Consigli Sud Africa

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Consigli Sud Africa

Messaggioda mahalo » ven mar 11, 2011 1:14 pm

Ciao a luglio dovrei andare un mesetto ... e avrei qualche domanda/curiosità:
1- E' vero che a Durban non c'è il problema squali? O so fantasie?
2- Spot non troppo difficili senza troppa corrente e con onde adatte a manovrare ..insomma onde non troppo ripide o scavate...soprattutto considerando anche il periodo visto che è il loro inverno e le onde sono gorsse.
3- @ Denis se mi rinfreschi la memoria con le regole antisqualo me fai un favorone... :wink:
Mi interessano le zone di Durban e Jeffreys Bay.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti :splat:
mahalo

Re: Consigli Sud Africa

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 11, 2011 4:52 pm

Durban mai surfata bro...
Io ero e sono un JBay maniac!!! Ahahaha!!!
Cmq se nn erro ci sono molti piers, e credo sabbia, am nn sono sicuro...
ZA no squali no party.... A durban nn cis osno i bianchi... ma i tigre.. fai te....

REGOLE ANTISQUALO
1) nn surfare solo
2) non surfare all' alba e al tramonto
3) non surfare quando piove
4) non surfare alla foce di un fiume
5) non surfare se a largo ci sono navi o pescherecci
6) nn surfare se sei ferito o in caso di donna se sei mestruata

naturalmente diciamo che non è possibile rispettarle tutte, ma nn vanno sommate queste situazioni...

se esci a jbay all'alba, solo, in un amttina di pioggia, quando fuori ci sono le navi attraccate, e non torni a casa, :zot: :zot: beh, te la sei un po' cercata.... :skull: :skull:
Denis The Menace

Messaggioda lepro » ven mar 11, 2011 4:56 pm

a durban ha la sua base fabio giacomini di pike surf, potresti provare a chiedere informazioni a lui....credo che in rete si trovino facilmente i contatti
lepro

Messaggioda Gabro » ven mar 11, 2011 4:59 pm

Denis io ho letto sulla "baia della luna", di Winky, di evitare sempre di pisciare in acqua, il forte odore dell'urina richiama gli squali quanto il sangue.
mai sentita sta storia?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Denis The Menace » ven mar 11, 2011 5:20 pm

esatto... qualsiasi liquido organico richiama i predatori.... però io nn ce la faccio a nn pisciare in acqua! :supergrin:
Denis The Menace

Messaggioda mahalo » sab mar 12, 2011 3:41 pm

grazie denisino :wink:
Grazie anche a lepro anche se mi secca un po disturbare chi nn conosco con richieste ecc...però buono a sapersi magari du dritte me le da se proprio ho difficoltà :)
Denis The Menace ha scritto:esatto... qualsiasi liquido organico richiama i predatori.... però io nn ce la faccio a nn pisciare in acqua! :supergrin:

Quotone...peccato che ogni volta che piscio arrivano i set più belli ... strana legge di murphy :banghead:
mahalo

Messaggioda jack london » mar giu 14, 2011 4:15 pm

il sud africa in luglio, da il meglio, il che significa vento off shore (nel loro inverno i venti girano da ovest sud ovest) e onde grosse

tieni presente che in sud quando si dice vento forte o onde grosse, si intende tormenta e tzunami

io conosco abbastanza bene cape town e la zona di JB

un tempo durban era considerata la zona più a rischio per gli squali, sopratutto dopo le piogge, quando i fiumi riversano il fango in mare e l'acqua diventa torbida

adesso sembra che gli attacchi di squalo si siano spostati nella zona di cape town (dove, in estate, ci sono i centri di avvistamento, che suonano l'allarme quasi ogni giorno)

nessuna ci fa caso agli squali; quando sei in acqua non ci pensi, ma 2 o 3 attacchi mortali all'anno ci sono e poi vedi un sacco di gente senza una gamba o un braccio

il sud africa è bello, ma forse un po' troppo senza compromessi
jack london

Messaggioda mahalo » mer giu 15, 2011 10:08 am

Ottimo...grazie per le info ;)
Si beh gli squali ci sono ma... penso che ci siano più morti e feriti per incidenti col motorino a Roma in un anno che per attacchi di squalo in sud africa..e cmq ho proprio bisogno di Onde vere e belle.
Non andrò più a Durban ma rimango a j-bay e dintorni per il serf...
Io credo che se ci sono le onde grosse uno spot più riparato lo puoi pure trovà e serfi uguale forse, soprattutto se hai un local che ti fa da guida...
Siccome non ho l'esperienza per andare da solo in un posto del genere ho preso un pack di una settimanella con surfcamp.it e quindi avrò una guida che mi porta a serfare...sperando di trovare spot e condizioni "umane"...poi per il resto dei giorni andrò free sempre onde permettendo...
DI sicuro non vado a cercà i tuboni di 4 metri ma i 2/3 metri un po' franosi si però..eccheccazzo...
Ho visto uno spot che mi ispira molto..."the point"...sembra un'onda davvero bella, da manovra e lunga...mi confermi sta cosa?
Poi se ti viene qualche suggrimento o consiglio è bene accetto :wink:
Ciao! Grazie ancora...
mahalo

Messaggioda vagabondo » mer giu 15, 2011 3:16 pm

Vai Mikè!!!!
alla grande!! facci sapere!!! attendiamo un dettagliato resoconto al tuo ritorno!!! :-D
in culo alla balena :supergrin: :supergrin: :afro: :afro:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda mahalo » mer giu 15, 2011 4:19 pm

Si si vagabò contaci! Farò un bel report ;) Anzi spero di tornare con una bella sfilza di foto di onde e magari pure qualcuna mia su qualche bella bombetta sudafricana :iced: ...grazie per gli auguri fratello! :afro:
mahalo

Messaggioda mahalo » gio giu 30, 2011 10:41 am

Scusate ma secondo voi che mute me devo porta? Non mi va di portare pesi e ingombri inutili...per cui vorrei capire se si usano di piu le 3/2 o le 4/3.
Ho visto alcune foto del billabong pro che si fa a luglio per l'appunto e kelly slater serfava con un 3/2 a maniche corte...denis mi ha detto de portamme calzari cappuccio e guanti...nce sto a capi na ceppa...se mi date un consiglio almeno voi me fate un favore.
Ciao!
mahalo

Messaggioda zangu » gio giu 30, 2011 11:39 am

mahalo ha scritto:Scusate ma secondo voi che mute me devo porta? Non mi va di portare pesi e ingombri inutili...per cui vorrei capire se si usano di piu le 3/2 o le 4/3.
Ho visto alcune foto del billabong pro che si fa a luglio per l'appunto e kelly slater serfava con un 3/2 a maniche corte...denis mi ha detto de portamme calzari cappuccio e guanti...nce sto a capi na ceppa...se mi date un consiglio almeno voi me fate un favore.
Ciao!

Michè, dai retta a Denis. In quel periodo è inverno pieno e mi dicono che fa pure freddino :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » gio giu 30, 2011 12:25 pm

Vabbè allora me porto 2 mute invernali e l'e-bomb 3/2 che tanto pesa poco e che cmq me pare abbastanza calda per essere una muta leggera...e poi la farà na giornata de sole spero eccheccazz..
Però er cappuccio e i guanti no...proprio non ce la faccio a serfa co tutta st'armatura addosso ...già i calzari me danno fastidio :vader:
Grazie Tò :lol: :wink:
mahalo

Messaggioda Gabro » gio giu 30, 2011 3:44 pm

mahalo ha scritto:Vabbè allora me porto 2 mute invernali e l'e-bomb 3/2 che tanto pesa poco e che cmq me pare abbastanza calda per essere una muta leggera...e poi la farà na giornata de sole spero eccheccazz..
Però er cappuccio e i guanti no...proprio non ce la faccio a serfa co tutta st'armatura addosso ...già i calzari me danno fastidio :vader:
Grazie Tò :lol: :wink:

ahahah, ma onon volevi limitare i pesi???

cmq mi pare di aver notato che i pro (l'ho notato pure ai campionati a banzai) spesso surfano con spessori minori (di muta) per non appesantirsi nei movimenti ed essere più brillanti e radicali, anche perchè stanno il tempo della heat in acqua, tiè al max 15 minuti, e poi escono (se entri caldo in acqua la temperatura la tieni anche se sei un po' scoperto)

però per farsi 2-3 h devi mantenere il calore con la muta.

Aho parere personale di freddoloso :iced:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » gio giu 30, 2011 3:57 pm

Eh si infatti i pesi li limito perché anziché portarmi 3 mute invernali ne porto solo 2..piu una leggera...ahahahahahah...sul fatto dei pro me sa che c'hai ragione te... :iced:
Però na 3/2 me po esse utile in caso decidessi di essere un poco piu "brillante e radicale" pure io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mahalo

Prossimo

Torna a Trippps