Capire condizioni meteo

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Capire condizioni meteo

Messaggioda mahalo » gio apr 14, 2011 2:31 pm

surfforthelove ha scritto:ottimo...!!
quindi il top è una mareggiata a largo? attendendo le onde sottocosta?
ma se è blu-viola sottocosta significa che è mare attivo?
quindi schiumoni e mare incasinato?

Mhà...mhà...devi guardare tutto, il periodo, il vento, le webcam...tutto. Non basta un solo elemento per capire ...eppoi...la voi pià quarche sola pure tu come tutti noi o no?
mahalo

Messaggioda surfforthelove » gio apr 14, 2011 3:17 pm

c'e vo pure er solone c'hai ragione!!! :headbang:
surfforthelove

Messaggioda Gabro » gio apr 14, 2011 5:06 pm

Mark ha scritto:
Gabro ha scritto:un esmpio di quello che diceva ghost sulle onde da mare lungo: ieri mattina alle 6 lamma dava viola molto a largo, ma azzuro chiaro sotto costa, ovvero piatto, invece ha fatto un paio d'ore di onda lunga e pulita che veniva dalla mareggiata a largo.

Per quanto riguarda il periodo la mappa dice semplicemente ogni quanti secondi (periodo appunto) passa l'onda in uno stesso punto. Maggiore è il periodo d'onda migliore dovrebbe essere l'onda. In ocenao si arriva a poeriodi d'onda anche di 12 o 13 secondi, da noi sugli 8-10 già è molto buono, anche questo per via del fetch

Maestro Inghi correggimi se sbaglio :)

C'era un articolo su surfnews di questo o di questo mese che ne parla
http://www.surfnews.it/magazine.aspx?id=56

da noi periodi di 8-10 secondi non sono buoni: sono quasi impossibili. raramente si va oltre i 6/7 (sottocosta ovviamente)!!negli ultimi 2 anni l'unica swell con periodi da 8/10 secondi è stata quella che ha devastato mezza liguria il 30/12/2009!

Dici che me so' allargato eh?? :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Inghi » ven apr 15, 2011 9:04 am

Gabro, direi proprio che è così.

Riguardo al vento off shore, non ne parliamo....funziona sull'oceano, dove 10 o 15 nodi da terra "pettinano" le creste di onde da due metri ben formate

non sul lago mediterraneo dove, la stessa quantità di vento DISTRUGGE l'ondina in arrivo appunto perchè questa, normalmente, non ha mai nè il giusto periodo nè la giusta quantità d acqua
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven apr 15, 2011 11:28 am

Inghi ha scritto:
non sul lago mediterraneo dove, la stessa quantità di vento DISTRUGGE l'ondina in arrivo appunto perchè questa, normalmente, non ha mai nè il giusto periodo nè la giusta quantità d acqua

vabbè inghi non per fare il bastian contrario ma non tutta l'italia funziona come l'estremo ponente ligure, in alcuni spot leggi varazze o costa labronica non capita di rado di avere onde belle consisteni con vento di terra, certo io personalmente preferisco quando di vento non ce n'è affatto (leggi glassy) ma quello è un altro discorso.
Fleur

Messaggioda cesi » ven apr 15, 2011 11:37 am

....via Inghi l'hai sparata grossa.....
guarda caso ieri mattina ho surfato a rosignano con il fiore....e indovina un po?...c'era vento di terra forte con unde di un metro e mezzo tubanti...fai te.....
cesi

Messaggioda Mark » ven apr 15, 2011 11:41 am

un metro e mezzo tubante????
c'ho la goccia..
Mark

Messaggioda Inghi » ven apr 15, 2011 12:01 pm

lungi da me volerle sparare, sia grosse che piccole, riporto solo ciò che succede qua da me!

Sarà anche che per via delle montagne che abbiam alle spalle ma il vento da terrà qua spesso fa quell'effetto.

Non so se avete mai sentito di mare mosso stirato

vorrei tanto essere smentito coi fatti! Vorrei ankio, of course, aver il venticello che mi irripidisce la parete, invece di abbattermela! :)

Inghi

Messaggioda mahalo » ven apr 15, 2011 12:11 pm

Inghi ha scritto:Vorrei ankio, of course, aver il venticello che mi irripidisce la parete, invece di abbattermela! :)

Ma...Il ventarello irripidisce? Io pensavo che lisciasse ma non che irripidisse...che poi a me sto vento offshore me da un fastidio della minchia co tutti quegli schizzi d'acqua salata nelle pupille nce vedo na mazza...:zot:
mahalo

Messaggioda Fleur » ven apr 15, 2011 12:41 pm

mahalo ha scritto:
Inghi ha scritto:Vorrei ankio, of course, aver il venticello che mi irripidisce la parete, invece di abbattermela! :)

Ma...Il ventarello irripidisce? Io pensavo che lisciasse ma non che irripidisse...che poi a me sto vento offshore me da un fastidio della minchia co tutti quegli schizzi d'acqua salata nelle pupille nce vedo na mazza...:zot:

certo che irripidisce, ritarda il frangersi dell'onda che tende a irripidire prima di scoppiare! comunque anche a me mi rompe dimolto lo scatole in partenza il piu' delle volte con l'acqua negli occhi non ci capisco più una mazza.
Fleur

Messaggioda Mark » ven apr 15, 2011 12:54 pm

Fleur ha scritto:
mahalo ha scritto:

certo che irripidisce, ritarda il frangersi dell'onda che tende a irripidire prima di scoppiare! comunque anche a me mi rompe dimolto lo scatole in partenza il piu' delle volte con l'acqua negli occhi non ci capisco più una mazza.

AVERCELO STO' PROBLEMA!!! :-D
Mark

Messaggioda Maremmano » ven apr 15, 2011 1:10 pm

io alle canarie un giorno ho beccato 30 nodi di vento da terra che la metà delle volte rimanevo come un coglione appiccicato al lip e mi schiantavo... però c'erano dei tubi perfetti
Maremmano

Messaggioda Inghi » ven apr 15, 2011 1:12 pm

difatti, caro Mark, secondo te, cosa volevo dire, prima, beccandomi del "Inghi l'hai detta grossa"????

La situazione classica di Andora: mezzo metrello sfittico, che di suo ti fa bestemmiare peggio di un portuale toscano, accompagnato da venti o più nodi di freddissimo maestrale che non solo tendono a frenare invece di irripidire la parete, ma ti skiazzano in faccia delle lame ghiacciate in modo che tu non possa vedere i 6 o 7 beginners che immancabilmente son nell'inside a starnazzare come anatre!!!! :vader: :vader: :vader:

Altro che off shore=tubi!

sti cazzi, concedetemi il linguaggio non esattamente forbito

Inghi

Messaggioda mahalo » ven apr 15, 2011 1:24 pm

Maremmano ha scritto:io alle canarie un giorno ho beccato 30 nodi di vento da terra

Porco zio maremmà te sei loco...30 nodi so troppi oh :zot:
mahalo

Messaggioda cesi » ven apr 15, 2011 1:43 pm

Inghi ha scritto:Gabro, direi proprio che è così.

Riguardo al vento off shore, non ne parliamo....funziona sull'oceano, dove 10 o 15 nodi da terra "pettinano" le creste di onde da due metri ben formate

allora inghi te lo ridico l'hai sparata grossa....

mi sembra che nel tuo intervento non parli solo della tua liguria ma del mediterranio in generale...questo è quello che hai scritt se volevi dire un'altra cosa è palese che ti sei espresso male....
cesi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica