Oltre ai take-off " a secco", secondo me un'oretta di piscina al giorno aiuta moltissimo perchè comunque, stando in acqua impari a gestire questo elemento molto "instabile" e oltretutto quella dolce è anche più ostica...
Anche perchè qui non si parla di forza ma di tecnica. Io i take-off li facevo qualche anno fà ma dopo poco ho smesso perchè mi sembrava di essere un cretino a ripetere quel movimento a casa sopra il letto (che comunque simula molto meglio del pavimento la "situazione surfistica").
Alla fine mi trovo d'accordo come sempre con Inghi, anch'io credo sia meglio imparare su una tavola lunga e poi scendere pian piano. Ognuno di noi è diverso e ha anche a disposizione onde di diverso tipo, io potrei nuotare anche 3 ore al giorno ma su una tavoletta sarei comunque fuori posto, sono 1e 80 e peso 66 kg ho fatto mezzofondo molti anni fà e quindi non avrò mai la forza esplosiva che serve su una tavola corta ecco perchè ho scelto quella lunga che secondo me è molto più adatta alle mie possibilità e al mio stile di surfata e direi anche di vita, perchè no.
Per carità con questo discorso non voglio scoraggiare nessuno e anzi insistete nei vostri sforzi fino all'ultimo che comunque un giorno o l'altro saranno ripagati a pieno.