help per la mia tesi

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

help per la mia tesi

Messaggioda guix » sab dic 04, 2010 7:40 pm

ciau ragazzi!! :) ho bisogno di un grande aiuto per la mia tesi.. devo farla su "trasferimento motorio dallo skate allo snow".. :-D ok ke è un forum di surf, ma magari, sapendo ke vi dedicate anke a queste attività, potete consigliarmi qlc libro ke parli di uno e dell altro, su storia, tecniche ecc ecc..
grazieeee!! :-D :-D
guix

Re: help per la mia tesi

Messaggioda MasterMatteo90 » lun dic 06, 2010 11:42 pm

Come definizione lo skate è stato inventato come allenamento in assenza di onde e neve...trovi già qualche cosa su Wikipedia..e sempre su quello qualche titolo di libro..o posti dove cercare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Skateboarding

ci sono anche film molto carini che puoi vedere..il mio preferito..rimane Lords of Dog Town..prova a dargli un'occhiata..lo troverai sicuramente interessante ^^ 8)
:vader:
MasterMatteo90

Messaggioda waxer79 » mar dic 07, 2010 1:14 am

Mi raccomando se ti interessa davvero sapere qualcosina sulla storia dello skateboard non guardare il film di Lord of Dogtown ma guarda il documentario, Si intitola Dogtown and the z-boys ed è infinitamente superiore, il regista è Stacy Peralta

Il Film è una veramente una cagata pazzesca!

MasterM lo skate non è nato proprio proprio come allenamento in assenza di onde, quello è solo un aspetto, in realtà la storia è molto più complessa, non è che voglio polemizzare, ma se la ragazza qui ha da fare una tesi non diamo notizie inesatte..

P.s. Mi fa sempre abbastanza impressione sentire il nome del surf o dello skate associati ad ambienti accademici...impressione non positiva ovviamente..
waxer79

Messaggioda MasterMatteo90 » mar dic 07, 2010 1:48 am

si scusa l'inesattezza adeguata..ma dato che trattava l'argomento specifico..skate/snow approcio..volevo dargli una dritta e indirizzarla cmnq da quella parte..comunque il documentario l'ho visto anche io e mi è piaciuto..ma il film non so per me è stato girato bene xD
cmnq ovvio che ogni storia ha dietro qualcosa di più grande..

PS : scusa la curiosità...ma come mai ti da una brutta impressione questo argomento in ambito accademico ?

:surf:
MasterMatteo90

Messaggioda guix » mar dic 07, 2010 10:04 am

grazie! :) :) comunque sn un ragazzo! :-D :-D mi sto laureando in scienze motorie, per questo vedi questi argomenti in ambito accademico, e nn è ke faccio una descrizione di una e dell altra disciplina.. è una tesi su equilibrio dinamico e più ke altro come utilizzare lo skate per migliorare sullo snow.. tanto la triennale nn serve a un ca**o! almeno la faccio su qlc ke mi interessa!! :-D :-D
guix

Messaggioda MasterMatteo90 » mar dic 07, 2010 10:11 am

no dai inutile no...anche perchè poi hai ancora 2 anni finiti i tre anni.
:snork:
MasterMatteo90

Messaggioda waxer79 » mar dic 07, 2010 7:50 pm

MasterMatteo90 ha scritto:
PS : scusa la curiosità...ma come mai ti da una brutta impressione questo argomento in ambito accademico ?

:surf:

Perchè credo che l'ambiente accaddemico non sia affatto in sintonia con quello che è lo spirito e la natura del surf e dello skateboard, che se adesso non si disdegna di chiamarli "sport" a mio modesto parere sono qualcosa di molto di più...cmq
non è che volevo fare il rompiballe, è una cosa che mi è scappata così...
Tra l'altro questo discorso non si associa per nulla con gli studi di Giux che mi sembrano cosa buona e giusta :headbang:
waxer79

Messaggioda KiaZ » mer dic 08, 2010 1:42 pm

Lo skate ha alcuni aspetti che possono essere utili per training allo snowboard ......
ma c'e' skate e skate.
Personalmente credo che l'attrezzo a livello di "riding" piu' similare allo snow siano i longskate di categoria drop carver tipo loaded dervish, quindi tavole con parecchio flex montate con truck a geometria inversa. La sensazione su discese non troppo impegnative e' molto similare alla carvata in snow di lamina, quindi suppongo che anche la muscolatura implicata sia se non altro simile.
Discorso molto diverso per il discorso freestyle imho: la questione piedi legati differenzia le due cose parecchio ...
dipende imho anche da che tipo d discorso vuoi impostare. Se vuoi cercare un ipotetico "training su strada" devi lavorare su quale tipo di skate puo' meglio riprodurre il gesto dello snow ... personalmente credo che le affinita' non siano poi cosi' tante, cmq io ora ho un repertorio di skate che va dal dervish (drop carver longskate) , al ceviche (ibrido tra oldskool e tavola slalom/carving) ad una tavola oldskool/pool montata pero' con i carver e per finire uno street :D , se ti interessa testare del materiale per la tua tesi fatti sentire !!
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda MasterMatteo90 » mer dic 08, 2010 4:04 pm

Con tutti questi discorsi sullo skate quasi quasi..mi parte l'embolo di farmene uno anche per me.
Mi ispirano sopratutto i Longskate, così a vista proprio.
MasterMatteo90

Torna a Bla Bla...