onde tubose ..come impostare la surfata?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

onde tubose ..come impostare la surfata?

Messaggioda enrico jamaica » gio dic 02, 2010 12:08 am

bella regaz!
wha gwan inna likle italy? aka....che si dice in italia?

siccome mi sento cmq italiano e seguo le discussioni sul forum mi permetto di porre un quesito, forse in parte
gia affrontato dalla comunity

in questi giorni l/home spot sta facendo onde tubose e sto prendendo frullate su frullate..oggi che le onde erano glassy glassy ho provato a lanciarmi...ma niente....evidentemente non sono al mio livello, che di grazie se sto in parete con onde over head o a spalla...sotto quella misura ok.ma....
ho provato a direzionarmi subito in fase di take off ma poi mi risucchia sotto....e via di frullone...potrei aspettare ancora qualche mese prima di approcciare...ma quando le vedi sono cosi belle.. :snork:

che ne dite? come si imposta il take off?
http://www.blueheavenjamaica.net
enrico jamaica

Re: onde tubose ..come impostare la surfata?

Messaggioda Ghost Trees » gio dic 02, 2010 1:22 pm

Io ci sto penando un sacco, e ho capito 2 cose importanti:
1)quando sono ripide si ha inconsciamente paura e/o si crede che basta remare poco per farsi spingere. Invece se uno rema poco e si trova sul picco si complica la vita perchè l'onda lo risucchia in alto e poi o ti passa sotto oppure voli via. Alla meglio se riesci ad alzarti finisci sulla schiuma.
2) Se scegli un'onda, è quella e basta. E' la tua. Te ne devi fregare degli altri a meno che non stai per droppare qualcuno e devi remare convintissimo di prenderla a tutti i costi.

Parlando più praticamente, in alcuni casi ti conviene prendere l'onda quando ancora è moscia, cioè anticiparla remando il più forte possibile anche se è faticoso, in modo da essere già in piedi prima che raggiunga il picco.
Se questo non è possibile perchè l'onda cresce all'improvviso stile risacca, allora se sei in backside buttati all'indietro come se ti volessi sedere sulla parete e contemporaneamente per non cadere aggrappati al rail con l'altra mano, mentre con quella che normalmente direziona il movimento afferri la parete. Questo sbilanciamento all'indietro devi farlo durare un istante, poi il peso passa sempre sul piede avanti: http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs126.ash2/39638_1417381547561_1023276822_30959878_7265315_n.jpg
Se invece sei in frontside, potresti fare un take off un po' "storto", cioè invece di alzarti frontalmente lo fai di lato direttamente verso la parete dell'onda tenendoti sempre vicinissimo all'acqua finchè la situazione non si tranquillizza.

Se sei in ritardo e l'onda è piccola puoi pure prevedere quando il lip ti lancerà via e metterti in piedi un attimo prima il più velocemente possibile come qui: http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs827.snc4/68793_1499281395006_1023276822_31136707_7253714_n.jpg
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio dic 02, 2010 3:24 pm

@ghost...ma scusa na domanda...ma che c'hai er fotografo personale?
Io se c'ho du foto è grasso che cola.... :splat:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » gio dic 02, 2010 8:06 pm

mahalo ha scritto:@ghost...ma scusa na domanda...ma che c'hai er fotografo personale?
Io se c'ho du foto è grasso che cola.... :splat:

Ahaha a volte una mia amica (qua sempre di amiche si parla, ma ahimè non di pelo :banghead: ) mi viene a vedere e dato che ha una reflex ogni tanto mi scatta qualcosa. Siccome dalle mie parti se sanno che fai surf ti prendono per culo a vita dicendoti che è impossibile, allora uno dei miei obiettivi è farli ricredere e mi servono foto :surf:

E' bello in lazio andare in giro con la tavola e non essere presi per dei deficienti! Scusate lo sfogo!
Ghost Trees

Messaggioda Denis The Menace » gio dic 02, 2010 8:52 pm

Il pig dog... STYLISH BRO! Bella! :surf:
Denis The Menace

Messaggioda Gabro » gio dic 02, 2010 8:53 pm

Ghost Trees ha scritto:E' bello in lazio andare in giro con la tavola e non essere presi per dei deficienti! Scusate lo sfogo!

In Lazio? :roll:
A Ghost ma che t'è successo a Tenerife ? :-D :-D :-D :-D

Comunque dovresti vedere le facce che fanno di mattina, mentre vado al lavoro (tipo per la mini session fuggitiva di pranzo) quando sono ai semafori, in piena zona urbana, e vedono la tavola in macchina...sembro un marziano! :vader:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » gio dic 02, 2010 11:01 pm

Ghost Trees ha scritto:Siccome dalle mie parti se sanno che fai surf ti prendono per culo a vita dicendoti che è impossibile, allora uno dei miei obiettivi è farli ricredere e mi servono foto :surf:

Mhà...io non lo farei fossi in te...che te ne frega? Poi magari lli convinci e te li ritrovi pure in mezzo alle palle in acqua :iced:
Falli parlà e gioca a calcetto...ahahahahahahah...
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 03, 2010 12:50 am

uddio nn c'avevo pensato, forse a lungo andare mi si ritorcerebbe contro in effetti :vader:
Ghost Trees

Messaggioda Denis The Menace » ven dic 03, 2010 4:51 pm

Henry...
FRONTSIEDE se sono piccole succhiano e/o la parete "tiene" nel senso che cè acqua per un momento sufficente allora cerca di partire in diagonale...
Ma se succhia a bestia parti dritto, con un leggero angolo verso l' onda e poi via di bottom turn... Ma serve un bel bottom che ti faccia accellerare, e credimi ci vuole tempo...
BACKSIDE
Parti sempre dritto verso la spaiggia con tavola leggermente angolata vesro l' onda e via di bottom.. Ancora più tecnico di sopra.....
Pig dog lascia perdere... Difficilissimo da fare bene al tuo livello....

Keep trying man!
Denis The Menace

Messaggioda mahalo » ven dic 03, 2010 6:02 pm

Ghost Trees ha scritto:Siccome dalle mie parti se sanno che fai surf ti prendono per culo a vita dicendoti che è impossibile, allora uno dei miei obiettivi è farli ricredere e mi servono foto :surf:

Sei ir peggio...pure su surf forecast ce stanno le foto tue :o .... "ndo te vado te ncontro" :lol: (un sacco bello n.d.r.). Penso che ormai l'hai convinti gli amici tuoi...ahahahahah...bella ghostino :splat:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 03, 2010 6:25 pm

mahalo ha scritto:

Sei ir peggio...pure su surf forecast ce stanno le foto tue :o .... "ndo te vado te ncontro" :lol: (un sacco bello n.d.r.). Penso che ormai l'hai convinti gli amici tuoi...ahahahahah...bella ghostino :splat:

:supergrin: hahah non mi ricordo manco se in quella foto poi mi ero sfracellato oppure no... :ouch: ma tu pure che ci facevi sulla pagina dello spot di marina palmense, te voi fa un trip in adriatico? :wc:
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » ven dic 03, 2010 6:35 pm

Ma nnnooooo...ahahahahaha..ero sulla pagina di banzai! Ma compari in alto a sx tutte le volte....non so perché forse sono le uniche foto caricate di spot italici...
mahalo

Messaggioda enrico jamaica » dom dic 05, 2010 3:58 pm

tanx denis :wink: and ghost trees
continuo a insistere e tra un frullone e l altro magari si intravede un miglioramento...che sensazione quando succhia ..l'onda intendo :lol: :lol: :lol:

in questi giorni qua e' mooolto ventoso ma appena scende il vento e , dicono, c'e piu fresco le onde si alzano e si puliscono,
e solitamente sono piu tubose .... spesso verso sera, diversissimo dall estate

anyway denis
alla fine a miami sono andato ma niente...neanche un boardshort sono arrivato a prendere..damn!..poi ti racconto in pm

ultima cosa .... la prossima settimana arriva mia moglie con la macchina fatografica nuova..impermeabile a 6 m..chissa se a sto giro riesco a mandarti un po di belle foto,...con surfisti seri chiaro...hehehe

blessed!
http://www.blueheavenjamaica.net
enrico jamaica

Torna a Tecnica