Soluzioni anti-freddo

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Soluzioni anti-freddo

Messaggioda mahalo » mer dic 08, 2010 12:16 pm

Ciao a tutti! Non sono freddoloso ma ho notato che pur non sentendo freddo dopo un'oretta a mollo i movimenti nn mi vengono più bene :iced: ...sono come legato e le gambe e pure un po' la schiena al take off non rispondono ai comandi come dovrebbero.
Mi rendo conto che la dispersione termica probabilmente è dovuta alle mani ai piedi e alla testa in teoria dovrei usare guanti calzari e cappuccio ma sinceramente non mi attira x niente l'idea...e poi nel tirreno centrale non è che sia proprio così freddo ...forse potrei ovviare a questo fastidioso problema con quei sottomuta termici? Il problema è legato alla mobilità delle gambe più che altro....
Qualcuno di voi li usa? Eventualmente avete qualche modello o soluzione alternativa da consigliarmi?
Grazie a tutti...saluti :splat:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda luca157 » mer dic 08, 2010 1:08 pm

Secondo me se non senti freddo con la muta, il sottomuta termico non dovrebbe servirti a molto, perchè la parte del corpo che il sottomuta copre è già abbastanza calda. Probabilmente se eviti di disperdere calore dalle parti terminali(mani piedi testa) il tuo problema potrebbe diminuire...
Per me dovresti provarci a usare i calzari, io non li trovo affatto scomodi, anzi non li sento proprio, mi dimentico di averli ai piedi. Basta che ne prendi un modello buono. E poi negli spot su roccia tipo banzai possono fare molto comodo!Per quanto riguarda il cappuccio io d'inverno lo uso perchè ho problemi alle orecchie e non mi da fastidio. Penso che la testa sia la parte che disperde più calore perchè sta fuori dall'acqua, in mezzo al vento, e spesso l'aria è più fredda del mare... e poi attraverso il collo ci passano delle vene piuttosto grosse e importanti e se la testa sta al freddo, portano il sangue freddo nella parte centrale del corpo, nel busto.
Invece i guanti, non li userò mai, penso siano la cosa più scomoda del mondo.
E cmq ricorda che alla fine d'inverno è normale essere un po' meno agili. se uno si copre poco è più legato per via del freddo, se uno si copre molto (calzari, cappuccio, guanti, sottomuta...) è più legato per via di tutta sta roba che si porta addosso...
saluti!! :surf:
Avatar utente
luca157
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 29, 2009 9:53 am
Località: Roma

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda Nevermind » mer dic 08, 2010 1:24 pm

quoto luca... sono sensazioni soggettive ma io i calzari li trovo comodissimi, mi danno più confidenza sulla tavola.
I guanti sono fastidiosissimi, li uso proprio se vedo che mi si staccano le mani...
Cmq tornando alla tua domanda, i sotto muta termici funzionano, io la scorsa settimana sono uscito nel ligure con 3/2, calzari e corpetto termico billabong (con cappuccio attaccato che tenevo giù) e sono stato bene.
Da come dici noti rigidità alle gambe...su qualche sito ho visto che ci sono dei pantaloncini termici , ma non so se sono ideati per metterli sotto la muta...forse darebbero più noia che altro...se vuoi ti dò il link in pvt
ciao!
Nevermind
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:12 pm

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda Ico » mer dic 08, 2010 5:27 pm

Per dove surfi tu il corpetto secondo me non serve, probabilmente ti basta indossare i calzari, magari anche solo tre millimetri. Non danno fastidio, ti ci devi abituare all'inizio, ma poi ti tengono caldo e ti danno anche più grip sulla tavola.
Per la testa se c'è vento ci va il cappuccio ma quello non lo sopporto, ambia parecchio la sensazione....ma qui dove surfo io tra un po' mi tocca metterlo, come anche i guanti...
Ico :surf:
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 22, 2005 12:20 pm
Località: Ravenna

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda mahalo » mer dic 08, 2010 7:43 pm

Certo che ... pure un bel thermos col thè non sarebbe na cattiva idea mi sa :splat:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda Ghost Trees » gio dic 09, 2010 9:53 am

Io penso che se uno è ben caldo nel corpo, sopporta meglio il freddo a mani e piedi, questo grazie alla circolazione del sangue. Però a sto punto conviene mettersi dei calzari decenti, magari non esageratamente spessi. Io trovo scomodissimi i guanti, soprattutto perchè per metterseli la maggior parte delle volte perdo così tanto tempo che la mareggiata finisce :vader: .
Al contrario i calzari fcs da 3 mm che ho, hanno delle fasce di gomma che non li fanno gonfiare/riempire d'acqua e sono comodissimi. E nonostante 3 mm siano pochissimi per l'inverno adriatico, diciamo che si sta benino anche a febbraio.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda mahalo » gio dic 09, 2010 11:20 am

Ma guarda io i calzari li metto quando entro a banzai & c. ma solo per via dei sassi e dei ricci... però l'acqua a 16 gradi non è un problema.
Coi guanti c'ho provato una volta e mi sn trovato male. Col cappuccio non ho mai provato...ma insomma sono tutte cose che vorrei evitare perché mi isolano troppo.
Luca dice giusto, anche secondo me è soprattutto dalla parte esposta all'aria che ti entra il freddo dentro e quindi dalla testa e dal busto/braccia...e a sto punto quello che ho pensato io è che se pure ti entra un po' di freddo ma sotto hai maglietta e pantaloncini termici il problema non dico che lo risolvi ma forse un po meglio ce stai...in teoria se fai stare caldi gli organi interni il corpo non ha bisogno di richiamare il sangue dai muscoli e dalle zone periferiche.
Sto pensiero è giusto o sbagliato?
Ripeto non è che tremo dal freddo ma ho come un ritardo nei movimenti e divento un po de legno....ho la sensazione che basta poco....
Cmq grazie dei suggerimenti regà :splat:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda bruto » gio dic 09, 2010 12:42 pm

a fratello che cazzo ce sto a fa io......

chiudete er topic

problema risolto
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
Avatar utente
bruto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:29 pm
Località: roma banzai

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda mahalo » gio dic 09, 2010 4:06 pm

Bella valè... :splat: sei un grande :capt:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Soluzioni anti-freddo

Messaggioda vinceps » ven dic 10, 2010 3:08 am

so io qual'è il problema, la muta è troppo stretta, ti spiego.
quando si svolge attività fisica i muscoli tandono a gonfiarsi un po, e se la muta è troppo stretta ne risente la circolazione e quindi la sensibilità degli arti.
e visto che non senti freddo questo penso sia l'unica soluzione...
non dico cazzate, son cose vere, succede anche nel motociclismo con le tute da gara
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti