info wax biodegradabile

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: info wax biodegradabile

Messaggioda Gabro » gio feb 10, 2011 7:08 pm

stra d'accordo su questa questione, faccio la raccolta differenziata da una decina di anni, spengo ogni cosa che rimane accesa in casa (spie, lampadine, monitor del pc) e faccio pure il progettista di fotovoltaico, è bello vedere la gente credere nella riduzione dei consumi da fonte fossile.

Però una cosa non la capisco: a prescindere che sia fatta con materiali riciclati, la paraffa è comunque composta da elementi grassi o oleosi (per aderire e creare grip immagino sia qualcosa del genere), e allora come può essere biodegradabile?

magari mi sfugge qualcosa di banale

Me lo spieghereste?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Inghi » gio feb 10, 2011 8:17 pm

il grasso di maiale o l'olio di oliva SONO biodegradabili. O no?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » gio feb 10, 2011 9:10 pm

Bio degradabile -----> che si degrada in natura da solo poiché di origine organica (almeno credo), diventando concime.
Il petrolio e i suoi derivati invece (di cui è fatta la paraffina normale) sono sostanze inorganiche e come tali NON si degradano una ceppa, non concima anzi sporca e uccide la vita....
Belli i fotovoltaici!!!! Anzi mo te scrivo in pvt che mi interessa un sacco :bounce:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » gio feb 10, 2011 9:15 pm

guardate qua, dove il surf è una cosa seria per la società, uno studente c'ha pure fatto una ricerca :-D

http://www.usc.edu/CSSF/History/2003/Projects/S0214.pdf
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio feb 10, 2011 9:23 pm

Si ghostino ma parla di paraffa normale non ecologica :splat:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » gio feb 10, 2011 10:49 pm

mahalo ha scritto:Si ghostino ma parla di paraffa normale non ecologica :splat:

Nono, leggi bene fa un confronto di 3 tipi di paraffina, tra cui la terrawax che poi consiglia nella parte "results" proprio perchè è ecologica e secondo i suoi test funzionava meglio.
Test che putroppo non vengono descritti in dettaglio quindi cmq un buco nell'acqua :|
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio feb 10, 2011 11:07 pm

Ma ho letto bene! Figurati mi interessa l'argomento ma...si riferisce solo alla carta da cui è avvolta...dice che LA CARTA è biodegradabile non tossica ecc...il soggetto della frase è la carta non la paraffa...almeno io interpreto così :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » ven feb 11, 2011 12:28 pm

Inghi ha scritto:il grasso di maiale o l'olio di oliva SONO biodegradabili. O no?

sono biodegradabili finche non sono ad esempio "cucinati", tanto per aprire una parentesi ecologista, anche il normale olio di oliva una volta usato ad esempio per friggere, dovrebbe essere portato a smaltire e non gettato nel lavandino o nel WC se non ce lo vogliamo ritrovare nelle falde acquifere! e io sfido chiunque di voi a dirmi che lui o i genitori portano a smaltire l'olio che usano per cucinare.
Fleur

Messaggioda nomade » ven feb 11, 2011 1:13 pm

Ghost Trees ha scritto:mmh magari non era stata scelta bene in base alla temperatura...quella si che fa la differenza! Il surfshop dove vado io cmq ce l'ha la terrawax, quando capita penso che almeno una volta la provo

No, vabbè, non credo di essere così mongolo... e poi quel problema ce l'ho avuto solo con la Terra Wax e mai con Sticky Bumps, Ransom (che è sempre prodotta dalla Sticky Bumps, me l'hanno regalata in un surfshop versiliese e va molto bene), Mrs. Palmers e altre... mentre Sex Wax, Quiksilver e O'Neill neppure se me le regalano...
Poi penso dipenda molto dai gusti personali e da quali accorgimenti si usano per applicarla... Secondo me il miglior compromesso tra grip, resistenza ed "ecologicità " rimane la Sticky Bumps alla soia.... ma è solo la mia opinione, per carità...
nomade

Messaggioda mahalo » ven feb 11, 2011 1:36 pm

Fleur ha ragione però....con me la sfida la perdi perché io non mangio quasi mai roba fritta; inoltre quel poco di olio che uso per friggere lo ficco dentro a una tanica da 5 lt di olio (vuota ovviamente) e quando è piena la porto all'oasi ecologica di Cinecittà che tra parentesi è anche vicino a dove lavoro. Ce vado una o due volte l'anno circa e non è che sia un grande sforzo poi di solito con l'occasione porto pure altre cose.
A questo proposito vorrei dire che siccome l'olio fritto puzza parecchio anche se chiudi bene io la tanica la tengo in balcone per cui se avete una cantina o un balcone o giardino e voleste vivaddio iniziare a smaltire bene il suddetto...vi consiglio di tenerlo fuori casa :vader:
P.S. Non credo che vada nelle falde acquifere...piuttosto dovrebbe andare nel mare
Saluti a tutti :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » ven feb 11, 2011 2:04 pm

BRAVO MAHALO COMPLIMENTI!
Fleur

Messaggioda cesi » ven feb 11, 2011 6:14 pm

Fleur ha scritto:BRAVO MAHALO COMPLIMENTI!

bravo davvero!!

x Mahalo: oh io non ho voglia di fa un'altra sceriffata....vediamo se scopri te chi ha usato un termine poco adatto e molto offensivo?
cesi

Messaggioda Maremmano » ven feb 11, 2011 11:03 pm

ovvia mica siamo bimbi che si fanno le garette... basta ripigliassi sempre su tutto!
Maremmano

Messaggioda mahalo » sab feb 12, 2011 11:33 am

cesi ha scritto:
Fleur ha scritto:BRAVO MAHALO COMPLIMENTI!

bravo davvero!!

x Mahalo: oh io non ho voglia di fa un'altra sceriffata....vediamo se scopri te chi ha usato un termine poco adatto e molto offensivo?

Ahahahahahahah :lol: :lol: si si l'ho notato cesi ;) volevo quasi quasi chiamarti in causa ma ho desistito perché non volevo sembrasse una polemica...ahahahahah...
Vi ringrazio per i complimenti ma davvero ci vuole così poco...basta pensarci un attimo le prime volte finché poi non diventa un'abitudine. Qualche anno fa non avrei mai creduto di avere la costanza x certe cose...e invece mi rendo conto che è solo una questione di abitudini e quindi lo fai senza pensarci più.
Un saluto a tutti :splat:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » sab feb 12, 2011 2:23 pm

Scusate l'ignoranza ma... esistono altre paraffine ecologiche oltre la terrawax? La sticky-bumps alla soia nn la conoscevo..
Ghost Trees

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...