Iniziare il surf a 30 anni

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Iniziare il surf a 30 anni

Messaggioda FromTheMountains » ven feb 25, 2011 10:54 pm

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum.
Avrò 30 anni a fine marzo e vorrei iniziare la pratica del surf.
Intanto cosa ne pensate dell'eta? Troppo tardi per iniziare?

Pratico già diversi sport, scialpinismo, mountain bike, running e mi alleno in palestra e fisicamente sono ben messo. C'è per caso una preparazione specifica da affrontare per il surf?

Vorrei inoltre iniziare con una longboard. ( Sono 1.70 per 75 kg). Cosa ne pensate?
Inoltre qual'è il luogo (io sono di Verona) migliore in cui potrei fare i primi passi sulla tavola?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare risposte e consigli.
FromTheMountains

Re: Iniziare il surf a 30 anni

Messaggioda Inghi » sab feb 26, 2011 1:46 pm

hai un mp
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Denis The Menace » dom feb 27, 2011 4:18 pm

io credo che volere sia potere...
un mio amico ha incominciato a fare surf a 30 anni e oggi che ne ha 34 "caga il caxxo" ad outside corner ad uluwatu quando è grosso....
tutto dipende da quanto sei motivato.... e per tutto intendo tavola da usare, obbiettivi da raggiungere, etc...
senza essere noioso però, visto che hai chiesto un consiglio, il mio si kiama skateboard.... prima in piano poi su quarter pipe... AIUTA e dimezza i tempi di apprendimento...
Denis The Menace

Messaggioda ZenSpirit » mer mar 02, 2011 1:10 am

Non volendo far polemica tralascerò il discorso di uluwatu con un "TE PAREVA"...
Magari volere fosse potere, bisogna guardare in faccia alla realtà, io non surferò mai a uluwatu perchè non ne ho le capacità e mai le avrò...
Ci sono cose come il surf dove non tutti possono cimentarsi con soddisfazione perchè non è una cosa da tutti giorni come guidare la macchina o chattare su facebook.
Questo è il mio modesto parere, non voglio demoralizzare nessuno ma credo che questa sia la realtà dei fatti, concordo con lo skate e aggiungo che agli inizi è meglio cercare compagnia eventulamente esperta per imparare i trucchi del mestiere ed essere comunque tranquilli e sicuri di tornare a casa interi e senza cocci sia sulla pellaccia che sull'amata tavola.
A bientot.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda cesi » mer mar 02, 2011 10:51 am

Quoto 100% ...come sei saggio zen!.......peccato tu sia livornese!!! :-D :-D :-D :-D
cesi

Messaggioda Fleur » mer mar 02, 2011 11:19 am

si ok ragazzi, sempre per non fare polemica.......non è che l'amico 30enne vuole surfare outside corner......penso che voglia imparare a farsi qualche corsetta sulle nostre onde, cosa che a mio modesto parere, con molta costanza, passione e soprattutto possibilita' economiche per uno che è del nord italia, non è affatto proibitiva ma anzi........
per quando riguarda il luogo dove iniziare, vai in versilia e cercati una scuola per le prime uscite che ti sappia dare le prime impostazioni, se vuoi ti do in privato il numero di federico tenerini che è un maestro molto bravo oppure contatta cesi qui sul forum anche lui se la cava molto bene (ma occhio che è gay) oppure ti do il numero di simone della scuola quicksilver a te la scelta! come vedi il panorama e assai vasto e io ovviamete ti ho dato solo i riferimenti di amici........
evita e te lo doco con il cuore in mano per le prime uscite la liguria ed in particolar modo levanto o varazze!
ciao e buon divertimento!
Fleur

Messaggioda ZenSpirit » mer mar 02, 2011 11:45 am

Fleur ha scritto:si ok ragazzi, sempre per non fare polemica.......non è che l'amico 30enne vuole surfare outside corner......penso che voglia imparare a farsi qualche corsetta sulle nostre onde, cosa che a mio modesto parere, con molta costanza, passione e soprattutto possibilita' economiche per uno che è del nord italia, non è affatto proibitiva ma anzi........
per quando riguarda il luogo dove iniziare, vai in versilia e cercati una scuola per le prime uscite che ti sappia dare le prime impostazioni, se vuoi ti do in privato il numero di federico tenerini che è un maestro molto bravo oppure contatta cesi qui sul forum anche lui se la cava molto bene (ma occhio che è gay) oppure ti do il numero di simone della scuola quicksilver a te la scelta! come vedi il panorama e assai vasto e io ovviamete ti ho dato solo i riferimenti di amici........
evita e te lo doco con il cuore in mano per le prime uscite la liguria ed in particolar modo levanto o varazze!
ciao e buon divertimento!

Quoto al 100% specialmete l'inizio del discorso...
No perchè sicuramente io sono uno che non si tira indietro nel far polemica, però se la faccio c'è un motivo...
Qualche tempo fà più di una persona si chiedeva se io fossi stato una pippa o uno "forte"...
Credo che il problema stia proprio qui, la gente si preoccupa se io sono forte o una pippa?!?!?!
Mi sembra che ci sia troppa ansia da prestazione, di farsi vedere forti e non essere quello che si è veramente, io nel mio piccolo ritengo di essere bravino ma niente di più, tesi avvalorata anche da altre persone che nelle ultime uscite mi fecero addirittura i complimenti!! Bah!
Poi però capita ogni 3X2 di leggere commenti che ti fanno sentire un buono a nulla di gente che fà gli erialz alle auaii...
E CHE 2 COGLIONI! Abbiamo capito che voi siete quelli bravi da serie A e noi saremo sempre in B, ma basta per favore c'avete rotto i cosidetti.
Scusate lo sfogo. Viva il divertimento e il relax. Le prestazioni le lascio a ROCCO. :lol:
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 02, 2011 3:47 pm

Zen, ma tu che problemi hai?
Ma chi ti ha detto che sei di serie B??
Io nn mi sono mai rivolto a te in questo post, AFFATTO!
Come avrei potuto darti del surfista di serie B???
Boh...
Il mio credo è volere è potere, io ho fatto motocross per una vita e a Los Angeles agli X Games nn riuscivo a capire che categoria fosse gli "adaptive" perchè andavano come dei treni...
Bene... erano i "diversamente ablili".. Gente senza una gamba, o in sedia a rotelle, che faceva SUPERCROSS!!!!
E per il supercross devi essere un gatto, e anche se vai in moto da bambino, se perdi una gamba devi ripartire da zero e
reimparare a fare tutto... credimi....
IMPOSSIBLE is NOTHING, e volere e potere...
Poi ognuno può qullo che vuole....
E se il tuo volere è surfare lillatro con il bic, e il mio è surfate uluwatu con la short, a mio parere, VALGONO UGUALE...
Il mio consiglio al nostro amico è di nn sentirsi finito, che a 30 anni se ti impegnoi il surf lo impari ECCOME!
Certo ti ci devi applicare, ma SI PUO FARE!
Il livello, quello che ti aggrada di più, ma sei tu a darti il limite...
Questo è il mio credo.
Cmq...
questo è il mio amico...

http://www.surftotal.it/jack/index.php? ... h&Itemid=5

e anche il buon "max blu wave" del forum, di bergamo, non di pipeline, che di anni ne ha 40 e surfa da 5 anni, ha un gran bel surf, credimi....ma davvero bello, stiloso e deciso, e uluwatu lo surfa eccome!

VOLERE E' POTERE!!!!
Denis The Menace

Messaggioda zangu » gio mar 03, 2011 9:20 am

Io straquoto Denis. Quel minchione di mio fratello ha fatto wind per una vita ma quando è andato a vivere in Australia si è convertito al surf da onda e adesso surfa regolarmente...ed ha iniziato tipo a 33 -34 anni. Il surf è per tutti ragà. Non è che devi fare i reverse backside air per divertirti.
@ FromTheMountains: fidati di quello che ti dice Fleur e segui il suoi consigli.

:)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » gio mar 03, 2011 12:08 pm

io quoto invece Zen.

Ma non posso non essere d'accordo anke con Dennis, che in effetti non ha mai detto nulla contro.

Il fatto è ke noialtri "normali", sentir parlare di Uluwatu, si pnsa subito alle manovrazze, gente supertatuata, una certa durezza alla "Hot chili peppers" ecc..

La cosa non è legata al surf ma solo alla sua rappresentazione dei media.

Secondo me ci si deve divertire, se poi qualcuno "sente" il doversi evolvere, sente la sfida con se stesso, il voler mettersi in gioco a prscindere dall'età, beh...mi sembra una buona cosa, se non sminuisce gli altri.

Inghi

Messaggioda vagabondo » gio mar 03, 2011 4:18 pm

più che altro Uluwatu è uno spot tosto, con partenze appese e poca poca acqua sotto....
e non è da sottovalutare l'entrata e sopratutto l'uscita dallo spot che devi centrare la caverna calcolando le correnti...
quindi ,@Dennis se il tuo amico dopo 4 anni se la surfa a Ulu bhe, i miei più vivissimi complimenti!!!! ce l'ha messa proprio tutta!!! :headbang: :shock: :surf:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » gio mar 03, 2011 6:55 pm

vagabondo ha scritto:più che altro Uluwatu è uno spot tosto, con partenze appese e poca poca acqua sotto....
e non è da sottovalutare l'entrata e sopratutto l'uscita dallo spot che devi centrare la caverna calcolando le correnti...
quindi ,@Dennis se il tuo amico dopo 4 anni se la surfa a Ulu bhe, i miei più vivissimi complimenti!!!! ce l'ha messa proprio tutta!!! :headbang: :shock: :surf:

più che altro denis si è scordato di dirci un piccolo particolare......ovvero che il suo amico è cresciuto in brasile dove ha fatto body board su quegli scoppioni fin da quando era bimbo e negli ultimi 4 anni si è invece dato al surf...........
Fleur

Messaggioda Inghi » ven mar 04, 2011 6:04 pm

come dire che èpassato dal gioco dell'oca al surf....direttamente!

Inghi

Messaggioda Ghost Trees » sab mar 05, 2011 5:19 pm

Quoto denis, volere(+ un minimo di atleticità)=potere.
Poi se ci pensate, c'è gente nella storia del surf che non l'ha sperimentato poi così presto perchè semplicemente non "esisteva". E alcuna di quella gente ha surfato mostri assurdi.
Se uno parte già rassegnato con discorsi tipo " non surferò mai lì, non sarò mai capace di.." non solo non farà quelle cose ma progredirà anche più lentamente. Ora non dico che uno da 1 giorno a 1 altro deve ammazzarsi su un'onda di 5m ma se si fa tutto con costanza e gradualità chi dice che in qualche anno non può arrivarci?
Molti miei amici della zona in 2 anni di pratica non sono mai riusciti a salire su una tavola, mia sorella un giorno gli ho fatto provare la tavola: alla prima onda è andata dritta e lunga, alla seconda drittone in piedi, a fine giornata andava già in parete in backside. :shock: :shock:
Ghost Trees

Messaggioda FromTheMountains » dom mar 06, 2011 8:10 pm

Grazie a tutti fino ad ora per l'attenzione e i consigli.

Come dice Fleur, la mia intenzione è quella di poter iniziare su piccole onde italiane, con costanza, magari con una longboard.
Mi vorrei godere pienamente l'ambiente marino così com'è stato con la montagna. E' proprio qualcosa che voglio io e che a trent'anni non è dettato da mode, stili, gruppo di amici.
FromTheMountains

Prossimo

Torna a Tecnica