghi » mar nov 23, 2010 11:09 am

per naturale predisposizione degli umani (ma penso anke delle scimmie) è molto più facile gestire eventi che si hanno davanti agli okki, cioè in front side.

se cadi, in avanti o indietro che sia, la causa è solo una, il tuo baricentro cade "fuori"; se sai andare in bici o in modo saprai che il baricentro può benessimo cadere fuori (pensa alla piega in curva) ma solo se hai la giusta velocità angolare.
In parole molto povere se la curva è stretta/veloce ti ci va molta piega

se è ampia/lenta poca piega

se stai andando in diagonale ma la velocità angolare è zero non devi inclinarti da nessuna parte
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vinceps » mar nov 23, 2010 2:34 pm

si si, cmq ancora non riesco ad andare in parete, xkè prendo spre le onde con tanta schiuma, quindi già viene difficile tenerla. cmq un ragazzo mi ha consigliato di togliere una pinnetta x riuscire a girarla meglio, voi che mi dite?
vinceps

Messaggioda ZenSpirit » mar nov 23, 2010 8:56 pm

vinceps ha scritto:si si, cmq ancora non riesco ad andare in parete, xkè prendo spre le onde con tanta schiuma, quindi già viene difficile tenerla. cmq un ragazzo mi ha consigliato di togliere una pinnetta x riuscire a girarla meglio, voi che mi dite?

:shock: :shock: :shock:
Mi sà che t'ha preso in giro, comunque per chiarimenti di natura idrodinamica chiedi ad Inghi visto che è moooolto + qualificato di me.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda vinceps » mar nov 23, 2010 11:44 pm

vediamo che ne pansa
vinceps

Messaggioda Inghi » mer nov 24, 2010 10:36 am

ZenSpirit ha scritto:
vinceps ha scritto:si si, cmq ancora non riesco ad andare in parete, xkè prendo spre le onde con tanta schiuma, quindi già viene difficile tenerla. cmq un ragazzo mi ha consigliato di togliere una pinnetta x riuscire a girarla meglio, voi che mi dite?

:shock: :shock: :shock:
Mi sà che t'ha preso in giro, comunque per chiarimenti di natura idrodinamica chiedi ad Inghi visto che è moooolto + qualificato di me.

idrodinamica :lol: :lol: parolona, magari fossi ingegnere in idrodinamica

cmnq, per quel che ne so io

la schiuma ha una densità di gran lunga inferiore all'acqua senza bolle, ne consegue che (Archimede insegna) resituisce una spinta INFERIORE. Tradotto significa che il surfista deve stare molto vicino alla skiuma perchè la presenza di questa significa massimo della pendenza dell'onda ma NON nella skiuma perchè, oltre ai citati motivi, è molto instabile!

le tavole monopinna, a mio parere, son più veloci, fluide e girano più velocemente ( a parità di volume e shape della cosa, of course) ma NON sono adatte a situazioni di onde ben ripide perchè han meno presa sulla parete. Ovviamente il thruster ha invece sempre una pinna "in presa"

a sti punti bisogna decidere la soluzione pinne in base al tipo di onde solitamente surfate
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vinceps » mer nov 24, 2010 7:11 pm

non so, tu che mi consigli? come avrai capito non sono molto bravo, vado solo dritto, quindi non ho bisogno di presa sull' onda visto che non so andare in parete, correggimi se sbaglio. dunque penso sarebbe meglio avere più facilità di virata, magari per iniziare ad imparare. che ne pensi?
vinceps

Messaggioda Fleur » mer nov 24, 2010 7:51 pm

toglile tutte le pinne allora vedrai come giri facile! del resto il futuro è finless
Fleur

Messaggioda Fleur » mer nov 24, 2010 7:52 pm

ah tanto per chiarire.....anche secondo me ti hanno preso per il c..lo quando ti hanno consigliato di togliere una pinna per girare meglio...........
Fleur

Messaggioda vinceps » mer nov 24, 2010 9:18 pm

allora lascio stare?
vinceps

Messaggioda Fleur » gio nov 25, 2010 11:54 am

vinceps ha scritto:allora lascio stare?

vedi tu.....se non l'hai capito da quello che abbiamo scritto.....................
Fleur

Messaggioda vinceps » gio nov 25, 2010 2:05 pm

ok, lascio stare, se dite che non conviene...grazie
vinceps

Messaggioda vinceps » mar nov 30, 2010 1:06 pm

ragazzi, vi annuncio che i vostri aiuti sono serviti in parte. ho imparato a virare, ed è bellissimo.il problema xò ancora è andare in parete.ma questo forse xkè ieri il mare era incasinato e ripidissimo e praticamente prendere l'onda giusta era inpossibile e si prendeva la schiuma. grazie a tutti. se avete altri suggerimenti mi saranno di certo d'aiuto
vinceps

Messaggioda Ico » mar nov 30, 2010 5:00 pm

come più volte si è scritto sui post relativi ai principianti la cosa migliore è surfare il più possibile
:surf: :surf: :surf: ed ancora :surf:
anche con condizioni mediocri, non bisogna aspettare per forza l'onda perfetta, siamo in Italia...quindi fai esperienza, guarda quelli più bravi, viaggia e non metterti in condizioni che non puoi gestire riconoscendo senza timore i tuoi limiti e vedrai che i risultati arriveranno! :headbang:
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda vinceps » ven dic 03, 2010 10:52 pm

perfetto, ragazzi, riesco a virare, xò più che altro è una sbandata!tipo "J". forse xkè faccio ruotare il busto troppo velocemente x una 8.4. che dite?
vinceps

Precedente

Torna a Tecnica