ilseva ha scritto:curiosità, chi è lo shaper?
Lo shaper è una ragazzo di qua, è in gamba! ho visto dei suoi lavori che mi son piaciuti. detto il TOMma.
ilseva ha scritto:curiosità, chi è lo shaper?
elba69 ha scritto:Prima di tutto parla con lo shaper, ma ti posso dire che quelle misure sono ESAGERATE.
Daccordo che pesi 90Kg e non sono pochi, ma quanto sei alto che tipo di fisico hai, sei uno sportivo oppure un sedentario, in poche parole, hai fisico e reattività oppure no ?
perchè ti spiego ci sono persone di 90 kg con un gran fisico che surfano fish 5'10 anche con onde piccole.
Io un longboard 9'6 con più di 3'' di spessore non l'ho mai visto, puoi arrivare a 3' 1/4 si, ma su una 10'
Larghezza 23, puoi arivare a 23 1/4 ma sempre su tavole più lunghe.....
Va bene che sei pesante e quindi spostando il tuo peso fai una bella presa su bordi e tavola, però quell'attrezzo che vuoi fare è un bel problema da portare in acqua....metti che lo fai resinare pesante,almeno 2 strati da 6 oz, magari con un tessuto in volan che è più resistente, quella tavola è un tronco, mettici poi un bel concavo sul nose e per prendere un'onda devi partire 30 metri fuori in acqua piatta prima di prendere velocità.....
A questo punto prenditi un SUP che almeno ha una funzione diversa.
Io sconsiglio vivamente tavole sovradimensionate, se ci sono 20 cm di onda merdosa non ci combini nulla, se non ridicoli drittoni su una schiuma...ma questo non è surf.
Inghi ha scritto:quoto l Elba.
Son ben lungi da definirmi shaper nè un esperto, ma ho shapato e soprattutto provato molte tavole lunghe e....
mi son ridimensionato ankio sulla dicotomia volume=facilità di partenza ecc...
non sempre il volume aiuta e dire che le onde in Adriatico sia sempre mosce è un altra castroneria; se surfi a Lecce con una maestralata/tramontana hai un fetch di almeno 500 km. , se surfi al Conero con una sciroccata gheddafiana (non sto scherzando), stessa cosa: questo significa misura e ottimo periodo.
tornando al discorso volume aggiungerei: se fosse così semplice il rapporto tra peso del surfista e spessore della tavola, tutti noi avremmo risolto l'annosissimo problema da tempo.
non conta solo lo spessore (indicato) della tavola ma anke e soprattutto la sua distribuzione (foil), il rocker, i bordi, il sistema pinne, il tail e 1000 altri fattori!
Infine, dato che potrei supporre che il local shaper usi polistirene, ke tenga conto della densità di quest'ultimo e quindi della diversa risposta; in italiano efficace una tavola troppo voluminosa diventa "rimbalzosa" sulle onde, pesante (causa doverosa massiccia laminazione in epoxy, notoriamente più rigido) alle manovre e perchè no pericolosa per la sua gestione in acqua
una prova con un tuflite la farei, sebbene io ne ne sia un entusiata convinto
vagabondo ha scritto:tho... anche Inghi che parla di tuf....
istu!!! il mondo che cambia!!
scherzo ovviamente..
detto da longboarder di 100kg (Uanche se più di muscoli che de panza che sull'alba dei 40 anche lei si fa sentire..): troooooooppo!!!! vabbè io son sempre stato un performer... ma con le misure che hai dato..... es un barco!!!
capisco la voglia di prendere onde ma poi quando ci sei sopra.... na volta, due, tre... e non ci vuoi fare qualcosa sopra?!?!?!?!!?
con sto barco più che galleggiare..... bha!!! prova
e che te dobbiamo dì!!!! sembri così convinto... ho visto gente fare gesti non male in adriatico con short.. bho.
secondo me tra un pò ti penti e accorci. poi fai te...
tutti te sta a di che stai ad esagerare....
piate un suppo a sto punto.
Inghi ha scritto:mi son ridimensionato ankio sulla dicotomia volume=facilità di partenza ecc...
Inghi ha scritto:non conta solo lo spessore (indicato) della tavola ma anke e soprattutto la sua distribuzione (foil), il rocker, i bordi, il sistema pinne, il tail e 1000 altri fattori!
zion ha scritto:panzone di 90 kg dici eh .....
9.8 x 24 x 3 bordi 50/50 leggero vee in coda e leggero concave a tear drops sul nose reisnatura non troppo pesante direi 1 strato da 8 oz + 1 strato da 6oz sopra (oppure fai fare della patche per renderlo ancora piu leggero) e 1 strato da 8 oz sotto .... non c e altro da aggiungere
uso i 9.8 ma pure i 10 piedi io che sono 60 kg per cui direi no prob ...
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti