Allora Inghi, anche so OT godo come un maialino nel fango a parlare di queste cose..
Io conosco bene le CI come tu ben sai e oggi diciamo questa è un po' la filosfia ispirate dai pro qualli a Kelly, Dane, Nadin, Dustin.... Parliamo di THRUSTER, lasciamo stare egg, biscuit, fish etc ( e così ci tagliamo anche fuori Zion dalla discussion, ahahah!!!!!
)
Per quanto riguarda i thruster da onda piccola, diciamo fino al metro e mezzo, oggi in media siamo su h surfista - da 5 a 0 inch (contando i +1" del rocker, sono tavole con poco rocker)
ESEMPIO
SURFISTA 175 cm, 5.7, range 5.3 se magari molto leggero o molto bravo - 5.8 se molto pesante o molto scarsino
TAVOLE DUMPSTER DIVER 5.7, MOTORBOAT 5.6; NECKBEARD 5.5
per tavole da onda piccola più all round (quelle per me perfette per tavola unica in italia) dicamo dal metro ai 2 metri
abbiamo circa h surfista, max + 1-2 inch (contando +2" del rocker), range quindi 5.9 -5.11
TAVOLE BFWHIP 5.9-5.11, REMIX 5.10 - 5.11 (rocker delRookie),CHEESESTICK 5.10 (+ rocker come MBM+)
qui giochi molto con i rocker, BFW poco rocker, x onda +moscia, Remix via di mezzo, Cheesestick + rocker, x onda piccola ma che spinge)
per il classic shortboard modelinvece, quello che usi da diciamo 1,5 mt a 2,5 mt con onda che spinge, LA TAVOLA ALL ROUND TIPICA PER OCEANO, abbiamo differenti rocker, Rookie più flat x onda meno tubante, MBM+ più rocker x onda più tubante, PROTON e SEMIPRO MOLTO rocker per onda tubante.
Sulle lunghezza andiamo circa h surfista + 4 inch (contando +2" del rocker) quindi per il SURFISTA 175cm, 5.7, siamo circa sul 6.1", a parte la nuova sperimentazione di Kelly col SEMI PRO di lunghezza, x i più bravi, pari all' h surfista + 2" rocker, quindi 5.9" (come la sua semipro "magica" dello scorso anno)
N.B. Kelly al momento sta usando la lunghezza come "parametro fisso" surfa Hossegor double overhead col 5.9" come snapper 3 ft on shore ( e vince...) , varia la tavola solo x variare larghezza e rocker. Dice che vuole arrivare ad una sola tavola con cui surfare tutto il Tour, vedremo, ma da uno che ha vinto 10 mondiali è lecito aspettarsi di tutto (ah, per tua gioia, ormai se le shappa quasi sempre lui da solo se ha tempo...tanto x far capire chi è KS10...)
Per quanto riguarda larghezza e spessore ormai siamo su parametri abbastanza fissi. Lo spessore è quasi sempre lo stesso, dallo STEP UP, molto rockerizzato (in CI quasi tutti usano il Proton STEP, che si usa x le onde oltre i 2.5 metri, normalmente 2.3 " + lungo dello short) ai dumpster da onda piccola. Al massimo si lavora con +1/8.
Per la larghezza centrale siamo invece anche qui a parametro fissato sullo shortboard, con variazione di + 1/4 per le tavole da onda piccola, -1/8 per gli STEP UP, unica eccezione le tavole "dumpster style" che vedono larghezze anche di quasi 1".
Il bello di tutto è che viste le linee d'acqua che hanno queste tavole, nn siamo più a livello dei 6.1 - 18 1/4 - 2 1/4 potato chip di una volta pro only, ma oggi la shappata del pane , i larghi tail e nose width etc... creano tavole che galleggiano e partono e sono facili.
Il mio amico Mahalo surfa a Roma il 5.8 - 19 3/4 - 2 3/8 dumpster bello e contento e Dane Reynolds, che ha le sue misure, surfa a Lowers il 5.7 1/2 -19 1/2 - 2 5/16 della medesima tavola. Con le linee d'acqua di una volta con una tavola con quelle misure Mahalo nn arrivava nemmeno sulla line up...