big wave in liguria

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

big wave in liguria

Messaggioda local » dom ott 05, 2003 6:11 pm

La boa della rete ondametrica nazionale (consultabile alla pag 719 del televideo rai) posta al largo della Spezia ha segnato alle ore 9.30 (quindi con vento ancora attivo, basti pensare che alle 13:30 c’erano ancora 30 nodi di libeccio) un’altezza media delle onde di 6.1 mt. Gli spot che hanno retto alla mareggiata si contano su una mano, così come i surfisti che si sono buttati sui picchi esterni con le loro short. In un paio di break segreti c’è chi giura di aver visto (non cavalcato) serie anomale sugli oltre 8 metri … palle? Non credo, anche perché i 6.1 mt erano supportati da un periodo di oltre 11 secondi e tutti sappiamo che le serie più grandi esistono eccome. Rispetto per chi si è buttato con condizioni che in alcuni spot (soprattutto quelli su roccia) erano al limite della praticabilità per non dire oltre. Oggi si è vista la vera scena del surf ligure; quella vera davvero, che non apparirà mai sui giornali o su internet.

Non solo Sardegna quindi, magari con meno frequenza ma anche noi liguri abbiamo da dire qualcosa sul big wave all’italiana.
local

Messaggioda Ospite » lun ott 06, 2003 4:02 pm

ma dici 8 metri di onda frangente sotto costa??? sei sicuro ??? dai non esagerare... ci saranno stati 4/5 metri al massimo... sottocosta c'e' sempre meno che alla boa...e comunque non si metteva in dubbio che in Liguria ci sono belle bombarde :eek:
Ospite

Messaggioda AMIL » lun ott 06, 2003 7:38 pm

8-)
AMIL
San Giovanni di Sinis Surf Gang (Sardegna)
Life is Short, don't waste it... go Surfin'!
PACE!
AMIL

ma per favore.....

Messaggioda Ospite » mar ott 07, 2003 3:08 pm

il giorno di cui stai parlando tu sono andato a levanto per vedere il mare.
era grosso, veramente grosso. impraticabile!
Non ci saranno stati più di quattro metri. :-) :-) (veri) CHE LA GENTE NON VADA IN GIRO A DIRE CAZZATE PER FAVORE!!! NESSUNO QUà è STUPIDO (spero)
La gente ha la tendenza a gonfiare le misure con cazzate. :-x
Non esistono nel mediterraneo onde (di perturbazione) delle proporzioni di cui stai parlando tu!!!Fidati, ne a capomannu ne in nessun altro posto.
Non esistono spot pi√π esposti di quelli che prendono la swell in faccia.
hai mai visto forse spot che amplificano le onde???potranno al limite cambiarne la forma, la potenza ecc... ma non di certo l'altezza.
saluti a tutti!!! 8-) 8-)
Ospite

...

Messaggioda willie » mar ott 07, 2003 7:25 pm

Non conosco gli spot Liguri, ma ho visto foto di onde veramente belle che hanno poco da invidiare al Capo, specialmente Varazze, non so che misura regga, ma non erano piccole...
*williethesurfer*
willie

Messaggioda AMIL » mar ott 07, 2003 8:45 pm

Ospite, mi dispiace smentirti ma ci sono posti in cui lo spot condiziona l'altezza dell'onda. :)

Ma su questo hai pienamente ragione.

La gente ha la tendenza a gonfiare le misure con cazzate.

Sinceramente? è il discorso "cell'ho + grande io" "non è vero, cell'ho + lungo io". Non porta a niente.

Varazze?? il Capo??

M'hanno detto di uno spot segreto e deserto che fa onde + grandi e + lunghe del capo. Ma non ci va nessuno, solo i windsurf. E' un windsurfer che mel'ha raccontato, onde surfabili + alte dell'albero. Magari fa il culo a varazze e al Capo... eppure questi 2 spot sono dei miti... e la gente del posto gli fa il tifo. Boh, ogniuno ama casa sua. Punto. Se vogliamo fare una discussione sull'uno o sull'altro, mettete online tante foto e se le guardiamo.

Intanto, nel mio sito (non ci vendo nulla) ci sono un pò di foto del capo che chi lo giudica male dovrebbe vedere. D + non dico, in questo discorso non ci volevo entrare, ma di varazze ho visto foto veramente fighe, e non mi dispiacerebbe vederne altre o surfarci un giorno.

Aspetto 8-)
AMIL
PACE!
AMIL

Messaggioda Ospite » mer ott 08, 2003 2:59 pm

nel mediterraneo non esistono onde di 8 metri.
che non mi vengano a dire balle.
Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 08, 2003 3:06 pm

io ho visto entrambi gli spot lavorare bene: al capo le onde sono più alte e più lunghe mentre a varazze sono molto più tubanti e pesanti in rapporto all'altezza. personalmente preferisco il "tipo varazze" ma è solo questione di gusti, e abito in sardegna....
Ospite

domenica in liguria 3m non 6

Messaggioda nik zan » gio ott 09, 2003 6:12 pm

Io ero a Varazze domenica a mezzog poi ho surfato un altro point poco lontano.. Era grosso ma concordo con chi dice che i dati ondametrici delle boe sono indicativi. A riva c'è sempre meno e sicuro non erano 6m. Secondo me, e ho le foto, in Liguria c'erano onde surfabili sui 3m (da davanti). Magari a Levanto erano pure 4 ma non era praticabile e chiudeva malissimo.. per intenderci 6m sono 20ft che sono al limite della surfabilità anche per i pro (senza jet ski). Comunque è stato un fine sett epico e ieri mattina Chiavari, levanto, il lilatro ed il forte erano ancora belli grossi.
nik zan

varazze dom ore 7

Messaggioda Ospite » ven ott 10, 2003 3:40 am

io ero a varazze domenica alle sette e la mia ragazza ha ripreso qualche sequenza. quando è cosi io lo chiamo genericamente grosso e non mi pongo neppure il problema se sono 2-3 o 4m.
comunque visto che se ne parla a rivedere le immagini i set pi√π grossi hanno tranquillamente una faccia di 4 metri. vi assicuro niente di meno.
non è in ogni caso un onda particolarmente succhiosa e tubante, anche se dà l'impressione di esserlo. poi dipende..le onde che arrivavano domenica non erano tutte uguali.

ieri ho preso belle onde a lillatro abbastanza grossette...ma senza vento solo per 40 min.

mai sazio, già bramo altre bombe al più presto..
Ospite

Messaggioda AMIL » ven ott 10, 2003 8:44 am

su su ragazzi, mollate queste foto e questi video... :cyc: vedere vedere!
AMIL
PACE!
AMIL

Messaggioda Robb » ven ott 10, 2003 10:32 am

Per il prossimo SVM stiamo mettendo insieme bellissime sequenze liguri, ne verrà fuori un bel check out ... :mrgrin: :smoke: :smoke:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

...

Messaggioda willie » mar ott 14, 2003 10:50 pm

Penso che le abbiate già viste tutti, cmq questo è il capo quando le manda..
Immagine

Immagine

Immagine

La fonte delle foto è: www.diddosurf.com
*williethesurfer*
willie

Messaggioda Ospite » sab ott 18, 2003 7:56 am

mitico Graziano Lai!!!!!!!!veterano del surf sardo!
Dai....!! non ci son cazzi, secondo me di onde così ne fa solo in sardegna!!!
Ospite

Messaggioda Ospite » sab ott 18, 2003 11:52 am

:P decisamente si
anche se ora sta x arrivare una bella perturbina
vaiiiiiiiiiiiii
Ospite

Prossimo

Torna a Bla Bla...