non mi riesce il take off

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: non mi riesce il take off

Messaggioda KiaZ » lun dic 06, 2010 7:47 pm

io spero vivamente che con 10 gg in algarve risolvero' almeno parte dei miei problemi, sperando di trovare condizioni idonee alle mie (in)capacita' .
Fatto sta che anche io sto mettendo una tavolaccia sul letto, ma nada one step con i piedi per aria nn ja faccio :(
e non capisco proprio se e' una questione di tecnica, di forza o di entrambe :(
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda peppino Oi! » lun dic 06, 2010 9:39 pm

fare le flessioni potrebbe essere utile per il take off e per la remata? io ora sto facendo solo quelle per aumentare la resistenza visto che si surfa poco :(
peppino Oi!

Messaggioda zangu » mar dic 07, 2010 9:35 am

peppino Oi! ha scritto:fare le flessioni potrebbe essere utile per il take off e per la remata? io ora sto facendo solo quelle per aumentare la resistenza visto che si surfa poco :(

Più che le flessioni normali ti consigliere invece quelle che si fanno battendo le mani. La remata però la vedo dura solo con le flessioni. Prova a dare un'occhiata a "Surf Stronger: The Surfer's Workout". c'è un esercizio dove devi eseguire 10-12 volte consecutive lo step-up che ti distrugge (se hai problemi alla schiena in quel video non c'è un esercizio che vale la pena fare...te lo dico per esperienza. Altrimenti sono siringate al (_|_) che si sprecano eheheh :-D :-D )

@Kiaz: il take off è uno slancio che fai. Devi pensare col bacino non con le braccia. Prova a immaginare a come faresti da sdraiata, pancia sotto, ad arrivare alla posizione in eretta, con i piedi paralleli alle spalle, in un unico movimento. Nel takeoff c'è, in più, solo il movimento di rotazione del bacino e il posizionamento dei piedi e delle spalle in surf-stance.
In questo video di training dal secondo 37 si vede bene lo slancio che devi fare.
http://vimeo.com/5427311

:)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda KiaZ » mar dic 07, 2010 10:09 am

In questo video di training dal secondo 37 si vede bene lo slancio che devi fare.

eh grazie ma cosi' puntando i piedi e' facile !! Cosi' sono capace !!!
sto parlando di tavola corta in cui non si riesce a puntare i piedi situazione come quella del video postato da qualcuno + su sulla panchina !!

KiaZ

Messaggioda ZenSpirit » mar dic 14, 2010 12:38 pm

Oltre ai take-off " a secco", secondo me un'oretta di piscina al giorno aiuta moltissimo perchè comunque, stando in acqua impari a gestire questo elemento molto "instabile" e oltretutto quella dolce è anche più ostica...
Anche perchè qui non si parla di forza ma di tecnica. Io i take-off li facevo qualche anno fà ma dopo poco ho smesso perchè mi sembrava di essere un cretino a ripetere quel movimento a casa sopra il letto (che comunque simula molto meglio del pavimento la "situazione surfistica").
Alla fine mi trovo d'accordo come sempre con Inghi, anch'io credo sia meglio imparare su una tavola lunga e poi scendere pian piano. Ognuno di noi è diverso e ha anche a disposizione onde di diverso tipo, io potrei nuotare anche 3 ore al giorno ma su una tavoletta sarei comunque fuori posto, sono 1e 80 e peso 66 kg ho fatto mezzofondo molti anni fà e quindi non avrò mai la forza esplosiva che serve su una tavola corta ecco perchè ho scelto quella lunga che secondo me è molto più adatta alle mie possibilità e al mio stile di surfata e direi anche di vita, perchè no. :tao:
Per carità con questo discorso non voglio scoraggiare nessuno e anzi insistete nei vostri sforzi fino all'ultimo che comunque un giorno o l'altro saranno ripagati a pieno.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda KiaZ » mer dic 15, 2010 5:55 pm

Guarda ZenSpirit ...
io capisco e condivido il tuo discorso, anche io cmq ho un allenamento piu' di resistenza che non di forza esplosiva , mettiamoci che l'unica cosa di forza esplosiva che facevo era fare qualche saltino in snow .... ora non faccio manco piu' quello quindi cmq ho un buon fondo derivante da mtb e backcountry (snowboard-alpinismo) ma la forza esplosiva non so cosa sia.
Resta il fatto che vado in giro, ho surfpanda e non una sw o un furgone, e con il long basta che il mare si incasini un pelo che sulla line-up non ci arrivo piu' e diviento pericolosa.
Quindi DEVO fare i conti con una tavola corta ma galleggiante che rimanga facile da trasportare ... almeno x quando vado in giro ... portarmi un long in giro per aereoporti e' improponibile ...
Pero' mi rendo conto che se non imparo sta manovra sulla tavola corta .... mi concentrero' sul long (che cmq ho e che sporadicamente uso con grande soddisfazione :) )

KiaZ

Messaggioda ZenSpirit » gio dic 16, 2010 12:03 am

Se ti può consolare anch'io ho una gloriosissima panda, per la precisione il modello "young" con vistosa ruggine sul tettino dovuta proprio all'acqua salata della tavola sgocciolante...
Io al long non rinuncerò mai, qualsiasi mezzo di trasporta abbia a disposizione...
Bisogna anche dire che però in giro per aeroporti non sò mai stato, se non per accompagnare i miei genitori...
Quindi boh non sò che dirti se non di surfare con quello che ti và più a genio secondo a dove sei e a come stai...
L'unico problema è che cambiando spesso tipo di tavola impiegherai credo più tempo ad imparare quello che vuoi, visto che ogni volta cambi le carte in tavola...
A te la scelta.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda mahalo » gio dic 16, 2010 12:22 pm

ZenSpirit ha scritto:Io i take-off li facevo qualche anno fà ma dopo poco ho smesso perchè mi sembrava di essere un cretino a ripetere quel movimento a casa sopra il letto

Si certo ... mica li devi fare all'infinito! Una volta che l'hai memorizzato non serve più di tanto ripeterlo a manetta...magari se è un po' che non vai in acqua una rinfrescata uno se la da ma più a livello di allenarsi a farne tanti che per imparare la tecnica.
E poi se usi sempre e solo il long non c'è tutto sto bisogno penso...
P.S. Sul pavimento è più difficile perché per far passare i piedi devi alzarti proprio bene quindi se ti viene bene a terra quando sei in acqua basta anche meno e ci vuole meno forza ma più rapidità. :splat:
mahalo

Messaggioda Gabro » gio dic 16, 2010 6:01 pm

mahalo ha scritto:P.S. Sul pavimento è più difficile perché per far passare i piedi devi alzarti proprio bene quindi se ti viene bene a terra quando sei in acqua basta anche meno e ci vuole meno forza ma più rapidità. :splat:

Questa non l'ho capita: dici che serve alzarsi di meno per far passare i piedi quando sei sulla tavola? perchè secondo te?
tanto per capire eh, nessuna critica
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » gio dic 16, 2010 6:06 pm

La tavola affonda
mahalo

Messaggioda Gabro » gio dic 16, 2010 6:13 pm

ecco perchè non mi tornava: la mia tavola (tu sai Chi :-D ) praticamente non affonda
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Precedente

Torna a Tecnica