Consigli dimensione tavola.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consigli dimensione tavola.

Messaggioda zion » mar apr 12, 2011 9:34 am

vagabondo il tuo discorso no fa una piega quindi .... dirie che l unica tavola adatta a lui è il soft top !!!! qualsiasi tavola è potenzialmente pericolosa se non mortale sotto i piedi sbagliati per cui ribadiamo forte il concetto .,...
fanculo i foresti hihihih !!!! ;)
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda vagabondo » mar apr 12, 2011 11:11 am

Ah bhe se è per questo io mi sto specializzando nella tavola per mangiare, ormai.... :-D :-D :-D quella che le gambe le metti sotto e sopra ci vai di quei 20 antipasti piemontesi.....
non so se mettere :supergrin: :supergrin: oppure :banghead: :fuming: :sosad:

vabbè ridiamo per non piangere va.....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Inghi » mar apr 12, 2011 11:44 am

quoto lo Zion dell'ultimo intervento, anche un long nelle mani di uno che nonsa usarlo, diventa un arma impropria.

Mi sa però che siam completamente fuori 3d

mi sembra di capire che il tipo NON voglia nè tavole performanti nè opere d'arte alla Bing, vuole una tavola con tanto volume da rendergli facili le cose. però come già detto non credo più che lìequazione volume=facilità di partenza su onde micro sia sempre valida

e quoto Zion anche per il precedente; fino a pokissimo tempo fa avevo un dieci piedi monopinna fissa che aveva tante di quelle riparazioni da pesare una tonnellata, io non son il Tudor delle finezze nè il De Soto della performance ma ad Andora e Diano M. l ho scagliata anke sui due metri senza problemi di girarla (anche se devo dire la verità non sto parlando di bordi 50/50 nè concave nose, tavole ben più impegnative)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar apr 12, 2011 11:52 am

zion ha scritto:inghi mi spiace ma io non so dove prendere il tessuto da 8 oz .

vagabondo e elba..... il tipo che vuole prendere la tavola pesa 90 kg surfa in adriatico e di sicuro non sara capace per cui ....... onde ripide e grosse ??? dubito ..... vabbeh trascuriamo questo ........ guardatevi i video di tyler e siamo pari ... lui prende tubi giganti con tavole ultra pesanti e bordi 50/50 ....

io peso 60 kg e non uso long piu corti di 9.4 bordi 50/50 e profondi concave e resinature pesanti surfo anche con long in legno da 18 kg con concave da 6 piedi .... qui noi surfiamo quasi tutti con tavole molto pesanti .... le tavole fatte cosi NON accellerano bensi frenano perche sono studiate per rallentare e rimanere sul pocket dell onda per aiutare i noseride .... dubito che uno di 90kg adriatico vada a prendere onde di 2 metri con un long .......
vagabondo io ho preso le onde con il gato heroi death dagger 9.7 senza leash a varazze .... vedi tu ....

Caro Zion
Non ci siamo proprio capiti, se vai a rileggere i post dal principio, il nostro amico chiedeva una tavola per surfare onde piccolissime in adriatico, quindi tutto il discorso va impostato su una tavola adatta a onde piccole e mosce....
Nessuno ha parlato di onde potenti e grosse per cui se tu Tyler % Co surfate tavoloni con bordi tondi e laminature pesanti su onde di 2 metri senza leash...poco interessa a qualcuno che invece vuole surfare onde piccole e mosce.

hai scritto una cosa giusta: "qui noi surfiamo quasi tutti con tavole molto pesanti .... le tavole fatte cosi NON accellerano bensi frenano perche sono studiate per rallentare e rimanere sul pocket dell onda per aiutare i noseride ...."
Esattamente quello che ho detto io nel mio post, tavole come le intendi tu, non sono adatte a surfare su onde piccole e mosce: partono con fatica, galleggiano male e stallano moltissimo, dimmi te che ci fai su un'onda si 30/50cm che non ha parete......Se poi te e tuoi amici siete a livello di Tudor allora dirai che ci surfate anche in acqua piatta ma devi pensare che il nostro amico non ha lo stesso trimming di te e Tudor....

Per cui in conclusione al MIO discorso, quello che metto in discussione è il consigliare una tavola decisamente difficile da usare a una persona che non ha ne la preparazione ne i mezzi ( le onde ) per poterla utilizzare....
Poi come hai detto te in tono un po sgarbato, nemmeno a me importa una sega di cosa fa la gente, ma siamo qui per confrontarci e dare un opinione, non un consiglio, perchè per dare un consiglio bisogna saperci davvero fare.

P.S
hai scritto: noi qui surfiamo tutti con tavole pesanti.......dove vivi tu ? e dove surfate ?

ciaoooooo
D.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » mar apr 12, 2011 12:07 pm

come osi metetre in dubbio la Ligurtà (l'essere ligure) dello Zion?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

skerzo, ovviamente, il fatto è uno solo, Zion è praticamente un local nella migliore onda continentzle italiana ma questo fa poca differenza quel che conta è il manico; a sti punti è evidente che se fosse costretto a vivere e surfare solo adriatico probabilmente arriverebbe alle tue stess conclusioni
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar apr 12, 2011 12:18 pm

Inghi ha scritto:come osi metetre in dubbio la Ligurtà (l'essere ligure) dello Zion?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

skerzo, ovviamente, il fatto è uno solo, Zion è praticamente un local nella migliore onda continentzle italiana ma questo fa poca differenza quel che conta è il manico; a sti punti è evidente che se fosse costretto a vivere e surfare solo adriatico probabilmente arriverebbe alle tue stess conclusioni

Inghi, come avevi notato anche tu, eravemo andati fuori argomento, il nostro amico voleva una tavola per surfare onde piccolissime su sabbia.....non è questione di manico. è questione di logica.....Zion surfa varazze grosso con il long classico Tudor Pipeline con un Gun, Slater surfa su tutto con una 5'8... allora Zion consiglia un long classico, Tudor un Gun e Slater una 5'8 ?????????????????? NOOOOOO !!!!
La logica direbbe manico o non manico su onde merdose e piccole ci vuole una tavola adeguata......tutto qui.

ciaooo
davidelba

Messaggioda zion » mar apr 12, 2011 12:26 pm

elba io sono ligure e prediligo le onde grosse (non enormi) e possibilmente tubanti .... quando invece fa onde piccole uso il long ... diciamo il range è 10 cm 1 metrino uso il long da 1 metrino in su inizio ad usare altre tavole .. minisimmons poi quad poi bonzer (per le bombe ) ... non posso giudicarmi da solo perche sono un egocentrico narcisista omosessuale ( non finto gay come fiore ne tantomeno fintissimo frocio come cesi ) pero devo dire che sia in tavoletta che in long ci sono davvero poche persone che mi possono dire qualcosa ...... in long sicuramente prediligo il noseride con tavole molto pesanti ( qui noi usiamo tavole BING TYLER DANO ecc ecc tutte molto lunghe sopra i 9.4 e larghe e tutte single fin ) pero a volte uso anche il long in tuflite le le onde sono abbastanza grossette per farmi divertire .....
io personamente sono un po scettico sull usare una tuflite 9.0 3 pinne in adriatico .. sono tavole che vanno usate con onde consistenti e liscie .. in adritico dovreste usare magari un 3 pinne (perche la parete non c e ) ma molto larghe ....
premetto che non ho mai surfato in adriatico pero se uno dice ... tavola per onde di 20 cm sicuro non consiglio un long in tuflite performante ... se rimaniamo nel tuflite a uno di 100 kg consiglierei il noserider arrow di cj nelson ...... ecco il perche delle mie misure .......
ad ogni modo io ho molte tavole perche ogni onda chiede un tipo di tavola diverso ....
queste onde non sono ne grosse ne ripide eppure siamo con minisimmons e long single fin pesanti ....
http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... hootz.html

qui sono io in onda micro con tavola tyler 305 single fin resinatura 10 oz ..... pesera 14 kg piu o meno ... http://2.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/T ... C_0779.JPG

comunque ogni persona ha un feeling diverso con le tavole per cui non esiste il VERBO nel surf .... un po come il buco del culo .... tutti abbiamo il proprio !!!! :headbang:

su onde merdose e ventose e senza parete NON esiste una tavola che vada bene ... scusa ma NON ESISTE ... al massimo esiste una tavola con la quale ci si trova meglio ... e io non posso sapere che tavola lui voglia con onde merdose ... e sinceramente non saprei dire a nessuno quale sia la tavola perfetta per le onde merdose e dibito che lo sappia tu
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mar apr 12, 2011 4:00 pm

@ Zion

Conosco varazze e dintorni non ci surfo da 15 anni, non mi piace il clima in acqua ma le onde sono davvero belle.
Tralasciando le tue tendenze sessuali ( non so se scherzavi ) che non influiscono sul surf e comunque rispetto, dire che pochi possono "criticare" il tuo surfing è davvero tanta roba.... :-o io non ti ho mai visto surfare per cui mi fido di quello che stai dicendo e posso anche crederti. I liguri sono particolari, ma se vogliono sanno essere anche simpatici, spero tu sia cosi.

Io non mi ritengo per nulla bravo anche se sono tanti anni che faccio surf, avrei voluto stare mesi come hanno fatto miei amici a surfare onde di qualità in giro per il mondo non ci sono riuscito ma sono felice lo stesso, qui siamo ancora in pochi e surfiamo belle onde in tranquillità e amicizia, non c'è competizione.
Sono però molto curioso e mi piace informarmi su ogni cosa di cui ho una passione per cui leggo molto e immagazziono informazioni, questo è molto utile...quindi come dicevo non sono in grado di dare un consiglio sulla tavola perfetta perchè hai detto bene, non esiste la tavola perfetta e se c'è ognuno di noi deve trovarla senza suggerimenti.

Il discorso Tuflite mi interessa molto, pareri compresi, quella tavola che gli hai consigliato potrebbe essere il compromesso, fatta di quel materiale anche se sono convinto non sia comunque facile come shape ma c'è di buono che con quel materiale e il peso di 90 kg ( parliamo sempre dell'amico adriatico ) basta mezzo passo per farla girare......Se gurdi le misure ti accorgerai che non sono eccessive larghezza 22 1/4 e spessore 2 7/8,,,certo è lunga 10' con un nose da 20 ' ...i bordi sono quasi paralleli....è una tavola stile anni 60....con questa secondo me parti su tutto quello che si muove da 10 cm in su.....galleggia molto perchè il materiale è diverso e rimane manovrabile sempre perche leggera.......da provare !!!!

http://surf.surftech.com/featured-board ... cj-nelson/

ciaooooooo :surf:
davidelba

Messaggioda zion » mar apr 12, 2011 4:09 pm

elba le misure che hai messo tu sono errate .. il sito surfteck le mette sbagliate queste sono quelle vere .... come vedi sono ben diverse ... http://www.arrowsurfshop.com/index.php? ... Itemid=201

ho provato questa tavola e ti assicuro che la larghezza aiuta invece che dare noia ero scettico all inizio invece in tuflite la trovo molto maneggevole e reattiva nonostante le misure ...
non vi fermate alla prima nozione perche spesso sbagliano .....

si sono simpatico oltre che bellissimo e bravissimo sul surf !!!!!! :lol:
zion

Messaggioda ilseva » mar apr 12, 2011 4:32 pm

zion ha scritto:si sono simpatico oltre che bellissimo e bravissimo sul surf !!!!!! :lol:

oddio... bellissimo... de gustibus! :lol:

ho un amico, non di primo pelo e nemmeno leggero (sarà sugli 85kg) che ha un McTavish Original 9'1" in tuflite ed è innamorato di quella tavola... per lui è la tavola all around e la usa dal ginocchio all'altezza testa
io l'ho provata qualche volta è l'ho trovata molto reattiva e maneggevole, ma peso come peso sono sui 75 kg (dipende da quanta cacca faccio :-D)
cmq l'autore del post che sembrava volere una tavola in resina si deve essere spaventato...
ilseva

Messaggioda zion » mar apr 12, 2011 4:36 pm

fai conto seva che io ODIO la original ... la trovo una tavola orribile ... preferisco 100 volte il fireball sempre di MCT ....
vedi non tutti hanno lo stesso feeling ....
zion

Precedente

Torna a Tecnica