ibrido o long performer

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ibrido o long performer

Messaggioda planza » dom gen 30, 2011 2:06 pm

Ciao a tutti è un secolo che non scrivo ogni tanto vi leggo ma sono troppo pigro per partecipare, vengo al dunque , secondo voi per uscire sotto il metro moscio e volendo una tavola lunga da usare come una short (cioè stando sul tail senza fare passi per trimmare) rimanendo sulle tavole lunghe conviene usare ibridi tipo egg di takayama o long performer o altro, sono alto 175 cm e peso 65Kg. Ciao e grazie in anticipo
planza

Re: ibrido o long performer

Messaggioda vagabondo » dom gen 30, 2011 3:16 pm

se fai long, fai long.
se fai short fai short.
oggi le possibiltà di surfare short con meno di un metro ce le hai...
se vuoi conoscere il mondo del long è un'altro discorso.
non è una questione di lunghezze, ma di stile, di cultura, di approccio.
questo detto da uno che con il con si è surfato anche i 3 e più metri.....
il long non è per le onde piccole.
il long è una parte della cultura del surf.
non avercene a male, ti chiedo scusa da subito.... ma amo troppo il long per non aizzarmi su discorsi così.... :surf: :afro:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda planza » dom gen 30, 2011 9:34 pm

Non c'è bisogno di scuse, io la short la vorrei usare ma 1-ho iniziato tardi 2- sono troppo vecchio, e 3 le mie uscite si stanno sempre più diradando. Ho sempre usato long e minimalibu bic e raramente short. Da circa due anni mi sono messo a fare longskate per scherzo, è finita che ora vado discretamente in bowl, questo ha migliorato il mio surf ma mi ha impostato molto il piede posteriore sul tail, per questo vorrei usare una tavola lunga che mi permettesse una facile partenza per i motivi sopra citati ma con uno stile diciamo da tavoletta ovviamente non pretendo di fare cose alla kalama. Scusami maholo ma lo stile classico al momento non mi interessa. Rinnovo la domanda del mio primo post ringraziando in anticipo. Ciao
planza

Messaggioda vagabondo » lun gen 31, 2011 1:10 am

bha, ti dirò: io surfo con il long con uno stile molto performer... poi ogni tanto mi lascio traviare da qualche richiamo classico, ma anche a me piace surfare l'onda con "aggressività"
detto questo: rimane una differenza abissale tra il surf long performer e un surf con un egg o altre tavolette da onda piccola e moscia!!! era questo che volevo dirti: con entrambi ci si va sull'onda ma hai due surfate competamente diverse che dipendono più dal tuo piacere, dalla tua bravura che dal tipo di tavola che hai sotto i piedi.
per quanto riguarda il long io ti direi che con un performer su onda moscia ci combini poco.
non è che perchè hai un long ti fa i miracoli....
per contro ho visto gente con dei fisshoni fare cose egregie su onde floscissime!!!
tanto x intenderci: [url]http://www.youtube.com/watch?v=eZitTTq-ENc[/url]
poi lascio al parola ai più esperti di me... :afro:
vagabondo

Messaggioda cesi » lun gen 31, 2011 6:04 pm

vagabondo ha scritto:bha, ti dirò: io surfo con il long con uno stile molto performer... poi ogni tanto mi lascio traviare da qualche richiamo classico, ma anche a me piace surfare l'onda con "aggressività"
detto questo: rimane una differenza abissale tra il surf long performer e un surf con un egg o altre tavolette da onda piccola e moscia!!! era questo che volevo dirti: con entrambi ci si va sull'onda ma hai due surfate competamente diverse che dipendono più dal tuo piacere, dalla tua bravura che dal tipo di tavola che hai sotto i piedi.
per quanto riguarda il long io ti direi che con un performer su onda moscia ci combini poco.
non è che perchè hai un long ti fa i miracoli....
per contro ho visto gente con dei fisshoni fare cose egregie su onde floscissime!!!
tanto x intenderci: http://www.youtube.com/watch?v=eZitTTq-ENc
poi lascio al parola ai più esperti di me... :afro:

Quoto vagabondo su quasi tutto!!!!
secondo me se il tuo livello è accettabile (nel senso che hai ben digerito i fondamentali) potresti provare i fish- retro che sostanzialmente sono tavolette da long border, galleggiano bene, partono meglio di un long performer, sono piuttosto agili e veloci, in particolare le versioni quad.
Inoltre ti consentono una surfata super-stilosa.

Per vagabondo:
non sono d'accordo quando dici che "se fai long fai long se fai short fai short", puoi fare tranquillamente tutti e due, anzi ti aiuta parecchio a migliorare la surfata.
Ora vagabondo, lungi da me aprire una polemica su questo, la mia è un'opinione personale dettata dalla mia altrettanto personalissima esperienza...

Ovviamente è un'opinione personale
cesi

Messaggioda zion » lun gen 31, 2011 6:11 pm

perche mai uno dovrebbe limitarsi non utilizzando altri tipi di tavole ?? io uso qualsiasi cosa si possa usare in mare per divertirmi nell arte dell acquascivolo ....
unica cosa è che .... da buon integralista ... per me il long va usato senza leash e per fare noseriding .... un long usato come una tavoletta non è "LONG" ... eppure uso pure long performanti 3 pinne con leash eh !!! che poi oh .. uno puo surfare un po con quel cazzo che gli pare nel modo che gli pare eh .. era giusto per ...

cesi non sono daccordo sul twin fin o sui quad ... il rail to rail è una cosa da surfer medio esperti ... forse meglio una tavola tipo wombat o comunque 3 pinne ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda vagabondo » lun gen 31, 2011 6:33 pm

Si Cesi hai eprfettamente ragione. non era quello il senso che volevo esprimere!!!
penso diversi surfer abbiano un long nel proprio quiver... e che lo usino. trovo anomalo cercare in un performer quelle prestazioni su onde mosce che con un performer comunque non ottieni o che potresti ottenere tranquillamente con una tavoletta studiata per quel tipo di onda.

[quote="zion"]che poi oh .. uno puo surfare un po con quel cazzo che gli pare nel modo che gli pare eh [/quote]
Zion come sempre riesci a semplificare il pensiero di tutti!!!! :-D :-D :-D :-D

poi sono onesto: io uso solo il long (NB: non faccio longboarding!!!! ne son ben consapevole) per questioni di poche possibilità di prendere mareggiate, per pelandronite di non aver voglia di imparare la tavoletta, perche con 100kg dovrei semrpe stare a cercare tavole adatte, per tanti motivi.... essenzialmente non sono capace di andare su una short!
per cui ben venga il long...

'niurant den'niurant che sono!!! :headbang: :bounce: :afro:
vagabondo

Messaggioda cesi » mar feb 01, 2011 11:03 am

zion ha scritto:perche mai uno dovrebbe limitarsi non utilizzando altri tipi di tavole ?? io uso qualsiasi cosa si possa usare in mare per divertirmi nell arte dell acquascivolo ....
unica cosa è che .... da buon integralista ... per me il long va usato senza leash e per fare noseriding .... un long usato come una tavoletta non è "LONG" ... eppure uso pure long performanti 3 pinne con leash eh !!! che poi oh .. uno puo surfare un po con quel cazzo che gli pare nel modo che gli pare eh .. era giusto per ...

cesi non sono daccordo sul twin fin o sui quad ... il rail to rail è una cosa da surfer medio esperti ... forse meglio una tavola tipo wombat o comunque 3 pinne ....

anche te hai ragione......ma come mai sta volta sei stata così delicata? non ti sentirai mica male? :supergrin:
cesi

Messaggioda Inghi » mar feb 01, 2011 1:01 pm

raga, ankio son preoccupato

da ke il forum s'è inkiodato e poi messo a posto lo Zion è troppo stiloso nei suoi interventi....

suvvia Zi, nu poc 'e bestemm...insomma un po' di brio eccheccazz... :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda planza » mar feb 08, 2011 10:24 pm

Per chiudere il post ringrazio tutti per i suggerimenti. Mi sono un po guardato su youtube i fish retro che effettivamente rappresentano la mia attuale idea di surf, ma credo che dovendo rimanere realisti rimarrà solamente un idea. Il bear wombat mi sembra un ottima tuttofare che sarebbe l'ideale per il mio caso, che ne pensate invece di rimanere su un funboard con feeling da short tipo il carver di mctavish? Ciao
planza

Messaggioda Inghi » mer feb 09, 2011 9:10 am

sia il wombat che il carver son ottine tavole

Inghi

Messaggioda vagabondo » mer feb 09, 2011 10:09 am

direi che sono entrambe ottime tavole.
cmq hai toccato un argomento (tra l'altro già ampiamente trattato in altri posto!!! cerca bene che era molto interessante) ovvero quello delle tavole in Tuflite. sicuramente in caso di onda molle e piccola con il supergalleggiamento del Tuf ti facilita molto la vita!!!
io avevo un long in Tuf e ti dico che galleggiava in modo esagerato!!! surfavi anche i 10 cm.... :supergrin:
vagabondo

Messaggioda Inghi » mer feb 09, 2011 8:09 pm

si...ma ti sembra di surfare una putrella d'acciaio

Inghi

Messaggioda vagabondo » mer feb 09, 2011 11:10 pm

come già ampiamente ripetuto....
si molto rigida. ma su onde glassy godi abbestia....
non semre hai onde glassy.
mi sembra che ne abbiamo parlato in maniera approfondita.....
che alla fine si riassume in un "ad personam".... de gustibus...
vagabondo

Messaggioda davidelba » mar apr 12, 2011 4:47 pm

Io l'ho avuto il Wombar Bear è una gran bella tavola, ma vuole onda....su onde merdose non funziona niente bene...Sembrerà strano ma quella è una tavola per onde potenti e pure di buona misura.

ciaoooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica