non mi riesce il take off

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: non mi riesce il take off

Messaggioda surfforthelove » dom nov 28, 2010 11:51 pm

a stare seduto non ho problemi inizialmente avevo qualche problemuccio ma con il tempo è migliorata la situazione e l'equilibrio da seduto oramai e acquisito!!!la tavola parte bene e mi sorregge senza problemi...
sul take off ci sto lavorando a secco e spero ci sia un pò di onda così abbino la pratica sia in acqua sia fuori..speriamo!!!
surfforthelove

Messaggioda tt73 » lun nov 29, 2010 11:48 am

Kiaz...Non credo che Gio ti abbia insegnato a salire in quel modo, anzi ne sono sicuro, avrai fatto almeno duecento salti sulla tavola disegnata sulla sabbia prima di andare in acqua (anche per capire come posizionarti), bene, quelli li devi fare portando su tutto e non prima una gambina e poi l'altra... non mi parlare male del Gio che divento una belva...

il take off su tavoletta come detto dai vecchi qui sopra si fa in un movimento, in due sei gia' a frullare o a farti na bella schiuma, e' divertente anche cosi' ma non e' surfare...

maqu
tt73

Messaggioda mahalo » lun nov 29, 2010 2:42 pm

KiaZ ha scritto:Non c'e' santo : non lo la forza per zompare tutta assieme come fa il tizio nel video.

Se ci fai caso il tipo del video la schiena la alza prima di usare le braccia (che servono solo da appoggio)...quindi devi aumentare la mobilità e il flex della schiena con appositi esercizi (che non ti posso dire perché sennò me piano per culo co sta storia dello yoga...ahahahah)...inoltre i piedi passano sotto di te solo grazie al fatto che devi sollevare il bacino un attimo prima di fare lo "zompo". Quindi più alzi sto benedetto bacino e più facile sarà farli passare. Cerca di focalizzare su questi aspetti, ripeti lentamente e consapevolmente i movimenti per utilizzare il principio della memoria meccanica muscolare....in ultimo, piedi e bacino lavorano come un pendolo: Piedi in alto/bacino basso---->piedi in basso/bacino in alto. RIpeti questa sequenza lentmente molte volte...vedrai che non ci vuole molta forza ma più che altro esplosività e concentrazione.
Ciao!
mahalo

Messaggioda KiaZ » mar nov 30, 2010 10:14 am

@Mahalo : tutto abbastanza chiaro in pratica se cerco di potenziare la flessibilta' della schiena (e io sono un chiodo da quel punto di vista, ho sempre fatto sport di potenza piu' che di flessibilta) ho piu' possibilta' di fare "leva" con il bacino e portare i piedi in avanti

@tt73: probabilente con me gio non si e' soffermato riniziando da zero sul takeoff perche' ho riferito di sapermi alzare sul fish (che poi e' vero) e di aver gia' fatto corsi base. E cmq a Peniche ho beccato 4 gg "cazzuti" in cui solo un giorno c'erano le condizioni adatte a lavorare su questi aspetti con ripetibilta'. Quello su cui Gio ha molto insistito con me e' il partire gia' con la tavola direzionata in parete prima di alzarsi ..

Globalmente : ieri son entrata in condizioni impegnative x me : due takeoff con un discreto timing li ho anche fatti, sempre un po' 2 step e macchinosi, ma un pelino di parete sulle onde corte e ripidine di ieri l'ho presa :)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda surfforthelove » mar nov 30, 2010 4:18 pm

mahalo ha scritto:
surfforthelove ha scritto:comunque la differenza fra provarlo a casa e realizzare in acqua è notevole..anzi abissale...
in acqua la tavola mi si muove da tutte le parti e non riesco a casa il movimento con un pò di attenzione riesco a farlo...
ora sotto con la pratica!!!

Che c'entra il take off? Quello semmai è un altro problema e cioè di trovare l'equilibrio sulla tavola...immagino quindi che anche da seduto tu abbia i tuoi problemi a star fermo...sono 2 cose ben diverse anche perché quando la tavola sta planando non è più così instabile e cmq il take off è un attimo mica ce devi sta na settimana in quella posizione :splat:

quando la tavola parte con la schiuma o l'increspatura dell'acqua mi si muove di qua e di la e non riesco a trovare il momento giusto per tirarmi su...da seduto oramai ho appreso come fare...
surfforthelove

Messaggioda mahalo » mar nov 30, 2010 5:02 pm

Se il tuo obiettivo è prendere le schiume per fare i dirttoni...aspetta un secondo di più che si stabilizza la tavola e poi ti alzi...tanto non è che perdi la parete.
Se invece la tua intenzione è prendere le onde e non le schiume...vuol dire che sei in ritardo e quindi devi anticipare un poco la remata, metterti un po più fuori e remare più forte x far prtire la tavola prima che l'onda inizi a romperti sotto la tavola. Oppure dovresti alzarti proprio sulla primissima schiumetta che inizia a fare altrimenti è normale che ti sbatacchia troppo.
Partire sulla schiuma con onde medie non è che sia la cosa più semplice :iced:
mahalo

Messaggioda Ico » mar nov 30, 2010 5:11 pm

mahalo ha scritto:Se il tuo obiettivo è prendere le schiume per fare i dirttoni...aspetta un secondo di più che si stabilizza la tavola e poi ti alzi...tanto non è che perdi la parete.
Se invece la tua intenzione è prendere le onde e non le schiume...vuol dire che sei in ritardo e quindi devi anticipare un poco la remata, metterti un po più fuori e remare più forte x far prtire la tavola prima che l'onda inizi a romperti sotto la tavola. Oppure dovresti alzarti proprio sulla primissima schiumetta che inizia a fare altrimenti è normale che ti sbatacchia troppo.
Partire sulla schiuma con onde medie non è che sia la cosa più semplice :iced:

Condivido le parole di Mahalo. Io ti consiglio di cercare di anticipare il take off e di girare, leggermente, la tavola già nella direzione dell'onda, per cercare la parete senza prendere cattive abitudini con la schiuma!
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda surfforthelove » mar nov 30, 2010 6:50 pm

voglio prendere la parete non le schiume...proverò come avete detto voi ma non è facile con queste condizioni...
surfforthelove

Messaggioda mahalo » mar nov 30, 2010 10:19 pm

surfforthelove ha scritto:voglio prendere la parete non le schiume...proverò come avete detto voi ma non è facile con queste condizioni...

Il serf non è facile :splat:
mahalo

Messaggioda surfforthelove » mer dic 01, 2010 11:35 am

...niente è facile...
surfforthelove

Messaggioda mahalo » mer dic 01, 2010 11:43 am

surfforthelove ha scritto:...niente è facile...

Se mi nonno c'aveva 5 palle era un flipper
mahalo

Messaggioda surfforthelove » mer dic 01, 2010 12:51 pm

tanta roba...
surfforthelove

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 03, 2010 11:09 am

KiaZ ha scritto:
Globalmente : ieri son entrata in condizioni impegnative x me : due takeoff con un discreto timing li ho anche fatti, sempre un po' 2 step e macchinosi, ma un pelino di parete sulle onde corte e ripidine di ieri l'ho presa :)

Secondo me fa tanto anche il tipo di onda/spot. Se uno avesse l'onda ideale con periodo, non troppo alta, che cresce progressivamente e apre bene, il take off si impara che è un amore. Se uno surfa sempre in spot con onde cave, che lo costringono in un takeoff a volo di quaglia :-D , beh io in mezzo anno che ci ho surfato rimasi sempre allo stesso livello e mi ero parecchio demoralizzato.
Nella mia breve esperienza tutti i progressi li ho fatti in giorni singoli che ricordo perfettamente, proprio perchè avevo le onde adatte al mio livello e alla situazione. Per cui quando ti capitano sfruttale fino alla morte, rema rema rema e soffri di fatica perchè è così in tutte le cose e verrai ripagata!
La fase di scelta dell'onda è essenziale, non fare come i pro che aspettano l'ultimissimo momento per iniziare a remare. Cerca di capire da lontano come sarà l'onda e inizia progressivamente a remare, poi esplodi appena senti il risucchio e la spinta!
Riguardo ai piedi condivido ovviamente il discorso degli altri, e anche io da bravo adriatico ho imparato prima a casa il take off mettendo la tavola sul materasso dei miei, e poi in acqua :surf:
Ghost Trees

Messaggioda velvetwave » ven dic 03, 2010 12:49 pm

Quoto Ghost 8)
Per i take off io sono da un bel po' che mi ammazzo di take off a secco (per lavoro non posso surfare sempre) con una media di 30/40 per session.

Questo esercizio mi è servito molto a prendere onde con una short abbastanza tirata 5.11. :smoke:
A volte con la tavola sotto il braccio mentre scruto il mare prima di entrare mi vieni in mente, in quell'istante corro e mi tuffo per cavalcare le onde della mia vita e non ti penso pi√π.
velvetwave

Messaggioda surfforthelove » lun dic 06, 2010 5:07 pm

sarà anche la fatica alle braccia dopo aver remato che lo rende complicato?
surfforthelove

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica