Iniziare il surf a 30 anni

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Iniziare il surf a 30 anni

Messaggioda walkabout » lun mar 07, 2011 2:02 am

Ti dirò cosa penso io: di "impossibile" c'è solo quello che non vuoi davvero!
L'onda perfetta, dove cielo e mare s'incontrano finalmente riappacificati

http://www.marcomuscara.com
walkabout

Messaggioda cesi » lun mar 07, 2011 11:58 am

Fai strabene,
i discorsi relativi al livello che potresti raggiungere lasciano il tempo che trovano, è una cosa troppo soggettiva che di pende da un sacco di fattiori che sono già stati ampiamente elencati dagli altri interventi.
Ma a te non deve interessare, l'unica cosa che conta nel surf è la passione e quella voglia di stare in mare che ci caratterizza tutti e che tanto ci appaga quando riusciamo ad assecondarla!
Insomma ciò che conta è divertirsi e ti assicuro che non dipende dal livello tecnico, ci sono un sacco di pro fortissimi ma che il 90 % delle volte escono dall'acqua incazzati, quando invece ci sono un sacco di surfers di livello anche scarsino che il 100% delle volte escono dall'acqua super felici e soddisfatti!

In altre parole se te la senti e lo vuoi davvero....surfa, surfa, surfa..... anche tu avessi 60 anni...perchè è troppo bello!!
cesi

Messaggioda Denis The Menace » lun mar 07, 2011 3:18 pm

cesi ha scritto:Fai strabene,
i discorsi relativi al livello che potresti raggiungere lasciano il tempo che trovano, è una cosa troppo soggettiva che di pende da un sacco di fattiori che sono già stati ampiamente elencati dagli altri interventi.
Ma a te non deve interessare, l'unica cosa che conta nel surf è la passione e quella voglia di stare in mare che ci caratterizza tutti e che tanto ci appaga quando riusciamo ad assecondarla!
Insomma ciò che conta è divertirsi e ti assicuro che non dipende dal livello tecnico, ci sono un sacco di pro fortissimi ma che il 90 % delle volte escono dall'acqua incazzati, quando invece ci sono un sacco di surfers di livello anche scarsino che il 100% delle volte escono dall'acqua super felici e soddisfatti!

In altre parole se te la senti e lo vuoi davvero....surfa, surfa, surfa..... anche tu avessi 60 anni...perchè è troppo bello!!

BRAVO CESI! QUOTO AL 100%!!!! :headbang:
Denis The Menace

Messaggioda ZenSpirit » mer mar 09, 2011 11:53 am

Anch'io quoto cesi anche se è un pisano di merda ahimè ha detto bene... :lol: :lol: :lol:
Viva la patana così non si surfa più e quindi mi disintossico... :| :| :|
STO' COMINCIANDO A DELIRARE... :zot: :zot: :zot:
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda mahalo » sab mar 12, 2011 3:48 pm

ZenSpirit ha scritto:Qualche tempo fà più di una persona si chiedeva se io fossi stato una pippa o uno "forte"...
Credo che il problema stia proprio qui, la gente si preoccupa se io sono forte o una pippa?!?!?!

Mo preoccuparsi è na parola grossa direi...cmq Io sono tra quelli ma...se dici di essere una sega e poi che spari manovre a mille cutback ecc col bic 9'4...poi metti la foto di un'"onda" alta 3 millimetri come se fosse pipeline...non è che uno nn ci dorme la notte a pensa se sei bravo o sei na sega ma semplicemente il quadro che dipingi non è molto coerente...almeno credo...cmq bella pe te zen non mi va di polemizzare e basta che uno se diverte :wink:
Viva il serf! E basta :splat:
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » dom mar 13, 2011 12:41 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
I LOVE MAHALO IS BACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:yeah: :yeah:
Denis The Menace

Messaggioda ZenSpirit » dom mar 13, 2011 1:40 am

mahalo ha scritto:
ZenSpirit ha scritto:Qualche tempo fà più di una persona si chiedeva se io fossi stato una pippa o uno "forte"...
Credo che il problema stia proprio qui, la gente si preoccupa se io sono forte o una pippa?!?!?!

Mo preoccuparsi è na parola grossa direi...cmq Io sono tra quelli ma...se dici di essere una sega e poi che spari manovre a mille cutback ecc col bic 9'4...poi metti la foto di un'"onda" alta 3 millimetri come se fosse pipeline...non è che uno nn ci dorme la notte a pensa se sei bravo o sei na sega ma semplicemente il quadro che dipingi non è molto coerente...almeno credo...cmq bella pe te zen non mi va di polemizzare e basta che uno se diverte :wink:
Viva il serf! E basta :splat:

Eccone un artro... :lol: :lol: :lol:
D'altronde è l'unica foto decente che ho!
Io sò da me e ho avuto la conferma da altre persone di aver serfato anche 2 metri nelle uscite di fine 2010...
A volte credo anch'io di essere una pippa perchè mi capita appunto di leggere commenti di livello tecnico parecchio alto...
Poi oh se quando uno fà parecchi cut back e off the lip, che sono le manovre base, vol dì che è bravo allora io non c'ho capito una sega di cosa vol dì esse bravo o bono a nulla.
Mahalo non ti stà a preoccupà per me tanto poi già lo dissi che "Non c'è pericolo, io sono solo l'uomo delle pulizie..."
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda mahalo » dom mar 13, 2011 12:15 pm

ZenSpirit ha scritto:Poi oh se quando uno fà parecchi cut back e off the lip, che sono le manovre base, vol dì che è bravo allora io non c'ho capito una sega di cosa vol dì esse bravo o bono a nulla.
Mahalo non ti stà a preoccupà per me tanto poi già lo dissi che "Non c'è pericolo, io sono solo l'uomo delle pulizie..."

Ah! Quelle sono le manovre base? Pensa che io credevo che la base fosse serfare top to bottom...gli off the lip verticali e i cutback io (parere personale) non è che li consideri proprio "base" ... insomma non è che se uno non fa off the lip con mezza tavola di fuori vuol dire che è una sega...in particolare con la tavola che usi te poi ...però vedi si imparano sempre cose nuove :confused:
Cmq daie zenspirit na vorta te voio venì a vede al sale quando avete le bombone...magari se damo appuntamento così te faccio qualche foto dove oltre a te si vede pure un'onda dietro...ahahahahahahahaahah.... :lol: :wink:
--------------
Grande denis! Ho letto della tavola complimenti, ottima scelta! Ahahahahah :splat:
mahalo

Messaggioda ZenSpirit » dom mar 13, 2011 7:45 pm

mahalo ha scritto:
ZenSpirit ha scritto:Poi oh se quando uno fà parecchi cut back e off the lip, che sono le manovre base, vol dì che è bravo allora io non c'ho capito una sega di cosa vol dì esse bravo o bono a nulla.

Ah! Quelle sono le manovre base? Pensa che io credevo che la base fosse serfare top to bottom...gli off the lip verticali e i cutback io (parere personale) non è che li consideri proprio "base" ... insomma non è che se uno non fa off the lip con mezza tavola di fuori vuol dire che è una sega...in particolare con la tavola che usi te poi ...però vedi si imparano sempre cose nuove :confused:
Cmq daie zenspirit na vorta te voio venì a vede al sale quando avete le bombone...magari se damo appuntamento così te faccio qualche foto dove oltre a te si vede pure un'onda dietro...ahahahahahahahaahah.... :lol: :wink:
--------------
Grande denis! Ho letto della tavola complimenti, ottima scelta! Ahahahahah :splat:

Se aspetti che esca al sale con le bombone allora si stà freschi!!!!! :lol: :lol: :lol:
Te sei matto!!! Io me ne stò tanto bene al biscottino...
Oggi però ho sperimentato anche un "nuovo" spot dalle mie parti davvero cazzuto...
Sugli off-the-lip mi sà che non avevo bene chiara la cosa... :lol: :lol: :lol:
Comunque ogni tanto qualcuno l'ho scazzato dai, poi si stà parlando sempre di long e mezza tavola fuori credo lo faccia solo bonga o dino miranda...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Denis The Menace » lun mar 14, 2011 11:39 am

Zen, senza polemica, sai qualè la manovra che paga di più in gara a livello di punti? Il roundhouse cut back. E sai perchè? Perchè in essa sono "racchiusi" bottom turn e top turn perfettamente linkati e perchè esprime lettura dell' onda e timing perfetto di esecuzione. Credimi, il cut back nn si può davvero chiamare manovra base del surf.
Poi quello che ti vuole far notare Mahahalo è che se da un lato dici "faccio off the lip e cut back a iosa" (con un bic) e dall' altro "mi son serfato addirittura 2 metri" fai due affermazioni divergenti, un surfista avanzato che compie cut back e off the lip con semplicità difficlmente VEDE in 2 metri una misura limite.
Denis The Menace

Messaggioda cesi » lun mar 14, 2011 12:02 pm

Scusate ma l'argomento era un altro....
cesi

Messaggioda ZenSpirit » lun mar 14, 2011 3:08 pm

Infatti chiudo io la discussione, senza offesa per carità, perchè non interessandomi di ASP, tavolette e contest vari, tutte queste cose non mi toccano minimamente e ne voglio rimanere fuori.
Non è questo che mi interessa del surf e nemmeno mi incuriosisce anzi mi fà abbastanza schifo.
Abbiate pazienza non stò giudicando chi partecipa o chi se ne interessa ma io con questo "mondo" non ci voglio avè nulla a che fare. Io mi tiro fuori dalla discussione. Bona.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda zion » lun mar 14, 2011 3:34 pm

stai sereno Zen io ho sempre pensato che tu fossi una sega in long !!! ...anzi sono sicuro che tu sia una sega in long !!!
cut back off the lip ??? quello non è long ... è long moderno per chi non sa usare le tavolette ... il che è dicverso ...
il vero long è senza leash e negli ultimi 2/3 di tavola ovvero solo sul nose ..... quello è long .... punto ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Denis The Menace » lun mar 14, 2011 4:18 pm

Certo che tu Zen sei l' incarnazione del "tiro la pietra e nascondo il braccio"...
Non è un doscorso di ASP, o altre sigle o gare etc... non fare orecchie da mercante...ora te la metto giù un po' più da bar
1) le manovre che tu definisci base nn lo sono affatto
2) fatte con un plasticone come il tuo sono ancora più difficili
3) se le sai fare, con un bic poi, nn ti senti grande perchè ti han detto che hai surfato onde di BEN due metri
4) quoto Zion
Denis The Menace

Messaggioda lorcar » lun mar 14, 2011 4:43 pm

io andro' controcorrente, e ti dico di lasciar pedere a meno che tu non abbia molto tempo a disposizione e non abiti vicino al mare, anzi no, a meno che tu non abiti vicino (2 ore di auto ad andare e tornare) ad uno spot surfabile.
Non ne faccio un discorso di eta', di livello da raggiungere entro un certo numero di ore, di tavola o di manovre. Tutte sciocchezze. Chi si diverte di piu' ha ragione, sia che usi una tavoletta, un materassino o faccia bodysurd.
Il problema -fonte di innumerevoli frustrazioni- e' secondo me un altro.
Il fatto che il surfo non e' uno sport come gli altri dipende da tantissimi motivi. Per semplificare:
1- ti prende a dipendenza, come una droga, non si riesce a pensare ad altro. Non mi ricordo in quale film si fa proprio questo esempio: avete mai visto dei tennisti guardare il campo vuoto, per ore? i surfisti guardano il mare da fuori e sono contenti!
2- mentre tu puoi prenotare un campo di calcetto/tennis/tavolo da biliardo o pingpong il mercoledi' alle nove di sera, o anche di mattina se ti va, col surf la tua vita e le tue priorita' finiscono nella pattumiera. Sei alle dipendenze delle previsioni meteo, e -dopo che avrai realizzato l'inaffidabilita' delle previsioni- andrai avanti a speranza e aspettative che non si auto-realizzano.
3- il surf e' difficile, checche' se ne dica. E' una posizione innaturale quella da mantenere sdraiati sulla tavola, e' un ambiente -liquido- molto dinamico e che puo' essere pericoloso. La curva di apprendimento presenta una salita all'inizio molto ma molto impegnativa. Non esiste un allenamento (palestra, aerobica, o altro) che ti prepari al surf, ma devi allenarti in maniera tale da allenare contemporaneamente: velocita', coordinazione, livello aerobico, forza/potenza, flessibilita'. Tutto cio' premesso: si migliora se si passa molto tempo in acqua, e se quando non passi tempo in acqua e non ci si allena si regredisce (dai 30 in poi).

Non vorrei sembrarti un guastafeste, ma non ti farei questo discorso se l'italia fosse un paese dove la pratica del surf e' cosa "normale" o facilmente fattibile. Preparati a sprecare ore e ore per cercare uno spot e non entrare nemmeno in acqua, o preparati a sacrificare altri aspetti della vita personale (relazioni, lavoro) per il surf.
lorcar

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica