Che tavola per un surftrip in Portogallo?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Re: Che tavola per un surftrip in Portogallo?

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 04, 2011 5:19 pm

Perchè l' onda è più potente, spinge, ed è più ripida.
Con un po' più di lunghezza a parità di larghezza hai più volume x partire e rail x gestire la velocita!
Cmq considera che lo short base di Dane Raynolds è 6.2 - 18 5/8 - 2 3/8.
Il suo peso è di 10 kg superiore al tuo, ma l' altezza siamo li (forse + 3cm). Ecco che larghezza e volume vanno bene i tuoi ma 5.11 x 1.77 in portogallo a me personalmente sembra davvero piccolo! (considerando il tuo livello! Kelly surfa la semipro le tue misure ma 5.9.. ma è KS10..)
Diciamo che il tuo sarebbe uno short per uno di 1.70 x 65 kg... Almeno 6.1" ci vuole dai! ;-)
Poi oh,la stiam facendo "facile" dipende molto da nose e tail width e un po' dai bordi, il volume lo puoi trovare in mille modi.
Ma credimi 6.2 -18 /2 - 2 1/4, medium rail, slight concave su tutto il bottom, e squash tail può essere una buona base di partenza x te x l' oceano... (poi il portogallo è bello peso!)

Ancora una cosa...
Consiglio di Kelly sulla Semipro x gente forte, lunghezza pari all' altezza, quindi x te...5’10 x 18 1⁄2 x 2 1⁄4
Se tieni quasi le stesse misure e modifichi la lunghezza, x gente normale, lo stock della semi pro è 6’1x18 5/8x2 1⁄4 .

Credimi 6.1 - 6.2 e sei a posto (ma considrando il livello + 6.2! ).

Tutto kiaro "curiosone"? :wink: Ahahahah!!!!! :lol: :lol: :lol:
Denis The Menace

Messaggioda wipeout » ven mar 04, 2011 6:16 pm

Denis The Menace ha scritto:Perchè l' onda è più potente, spinge, ed è più ripida.
Con un po' più di lunghezza a parità di larghezza hai più volume x partire e rail x gestire la velocita!
Cmq considera che lo short base di Dane Raynolds è 6.2 - 18 5/8 - 2 3/8.
Il suo peso è di 10 kg superiore al tuo, ma l' altezza siamo li (forse + 3cm). Ecco che larghezza e volume vanno bene i tuoi ma 5.11 x 1.77 in portogallo a me personalmente sembra davvero piccolo! (considerando il tuo livello! Kelly surfa la semipro le tue misure ma 5.9.. ma è KS10..)
Diciamo che il tuo sarebbe uno short per uno di 1.70 x 65 kg... Almeno 6.1" ci vuole dai! ;-)
Poi oh,la stiam facendo "facile" dipende molto da nose e tail width e un po' dai bordi, il volume lo puoi trovare in mille modi.
Ma credimi 6.2 -18 /2 - 2 1/4, medium rail, slight concave su tutto il bottom, e squash tail può essere una buona base di partenza x te x l' oceano... (poi il portogallo è bello peso!)

Ancora una cosa...
Consiglio di Kelly sulla Semipro x gente forte, lunghezza pari all' altezza, quindi x te...5’10 x 18 1⁄2 x 2 1⁄4
Se tieni quasi le stesse misure e modifichi la lunghezza, x gente normale, lo stock della semi pro è 6’1x18 5/8x2 1⁄4 .

Credimi 6.1 - 6.2 e sei a posto (ma considrando il livello + 6.2! ).

Tutto kiaro "curiosone"? :wink: Ahahahah!!!!! :lol: :lol: :lol:

Kelly è Kelly ( non è umano :-D ) ehehe
Yess, grazie per la spiegazione Denis!
Infatti sentendo un sacco di gente che dice che l'onda oceanica "spinge" di più ho aperto questo thread apposta per avere più informazioni possibili visto che purtroppo il mio livello è lontano anni luce da pro, semi pro e "gente forte" :lol: non vorrei ritrovarmi a non potermi gustare le onde a causa di una tavola non adatta!
wipeout

Messaggioda Inghi » ven mar 04, 2011 8:11 pm

e aggiungerei, in ogni caso, il volume non ha mai fatto male a nessuno, quindi, se entri con un 6.5 non è kenon riesci a surfare perchè è troppo lunga....
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » ven mar 04, 2011 8:14 pm

e poi...tanto per fare il precisino..... :lol: :lol:

le misure in lunghezza indicate dal Dennis, molto probabilmente, si riferiscono al rocker e non all'altezza della tavola, il ke significa, visti i rocker poderosi delle tavole oceaniche che una tavola definita 5.11 in realtà sia "alta" non più di 5.9/5.10

meditate, gente...

Inghi

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 04, 2011 9:17 pm

Inghi, quando regali queste chicche ti adoro!
Infatti la misura si riferisce al roker, kelly ke è alto 175 cm, 5.7 indica la tavoal "pari alla sua altezza" nel 5.9 che invece in cm è 180 cm... Ma 5 cm, 2 pollici si perdono nella curvatura, nel rocker.
Quindi anche per altre tavole, ad esempio il chesestick che viene dtao per altezza + 1 pollice, uno come me di 175 cm va su un 5.10, e su un remix che viene dato per h + 1-2 pollici su un 5.10 -5.11.
Ma queste ultime 2 tavole, anche se short, sono tavole che arrivano al max all' overhead come situzaione di utilizzo....
Ora mi fermo che sono O.T....
Cma GRANDE INGHI!
Denis The Menace

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 04, 2011 9:22 pm

Aggiungo ancora una cosa, kelly slater, 175 cm x 73 kg, 10 volte campione del mondo, fino al 2007 (negli ultimi 4 anni ha "sperimentato" moltissino usava come short K BOARD 6.1 - 18 1/4 2 1/4 e come step up K STEP 6.3 - 18 1/4 - 2 1/4 .... :wink:
Denis The Menace

Messaggioda Inghi » mer mar 09, 2011 11:39 am

anke se si va OT dimmi, tu surfista oceanico, c'è un vero e proprio calcolo relazionale tra lunghezza tavola/altezza onda?

IO in merito ho le mie idee, magari sbagliate, per carità, (sento già ridakkiare il Zizzu..) ma quando si parla di matematica, nel surf, pensosia comunque da prendere molto con le molle; ogni onda ha troppi parametri per essere relazionata rigidamente ecco.

Immagino però che specie nell'ambito degli oceanici a contatto con gare ecc..una qualcke regola ci sia

son tutt orekki

Inghi

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 09, 2011 4:19 pm

Allora Inghi, anche so OT godo come un maialino nel fango a parlare di queste cose.. :wink:
Io conosco bene le CI come tu ben sai e oggi diciamo questa è un po' la filosfia ispirate dai pro qualli a Kelly, Dane, Nadin, Dustin.... Parliamo di THRUSTER, lasciamo stare egg, biscuit, fish etc ( e così ci tagliamo anche fuori Zion dalla discussion, ahahah!!!!! :wink: )
Per quanto riguarda i thruster da onda piccola, diciamo fino al metro e mezzo, oggi in media siamo su h surfista - da 5 a 0 inch (contando i +1" del rocker, sono tavole con poco rocker)
ESEMPIO
SURFISTA 175 cm, 5.7, range 5.3 se magari molto leggero o molto bravo - 5.8 se molto pesante o molto scarsino
TAVOLE DUMPSTER DIVER 5.7, MOTORBOAT 5.6; NECKBEARD 5.5

per tavole da onda piccola più all round (quelle per me perfette per tavola unica in italia) dicamo dal metro ai 2 metri
abbiamo circa h surfista, max + 1-2 inch (contando +2" del rocker), range quindi 5.9 -5.11
TAVOLE BFWHIP 5.9-5.11, REMIX 5.10 - 5.11 (rocker delRookie),CHEESESTICK 5.10 (+ rocker come MBM+)
qui giochi molto con i rocker, BFW poco rocker, x onda +moscia, Remix via di mezzo, Cheesestick + rocker, x onda piccola ma che spinge)

per il classic shortboard modelinvece, quello che usi da diciamo 1,5 mt a 2,5 mt con onda che spinge, LA TAVOLA ALL ROUND TIPICA PER OCEANO, abbiamo differenti rocker, Rookie più flat x onda meno tubante, MBM+ più rocker x onda più tubante, PROTON e SEMIPRO MOLTO rocker per onda tubante.
Sulle lunghezza andiamo circa h surfista + 4 inch (contando +2" del rocker) quindi per il SURFISTA 175cm, 5.7, siamo circa sul 6.1", a parte la nuova sperimentazione di Kelly col SEMI PRO di lunghezza, x i più bravi, pari all' h surfista + 2" rocker, quindi 5.9" (come la sua semipro "magica" dello scorso anno)
N.B. Kelly al momento sta usando la lunghezza come "parametro fisso" surfa Hossegor double overhead col 5.9" come snapper 3 ft on shore ( e vince...) , varia la tavola solo x variare larghezza e rocker. Dice che vuole arrivare ad una sola tavola con cui surfare tutto il Tour, vedremo, ma da uno che ha vinto 10 mondiali è lecito aspettarsi di tutto (ah, per tua gioia, ormai se le shappa quasi sempre lui da solo se ha tempo...tanto x far capire chi è KS10...)
Per quanto riguarda larghezza e spessore ormai siamo su parametri abbastanza fissi. Lo spessore è quasi sempre lo stesso, dallo STEP UP, molto rockerizzato (in CI quasi tutti usano il Proton STEP, che si usa x le onde oltre i 2.5 metri, normalmente 2.3 " + lungo dello short) ai dumpster da onda piccola. Al massimo si lavora con +1/8.
Per la larghezza centrale siamo invece anche qui a parametro fissato sullo shortboard, con variazione di + 1/4 per le tavole da onda piccola, -1/8 per gli STEP UP, unica eccezione le tavole "dumpster style" che vedono larghezze anche di quasi 1".
Il bello di tutto è che viste le linee d'acqua che hanno queste tavole, nn siamo più a livello dei 6.1 - 18 1/4 - 2 1/4 potato chip di una volta pro only, ma oggi la shappata del pane , i larghi tail e nose width etc... creano tavole che galleggiano e partono e sono facili.
Il mio amico Mahalo surfa a Roma il 5.8 - 19 3/4 - 2 3/8 dumpster bello e contento e Dane Reynolds, che ha le sue misure, surfa a Lowers il 5.7 1/2 -19 1/2 - 2 5/16 della medesima tavola. Con le linee d'acqua di una volta con una tavola con quelle misure Mahalo nn arrivava nemmeno sulla line up...
Denis The Menace

Messaggioda zion » mer mar 09, 2011 4:59 pm

se non volete che intervenga .... 1 non scrivete il mio nome ... 2 non dite eresie !!!!
Inghi .. per me sul grosso uno deve surfare con la tavola con cui vuole surfare quell onda ... non c e nussuna regola scritta .
dennis ... io nasco tavolettaro integralista ... ho fatto 10 anni solo truster -.-- poi con l eta ho iniziato a cimentarmi anche con il long e i retro .... ma ancora ora uso truster con amore ... la mia prima tavola è un 6.5 roundpin pinne fisse anni 80 .. vedi tu ... la ho ancora ...
dennis ... si chiama evoluzione .... una volta ... prendi la black o la red beauty ... le tavolette erano lunghe sottili e strettissime ... poi sono diventate ancora piu tirate sbananate e strette ... ora sono tornati al ciciotto e corto ...
kelly ha surfato al pipe master qualche anno fa con un 5.3 con 4 metri d onda .... io manco con un gun riuscirei a surfare pipe con 1.5 mt ... vedi tu ............
ora ..... tu sei kelly ??? io sono kelly ???? voi siete kelly ??? cazzo gia e tanto se arriviamo alla line up .... diciamo che prima di saper scopare bisogna sapersi segare !!!! state calmi ..... usate piu tavole possibili e decidete quale sia la vostra prteferita ...... per me non ci sono regole scritte ... solo il piede del surfer .
io ho preso onde da 2 metri con un 5.6 o con un 6.0 .... che differenza c e ?? nessuna .... noi il grosso vero non sappiamo cosa sia ..... e se lo vedessimo dal vivo avremo la muta piena di merda .......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 09, 2011 5:55 pm

mmmm zizzu.....
capisco il tuo punto di vista, ma queste sono solo considerazioni tecniche " a secco", nulla più...
e poi bro.. lo sai come la penso... predichi bene e ruzzoli benissimo... nel senso che tu per primo remi tavole su line up cazzute (VRZ grosso) che pochi saprebbero surfare in quelle condizioni.... :wink: e per questo hai tutt ala mia stima :surf:
Denis The Menace

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 09, 2011 5:57 pm

però nn resisto...

ladies and gentleman....IL ZION DELLA COSTA EST!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=bv_nPD-g-Ic

Bella la mia lurida! ahahahahhaha!!!!!!
Denis The Menace

Messaggioda zion » mer mar 09, 2011 6:17 pm

vacca che non sei altro ....
avevo capito che erano solo discorsi .. ci mancherebbe .. pero il tuo è un po troppo tecnico per uno che chiede che tavola portare in portogallo ... se chiede gia significa che non sa ... se gli butti addosso tutta quella roba di numeri e parole tecniche .. ciaoooooooo lo abbiamo gia perso per strada e si compra un softop !!!! diciamo che magari .... siccome non siamo dei pro .. potremmo semplificare a volte .. ecco ... magari usa un linguaggio piu scurrile e meno tecnicizzato se non sei obbliagato ovviamente ... sono talmente tante le tavole di cui hai parlato che alla fine non sapevo piu di cosa stessi parlando !!!! ad ogni modo oggi giorno le tavole hanno pareggio range in piu di un tempo ... si sono semplificate molto e allo stesso tempo migliorate ....
ad ogni modo in italia non ho mai superato i 6.0 sul grosso ... quindi possiamo dire che dipende solo dal surfer ?

grazie per la stima baldracca :fullmoon:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 09, 2011 6:24 pm

Si ma guarda che era un OT per Inghi bro! :-D Si vede che a far di seghe hai perso la vista! Buuuuaaaa!!!!! :lol: :lol: :lol:
Dai che magari sto weekend ci si vede sul picco e post serf ti sculaccio come paice a te, lurida bionda! Ahahahahah!!!!!!!!
:wink: :supergrin: :supergrin:
Denis The Menace

Messaggioda zion » mer mar 09, 2011 6:44 pm

si ma vecchio culo rotto che non sei altro ... io pensavo .. ma ora vedo .. sabato andora .. ma devo ancora decidere ... noncredo di andare dove tu sai perche li ci vado solo con le condizioni che dico io .... domenica poi vedo devo ancora decidere .... se scendi chiamami che ti dico dove sono .. se fa da me rimango da me altrimenti mi muovo decido sabato mattina
segatevi tutti è cosa buona e giusta !!!
zion

Messaggioda Denis The Menace » mer mar 09, 2011 6:46 pm

Ahahah!!!!!
ti chiamo sabato bro! Io credo di partire direzione Inghi-Land estremo che lo swell nasce li e magari seguirlo domenica dove tu sai.. sperem...
Cmq ci sentiamo!
P.s per il rotto in culo passi, ma il VECCHIO mi sta sul caxxo :fuming: :fuming: !!!! Ahahahaha!!!!!!!!!
Denis The Menace

PrecedenteProssimo

Torna a Trippps