Colorante per microsfere

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Colorante per microsfere

Messaggioda mahalo » dom gen 30, 2011 7:43 pm

Sapete x caso che tipo di colorante si può mischiare alla resina e alle microsfere per ottenere una riparazione dello stesso colore della tavola?
Grazie mille ciao!
mahalo

Re: Colorante per microsfere

Messaggioda zangu » dom gen 30, 2011 9:46 pm

l'ho chiesto poco tempo fa ad uno shaper e mi ha detto (stavamo parlando di poliestere, epoxy non lo so) che dovevo prendere i colori al nitro...che naturalmente non ho trovato quindi devo da anna a fiducia :wink: :-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » lun gen 31, 2011 10:28 am

scusa Zangu, colori al nitro? potrebbero andar bene solo per la finitura, cioè quando la sostanza NON tocca la skiuma.
quindi Mahalo, prima devi dirci il tipo di intervento.

In generale, se non vuoi riskiare prendo degli acrilici meglio ancora se in polvere, adesso mi sfugge il nome ma son polverine vendute nei negozi di arti che si sciolgono completamente nella resina e non interferiscono con le proprietà chimiche meccaniche
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » lun gen 31, 2011 11:10 am

@zangu...quindi colori che si possono allungare col diluente nitro giusto? La resina poliestere quindi è a base di nitro?
@inghi...forse intendi le aniline (bustine di carta)?
L'intervento è semplice, ho un rail crepato e mi serve di ridargli la forma e rilaminarlo solo che le microsfere sono troppo bianche e si vede troppo poi...
Quindi colori acrilici in polvere...ma come si chiamano? Ti rocordi la marca x caso? Grazie mille! :splat: :capt:
mahalo

Messaggioda zangu » lun gen 31, 2011 11:43 am

mahalo ha scritto:@zangu...quindi colori che si possono allungare col diluente nitro giusto? La resina poliestere quindi è a base di nitro?

Michè, io ho sempre avuto tavole bianche, sta cosa del colore è tutta nuova per me, ed è uscita quando ho crepato il sup che ha i rail rossi. E "roscio" è pure lo shaper (capisc'ammè :-D ) e mi ha detto di aggiungere del colore nitro alla resina per la riparazione così da coprire gli inestetismi della riparazione. La composizione della resina poliestere non la so, ma non credo sia a base di nitro, ma probabilmente ci si lega. :wink:

Tant'è che il colore non l'ho trovato ed ho riparato il tutto uguale, tanto mi interessa che la tavola non beve, dell'estetica un pò meno :wink: (zingaraggine rules! :lol: )
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda zion » lun gen 31, 2011 11:49 am

forse la cosa migliore sarebbero i pigmenti con cui colori la resina e non le microsfere ... ma devi colorare una tavola bianca con il bianco ?? sec me meglio solo le microsfere invece che pacciughi vari se è bianca ... la chiazza anche se colorata non sara mai come la tavola clear ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zangu » lun gen 31, 2011 12:21 pm

zion ha scritto:forse la cosa migliore sarebbero i pigmenti con cui colori la resina

Zion, ma tipo questi?
http://www.prochima.it/pages/coloranti.htm
zangu

Messaggioda zion » lun gen 31, 2011 12:27 pm

è tipo una cosa del genere ... ovviamente sarebbe meglio chiedere al fornitore i pigmenti per il tipo di resina che si vuole usare ecc ecc .. pero a parte la marca direi che sono quelli .... purtroppo io non sono un esperto in materiali ... per cui non so dirti se sono esattamente quelli ma direi di si ... pero dipende da come è fatta la tavola di mahalo ... io anche se ho tutte le tavole pigmentate sono una bestia .. o le lascio aperte e rotte o le aggiusto a cazzo di cane e nemmeno cartavetro dopo .... so n animale ... ma non ho nessuna dote manuale per cui mi arrrangio cosi ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » lun gen 31, 2011 1:00 pm

@ zion la tavola è in clark ma in realtà ne ho 3 da fare di cui una è colorata. Per quelle bianche farò cm dici tu e lascio perdere e faccio le riparazioni al naturale. Per quella colorata...grande zangu! Con gli ossidi se po fa allora! Bene bene...grazie mille :wink:
Ciao! :splat:
mahalo

Messaggioda Inghi » mar feb 01, 2011 2:07 pm

PIGMENTI!

Non mi veniva in mente il termine appropriato, Zion m ' è venuto in soccorso

Sono degli inerti che come ti dicevo nonmodificano la composizione nè (teoricamente) influiscono sulle caratteristiche meccaniche.

Esempio lampante la parte bianca che circoscrive il bikkierini del lesah e delle pinne.

Però conquel sistema, come già detto dallo Zio, non riuscirai nell'impresa ergo:

se la tavola è nuova e ne vale la pena, o se ci sei particolarmente affezionato, fai cosi (almeno io faccio cosi)

riparazione normale con micro ecc. il glossing lascialo NON lucido cioè finisci al max con un grit 400, porti la tavola da un rivenditore di vernici per carrozzieri, ti fai leggere il colore con una makkinetta eletronica, compri (ca. 10 euro per 50 gr.) la vernice ad acqua, spruzzi a scalare eccc..

Inghi

Messaggioda Inghi » mar feb 01, 2011 2:10 pm

ah dimenticavo, dopo la spruzzata dagli del trasparente protettivo (se con bombolettaalmeno 7 od 8 mani,da far un po' di spessore) e poi, con il necessario tatto finisci ad acqua con carta 1000 o più (dipende se poi vuoi dare una finitura lucida, classico da long, o opaca, da short)

Inghi

Messaggioda mahalo » mer feb 02, 2011 11:40 am

Grazie inghi :wink:
Penso che andro sul tradizionale cmq...troppo sbattimento me pare.
Meio le tavole bianche...eheheheh...ciao! :splat:
mahalo

Torna a Tecnica