Consigli dimensione tavola.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consigli dimensione tavola.

Messaggioda niomio » sab apr 02, 2011 9:50 am

ilseva ha scritto:curiosità, chi è lo shaper?

Lo shaper è una ragazzo di qua, è in gamba! ho visto dei suoi lavori che mi son piaciuti. detto il TOMma.
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
niomio

Messaggioda niomio » sab apr 02, 2011 9:59 am

elba69 ha scritto:Prima di tutto parla con lo shaper, ma ti posso dire che quelle misure sono ESAGERATE.
Daccordo che pesi 90Kg e non sono pochi, ma quanto sei alto che tipo di fisico hai, sei uno sportivo oppure un sedentario, in poche parole, hai fisico e reattività oppure no ?
perchè ti spiego ci sono persone di 90 kg con un gran fisico che surfano fish 5'10 anche con onde piccole.
Io un longboard 9'6 con più di 3'' di spessore non l'ho mai visto, puoi arrivare a 3' 1/4 si, ma su una 10'
Larghezza 23, puoi arivare a 23 1/4 ma sempre su tavole più lunghe.....
Va bene che sei pesante e quindi spostando il tuo peso fai una bella presa su bordi e tavola, però quell'attrezzo che vuoi fare è un bel problema da portare in acqua....metti che lo fai resinare pesante,almeno 2 strati da 6 oz, magari con un tessuto in volan che è più resistente, quella tavola è un tronco, mettici poi un bel concavo sul nose e per prendere un'onda devi partire 30 metri fuori in acqua piatta prima di prendere velocità.....
A questo punto prenditi un SUP che almeno ha una funzione diversa.

Io sconsiglio vivamente tavole sovradimensionate, se ci sono 20 cm di onda merdosa non ci combini nulla, se non ridicoli drittoni su una schiuma...ma questo non è surf.

Partiamo dal presupposto che mi piace mangiare, e pure tanto. quindi i 90 kili sono de panza quindi di sostanza. quindi alla domanda fisico e reattività rispondo: Ma che stai a parlà de Einstein? resina sinceramente non lo sò per sò che sarà leggero il tessuto. cmq a me personalmente mi sono sempre trovato bene con le tavole pesanti, pittusto che con quelle leggere, perchè le seconde e come se non avessero inerzia.
L' ispirazione infatti per questa tavola mi è venuta guardando le tavole della infinity board, precisamente il sup noserider. così proviamo a riprodurla speriamo bene, poi ovviamente appena ce l' ho ve la faccio vedere in azione.
In adriatico non sò se hai presente le onde, anche se sono alte 2 metri non spingono per niente.
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
niomio

Messaggioda Inghi » sab apr 02, 2011 3:19 pm

quoto l Elba.

Son ben lungi da definirmi shaper nè un esperto, ma ho shapato e soprattutto provato molte tavole lunghe e....

mi son ridimensionato ankio sulla dicotomia volume=facilità di partenza ecc...

non sempre il volume aiuta e dire che le onde in Adriatico sia sempre mosce è un altra castroneria; se surfi a Lecce con una maestralata/tramontana hai un fetch di almeno 500 km. , se surfi al Conero con una sciroccata gheddafiana (non sto scherzando), stessa cosa: questo significa misura e ottimo periodo.

tornando al discorso volume aggiungerei: se fosse così semplice il rapporto tra peso del surfista e spessore della tavola, tutti noi avremmo risolto l'annosissimo problema da tempo.

non conta solo lo spessore (indicato) della tavola ma anke e soprattutto la sua distribuzione (foil), il rocker, i bordi, il sistema pinne, il tail e 1000 altri fattori!

Infine, dato che potrei supporre che il local shaper usi polistirene, ke tenga conto della densità di quest'ultimo e quindi della diversa risposta; in italiano efficace una tavola troppo voluminosa diventa "rimbalzosa" sulle onde, pesante (causa doverosa massiccia laminazione in epoxy, notoriamente più rigido) alle manovre e perchè no pericolosa per la sua gestione in acqua

una prova con un tuflite la farei, sebbene io ne ne sia un entusiata convinto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » sab apr 02, 2011 6:55 pm

tho... anche Inghi che parla di tuf....
istu!!! il mondo che cambia!! :shock: :shock: :-D :-D
scherzo ovviamente..
detto da longboarder di 100kg (Uanche se più di muscoli che de panza che sull'alba dei 40 anche lei si fa sentire..): troooooooppo!!!! vabbè io son sempre stato un performer... ma con le misure che hai dato..... es un barco!!!
capisco la voglia di prendere onde ma poi quando ci sei sopra.... na volta, due, tre... e non ci vuoi fare qualcosa sopra?!?!?!?!!?
con sto barco più che galleggiare..... bha!!! prova
e che te dobbiamo dì!!!! :-D sembri così convinto... ho visto gente fare gesti non male in adriatico con short.. bho.
secondo me tra un pò ti penti e accorci. poi fai te...
tutti te sta a di che stai ad esagerare....
piate un suppo a sto punto.
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda niomio » sab apr 02, 2011 11:20 pm

Inghi ha scritto:quoto l Elba.

Son ben lungi da definirmi shaper nè un esperto, ma ho shapato e soprattutto provato molte tavole lunghe e....

mi son ridimensionato ankio sulla dicotomia volume=facilità di partenza ecc...

non sempre il volume aiuta e dire che le onde in Adriatico sia sempre mosce è un altra castroneria; se surfi a Lecce con una maestralata/tramontana hai un fetch di almeno 500 km. , se surfi al Conero con una sciroccata gheddafiana (non sto scherzando), stessa cosa: questo significa misura e ottimo periodo.

tornando al discorso volume aggiungerei: se fosse così semplice il rapporto tra peso del surfista e spessore della tavola, tutti noi avremmo risolto l'annosissimo problema da tempo.

non conta solo lo spessore (indicato) della tavola ma anke e soprattutto la sua distribuzione (foil), il rocker, i bordi, il sistema pinne, il tail e 1000 altri fattori!

Infine, dato che potrei supporre che il local shaper usi polistirene, ke tenga conto della densità di quest'ultimo e quindi della diversa risposta; in italiano efficace una tavola troppo voluminosa diventa "rimbalzosa" sulle onde, pesante (causa doverosa massiccia laminazione in epoxy, notoriamente più rigido) alle manovre e perchè no pericolosa per la sua gestione in acqua

una prova con un tuflite la farei, sebbene io ne ne sia un entusiata convinto

Inghi profeta come potrei andar contro il maestro.
Effettivamente, penso che 3,5 sia troppo vediamo di ridimensionare il tutto allora! fermiamoci al 3 che ne dite?
niomio

Messaggioda niomio » sab apr 02, 2011 11:22 pm

vagabondo ha scritto:tho... anche Inghi che parla di tuf....
istu!!! il mondo che cambia!! :shock: :shock: :-D :-D
scherzo ovviamente..
detto da longboarder di 100kg (Uanche se più di muscoli che de panza che sull'alba dei 40 anche lei si fa sentire..): troooooooppo!!!! vabbè io son sempre stato un performer... ma con le misure che hai dato..... es un barco!!!
capisco la voglia di prendere onde ma poi quando ci sei sopra.... na volta, due, tre... e non ci vuoi fare qualcosa sopra?!?!?!?!!?
con sto barco più che galleggiare..... bha!!! prova
e che te dobbiamo dì!!!! :-D sembri così convinto... ho visto gente fare gesti non male in adriatico con short.. bho.
secondo me tra un pò ti penti e accorci. poi fai te...
tutti te sta a di che stai ad esagerare....
piate un suppo a sto punto.

In effetti dovrei ormai prendere in considerazione l' opzione SUP! Ho visto fare cose con qui barconi veramente invidiabili.
niomio

Messaggioda kingu » lun apr 04, 2011 9:54 am

Inghi ha scritto:mi son ridimensionato ankio sulla dicotomia volume=facilità di partenza ecc...

straquoto Inghi..
anche io, seppure nella mia minuscola esperienza acquisita, sono passato a ridimensionare le tavole, riducendo sempre più il volume.
A forza di imparare dai propri errori posso dirti che è veramente inutile tutto quel volume.
Se vuoi un sup, fai che sia un sup, ma se vuoi un longboard..
bè, con quelle misure non è un longboard.
le tavole devono essere ben proporzionate, anche se surfi in adriatico.

Inghi ha scritto:non conta solo lo spessore (indicato) della tavola ma anke e soprattutto la sua distribuzione (foil), il rocker, i bordi, il sistema pinne, il tail e 1000 altri fattori!

quoto ancora!
kingu

Messaggioda zion » mar apr 05, 2011 4:15 pm

panzone di 90 kg dici eh .....

9.8 x 24 x 3 bordi 50/50 leggero vee in coda e leggero concave a tear drops sul nose reisnatura non troppo pesante direi 1 strato da 8 oz + 1 strato da 6oz sopra (oppure fai fare della patche per renderlo ancora piu leggero) e 1 strato da 8 oz sotto .... non c e altro da aggiungere
uso i 9.8 ma pure i 10 piedi io che sono 60 kg per cui direi no prob ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » mar apr 05, 2011 9:34 pm

scusa Zion dove trovi il fiberglass da 8 oz??
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun apr 11, 2011 3:12 pm

zion ha scritto:panzone di 90 kg dici eh .....

9.8 x 24 x 3 bordi 50/50 leggero vee in coda e leggero concave a tear drops sul nose reisnatura non troppo pesante direi 1 strato da 8 oz + 1 strato da 6oz sopra (oppure fai fare della patche per renderlo ancora piu leggero) e 1 strato da 8 oz sotto .... non c e altro da aggiungere
uso i 9.8 ma pure i 10 piedi io che sono 60 kg per cui direi no prob ...

Con tutto il rispetto Zion, probabilmente hai un livello tecnico molto elevato per manovrare un legno del genere, io vedo ben poche risorse con una tavola del genere a meno che non surfi a Malibu o qualche point californiano. Nella maggior parte dei beach break Italiani anche di buona qualità tavole del genere rendono veramente poco, ripeto non tutti sono come Ponzanelli e comunque anche lui nelle sezioni rapide e che chiudono, tipiche nostre, traffica non poco a manovrare.....

Per le misure e caratteristiche che hai indicato credo sia il genere di long board più difficile da utilizzare e lo dico per esperienza e non per sentito dire,( ho una tavola del genere shapata da Robin Kegel ( Crème ) 9'6 x 23 x 3 ) e ti garantisco che è tutto tranne che facile e manovrabile, quanto a planata e galleggiamento con i bordi 50/50 e il concavo, va molto peggio di quanto si possa immaginare, perchè come pochi forse sanno questo genere di tavole con bordi rotondi funzionano al contrario di una tavola con bordi tagliati, la tavola non scivola SOPRA l'onda ma tende ad attraversarla, i bordi richiamano acqua sopra la tavola e questo è perfetto per stallare e camminare sul nose ma se l'onda non spinge e non ha una parete ben formata questa soluzione è inutile a volte addirittura controproducente, aggiungi peso complessivo di tavola e surfer e vedrete che risultati. Poi ognuno interpreta il surf a modo suo.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » lun apr 11, 2011 3:32 pm

Provate a guardare questo video di Robin Kegel, che usa una tavola del genere, anzi sicuramente molto più performante visto il suo genere di tavole con rocker molto accentuati e nose e tail stretti......guardate cosa fa per girarla, vi sembra facile fare un dropp knee del genere su un'onda piccola ?????? :-o e se non lo fai non la giri.....

http://youtu.be/6RP-oWbOElo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » lun apr 11, 2011 4:44 pm

quoto al 100% Elba che come al solito è estremamente competente ed esaustivo!!!
un tavolone del genere è difficile da manovrare!! e con manovrare non voglio solo dire hang ten o altro...
pensa a prendere un'onda un pò più grandicella.... take off e.... ti trovi un paio di persone sotto!
o sei bravo a schivarle oppure con una petroliera del genere li stiri!!!
pensa a quando devi uscire a passare gli schiumoni.... che fai?!?!? mica molli la tavola?!?!?!
io di kg me ne porto 100 dietro eppure sopra il 9.2 non salgo....
di long ne ho uno per l'onda un pò più formata ed uno con onda molle e piccola ma ti assicuro che come volume sono molto ma molto mendo delle misure che hai indicato tu..
ribadisco: mi sembrano più misure da sup...
poi fai come ti pare... semo qui x parlà. :-D :-D :-D
vagabondo

Messaggioda zion » lun apr 11, 2011 5:59 pm

inghi mi spiace ma io non so dove prendere il tessuto da 8 oz .

vagabondo e elba..... il tipo che vuole prendere la tavola pesa 90 kg surfa in adriatico e di sicuro non sara capace per cui ....... onde ripide e grosse ??? dubito ..... vabbeh trascuriamo questo ........ guardatevi i video di tyler e siamo pari ... lui prende tubi giganti con tavole ultra pesanti e bordi 50/50 ....

qui siamo tutti senza leash e vi assicuro che le onde non erano piccolissime ... tavole usate : bing nr2 9.8 , tyler 305 9.4 , takayama nr2 9.4 tutte resinate pensati e single fin e bordi 50/50 ..... http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/11/pocket.html

io peso 60 kg e non uso long piu corti di 9.4 bordi 50/50 e profondi concave e resinature pesanti surfo anche con long in legno da 18 kg con concave da 6 piedi .... qui noi surfiamo quasi tutti con tavole molto pesanti .... le tavole fatte cosi NON accellerano bensi frenano perche sono studiate per rallentare e rimanere sul pocket dell onda per aiutare i noseride .... dubito che uno di 90kg adriatico vada a prendere onde di 2 metri con un long .......
vagabondo io ho preso le onde con il gato heroi death dagger 9.7 senza leash a varazze .... vedi tu ....

poi oh era solo un consiglio a me di che tavola si prende sto tizio non mi importa una sega ..... l importante è che se la usi in adriatico hihihihihih
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda vagabondo » lun apr 11, 2011 6:43 pm

Zion anch'io ho surfato grosso sull'atlantico con il mio long...
il discorso mio era: se non sei abbastanza bravo una volta che prendi un'onda che spinge un pò di più e c'hai gente che rema sotto per uscire se non riesci a girarlo ammazzi qualcuno.
io ho dovuto impararlo a mie spese a Biarritz dove preso una bella onda su una serie fuori ho dovuto fare lo slalom prima tra i mini malibu, poi tra gli short ed infine tra i boogie che si son trovati tutti inside! questo la che sanno come muoversi.
figurati se succede na cosa del genere da noi...
come diceva Elba, far girare bene un long del genere non è una una cosa semplicissima ed intuitiva.....

poi sul surfare grosso, dopo che ho visto Tudor surfare con il long Maveriks.... ma li siamo anche su un'altro pianeta.... :surf:
vagabondo

Messaggioda ilseva » mar apr 12, 2011 9:15 am

ma l'interessato che dice?
spulciando altri post ho visto che dovrebbe possedere un dr. ank 9.4 classic. sarebbe bello sapere quali sono i pro e i contro che ha trovato surfando quella tavola
ilseva

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica