Che tavola per un surftrip in Portogallo?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Che tavola per un surftrip in Portogallo?

Messaggioda wipeout » mer mar 02, 2011 3:15 pm

Salve a tutti,
sto organizzando il mio primo surftrip in Portogallo... :o
Generalmente per surfare uso un fish ( questa: http://www.surftech.com/boardDetails.php?bid=SURFBDS+%3A+BL1081-0510-QUAD&type=SURFBDS&shape=Retro&skill=&weight=&rshape=&cond=&qual= ) e quando le onde lo permettono una short della X ( 5'11" X 18" 1/2 X 2" 1/4 ).
Secondo la vostra esperienza dovendo andare principalmente nella zona di Peniche che tavola mi conviene portare tra le due? Oppure per il tipo di onda quelle misure non vanno bene e mi conviene noleggiarla là?
Scusate se la domanda è banale ma non ho idea delle "differenze" tra le onde oceaniche e quelle del mediterraneo!
wipeout

Re: Che tavola per un surftrip in Portogallo?

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 02, 2011 3:33 pm

Quanto sei alto e quanto pesi? livello di surf??
Denis The Menace

Messaggioda wipeout » mer mar 02, 2011 3:59 pm

Altezza: 177
Peso: 70
Livello: boh,più del principiante... quasi medio credo!( per farti un'idea.. nessun problema con take-off o nel mettermi in spalla e pompare l'onda...lavorando sui cutback, off the lip e manovre varie che escono ma sono ancora "acerbi" ).
wipeout

Messaggioda Fleur » mer mar 02, 2011 5:24 pm

io le porterei tutte e due oppure dovendo restringere solo il quad.
Fleur

Messaggioda wipeout » mer mar 02, 2011 5:56 pm

Fleur ha scritto:io le porterei tutte e due oppure dovendo restringere solo il quad.

Inizialmente anch'io ho pensato al quad...però mi è venuto un dubbio: se già mi capita di "scarrellare" ( quella simpatica sensazione quando la tavola perde aderenza nelle pareti troppo ripide :lol: ) sulle nostre onde, non è che poi su quelle oceaniche è pure peggio? Se sto dicendo Ca###te ditemelo !
wipeout

Messaggioda Ghost Trees » mer mar 02, 2011 11:05 pm

Anche tu in portogallo? posso sapere in che periodo? Io starò lì 4 giorni a maggio! E anche io ho il tuo stesso dubbio sulle tavole, per cui penso di affittarla là.
Visto che il quad non è esageratamente voluminoso anche io porterei quello, però secondo me dipende tanto da che periodo pensi di andare. Se vai d'estate quando seppur girando la costa trovi condizioni un po' onshore o mareggiate di vento, allora direi sicuramente il quad. Se vadi in tardo autunno-inverno, le swell hanno + periodo, sono quindi più cattive e cave, quindi andresti meglio in short. In primavera non ne ho idea...vediamo un po' com va! :surf:
Ghost Trees

Messaggioda wipeout » gio mar 03, 2011 11:11 am

Ciao Ghost! Anch'io come periodo pensavo Maggio o esagerando Giugno...dipende da un paio di impegni che avrò...
Per la tavola altrimenti ci potrebbe essere un'altra via ma non so se sia veramente fattibile e conveniente...si potrebbe comprarla là e rivenderla il giorno della partenza (ovviamente parlo per chi magari si fà almeno 10gg là).
Qualcuno l'ha mai fatto?
wipeout

Messaggioda Ghost Trees » gio mar 03, 2011 6:09 pm

wipeout ha scritto:Ciao Ghost! Anch'io come periodo pensavo Maggio o esagerando Giugno...dipende da un paio di impegni che avrò...
Per la tavola altrimenti ci potrebbe essere un'altra via ma non so se sia veramente fattibile e conveniente...si potrebbe comprarla là e rivenderla il giorno della partenza (ovviamente parlo per chi magari si fà almeno 10gg là).
Qualcuno l'ha mai fatto?

Alle canarie è ordinaria amministrazione...molta gente fa così visto che usate e un po' scassate le paghi anche 50-100 euro..in portogallo non saprei ma si può sempre tentare., male che vada te la riporti e hai 1 tavola in più. con easyjet il trasporto costa poco!
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » ven mar 04, 2011 9:49 am

wipeout ha scritto:
Fleur ha scritto:io le porterei tutte e due oppure dovendo restringere solo il quad.

Inizialmente anch'io ho pensato al quad...però mi è venuto un dubbio: se già mi capita di "scarrellare" ( quella simpatica sensazione quando la tavola perde aderenza nelle pareti troppo ripide :lol: ) sulle nostre onde, non è che poi su quelle oceaniche è pure peggio? Se sto dicendo Ca###te ditemelo !
ù
quello più che altro dipende dal fatto che il tuo quad è di plastica (surftek)e quindi il rail è molto più difficile da piantare!
Fleur

Messaggioda cesi » ven mar 04, 2011 10:51 am

bah...non sono d'accordo io non ho mai avuto problemi di questo genere con il mio quad in tuflite neanche su onde grossotte (oltre i due metri), l'unico problema delle tavole in tuflite è che se l'onda è un po increspata e c'è vento, la tavola diventa nervosa e più difficile da controllare.Ma se l'onda è liscia il bordo si pianta e come, anche nella sezione critica dell'onda...
cesi

Messaggioda wipeout » ven mar 04, 2011 11:27 am

cesi ha scritto:bah...non sono d'accordo io non ho mai avuto problemi di questo genere con il mio quad in tuflite neanche su onde grossotte (oltre i due metri), l'unico problema delle tavole in tuflite è che se l'onda è un po increspata e c'è vento, la tavola diventa nervosa e più difficile da controllare.Ma se l'onda è liscia il bordo si pianta e come, anche nella sezione critica dell'onda...

Più che nelle onde grosse mi fa quel giochetto su quelle più ripide mentre con la short non mi capita...oh poi è probabile che sono scarso io :) Per quel che riguarda il vento è l'onda increspata è vero, l'ho notato anch'io.
Cesi che modello hai per pura curiosità?
wipeout

Messaggioda Fleur » ven mar 04, 2011 11:29 am

wipeout ha scritto:
cesi ha scritto:bah...non sono d'accordo io non ho mai avuto problemi di questo genere con il mio quad in tuflite neanche su onde grossotte (oltre i due metri), l'unico problema delle tavole in tuflite è che se l'onda è un po increspata e c'è vento, la tavola diventa nervosa e più difficile da controllare.Ma se l'onda è liscia il bordo si pianta e come, anche nella sezione critica dell'onda...

Più che nelle onde grosse mi fa quel giochetto su quelle più ripide mentre con la short non mi capita...oh poi è probabile che sono scarso io :) Per quel che riguarda il vento è l'onda increspata è vero, l'ho notato anch'io.

cesi fa il furbetto......perchè in realtà fa per fare il bastian contrario nei mie confronti......ma guarda caso il quad in surftek se l'è venduto e ne vorrebbe tanto uno in resina..........chissa' come mai.........
Fleur

Messaggioda wipeout » ven mar 04, 2011 11:52 am

Fleur ha scritto:
wipeout ha scritto:

cesi fa il furbetto......perchè in realtà fa per fare il bastian contrario nei mie confronti......ma guarda caso il quad in surftek se l'è venduto e ne vorrebbe tanto uno in resina..........chissa' come mai.........

ehehe...è da anni che sul forum vedo Fleur vs Cesi ahaha :lol: scherzo!
wipeout

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 04, 2011 3:19 pm

Nah, secondo me una tavola da portogallo nn ce l'hai...
5.11 per un intermediate di 177 x 70 kg la vedo dura in oceano se becchi misura.
Diciamo che, a mio parere, una tavola x te otrebbe essere un 6.2 - 18 1/2 2 1/4 più o meno.
Denis The Menace

Messaggioda wipeout » ven mar 04, 2011 3:48 pm

Grazie per il consiglio Denis!
Quindi dovei avere più o meno una short un pò più lunga, giusto?
Perdona la domanda banale ma sono curioso per natura... perchè è meglio?
wipeout

Prossimo

Torna a Trippps