Quando passare alle short????

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quando passare alle short????

Messaggioda dadu » lun apr 18, 2011 12:49 am

Ciao a tutti, faccio da un pò di tempo surf su una BIC 7.2 e sto cominciando a prendere confidenza sia con la tavola che con il take off. Ho cominciato a fare surf per salire su una shortboard, quindi quello che vorrei sapere un pò da voi è quando potrò effettuare il passaggio alla "tavoletta"! Si lo so è una domanda un pò sciocca però non so, basta solo il take off eseguito fluido oppure serve qualche altra manovra che ti fa capire quando cambiare tavola?

grazie!! :surf:
dadu

Re: Quando passare alle short????

Messaggioda Inghi » lun apr 18, 2011 8:45 am

puoi passare allo short in qualsiasi momento, purkè la cosa ti faccia divertire e non frustrare.

O, risposta più tecnica, ci devi passare quando cominciano ad entrare manovre e capisci che, con una tavola più leggera, diventerebbero più fluide

oppure quando tenti la duck che, evidentemente con un plasticone 7.3 (non 7.2) non ti riesce
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Denis The Menace » lun apr 18, 2011 9:39 am

Io consiglio a chi, come me ai tempi, vuole imparare ABSOLUTLY SHORT ORIENTATED
A) plasticone x imparare i take off sulle schiume
B) short lungo e voluminoso 6.6 - 20 - 2 1/2 per
1) partire su onda formata (quindi vero e prorpio take off, scendendo da una parete di discreta misura , 1mt - 1, 5 mt)
2) imparare a tagliare l' onda front e back
stai in acqua molto più comodo, impari la duck dive, impari a starci seduto su, insomma tutto il "board feeling"
C) short dimensionato al tuo peso e altezza x imparare a manovrare
:wink: :surf:
Denis The Menace

Messaggioda dadu » lun apr 18, 2011 10:21 am

Grazie, ti sei spiegato benissimo!!!

Però non sono stato del tutto sincero...quando ho inziato ho acquistato una short (una via di mezzo al fish) però la cosa cominciava a diventare frustrante, riuscivo a eseguire dusk dive, riuscivo a starci seduto ma quel maledetto take off era la mia tortura...ingavonata, frullata di tutto e di più ma niente take off. Da un pò ora sono al plasticone (anche consigliato dal forum) e devo dire che adesso riesco a starci su, certo non vado in parete ma almeno sto su anche con qualche frullata di tanto in tanto. Il mio prossimo obiettivo sarà quello di tagliare l'onda con il plasticone, anche se molti mi hanno detto che è un'impresa ardua, vedremo! consigli su come ottimizzare la cosa?? :supergrin:
dadu

Messaggioda Inghi » lun apr 18, 2011 11:54 am

impresa ardua tagliare l'onda col plasticone? E ki c. l'ha detto?

un giorno un australiano qua a Sanremo col tuo 7.3 ha fatto un hang five che non credevo a mie okki!!! :zot: :zot:

Inghi

Messaggioda Denis The Menace » lun apr 18, 2011 1:50 pm

Beh diciamo che basta partire in diagonale e tutto è più facile! :wink:
Dall' ultimo post mi dsa però che ti serve ancor un po' di bic... :wink:
Il Take off col bic sulle schiume deve venirti bene, poi puoi passare al take off su onda dritto e poi in diagonale, e poi una volta che col tuo biccone hai fatto tutto, GO SHORT, RIDE HARD! :headbang
Denis The Menace

Messaggioda cesi » lun apr 18, 2011 4:12 pm

direi che non c'è altro da aggiungere!
cesi

Messaggioda davidelba » lun apr 18, 2011 5:38 pm

cesi ha scritto:direi che non c'è altro da aggiungere!

ah ah ah ah ah ......

Scherzi a parte voglio dire la mia:

Per shortboard cosa intendi ? Tavoletta su misura in base alla tua corporatura ?
Prima di arrivare a questo livello tieni presente che come minimo devi saper fare le manovre basilari del surf in sicurezza e con relativa facilità.... quando parti facile su onde pulite, tagli , bottom turn e vai in parete senza problemi sia a destra che sinistra, allora puoi pensare a una tavola più corta per corta non intendo che puoi passare da un bic malibu 7'9 a un 6'2 sottile.
Devi arrivarci per gradi, se vuoi progredire, altrimenti ritorni a fare la boa e prendere solo frulloni. Puoi passare dal bic 7'9 a un minilog circa 6'10 anche 6'8, non ho idea della tua corporatura....importante che sia una tavola equilibrata con un buon volume, 3 pinne o 2+1, con questo tipo di tavola parti bene e impari a manovrare, puoi fare tutto, anche con onde piccole.
Quando con questa tavola incominci a divertirti puoi passare a qualcosa di più corto, più sottile e più stretto.
Tieni presente che la crescita e i miglioramenti dipendono solo dalla tua predisposizione e volonta ma anche dai mezzi che hai a disposizione, se bruci le tappe può darsi che ci arrivi lo stesso, ma come e in quanto tempo....tieni presente che poi qui da noi non ci sono onde di qualità tutti i giorni per cui imparare diventa ancora più lungo.....Se tu avessi a disposizione un onda di un metro e mezzo, liscia e pulita tutti i giorni, credo che in 15 / 20 giorni puoi già considerare una tavola più performante, sempre se sei una persona atletica e motivata con un minimo di predisposizione. Ma trovami in Italia 20 giorni di onde perfette per progredire senza interruzioni e quindi apprendere velocemente.

buon divertimento
ciaooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dadu » mar apr 19, 2011 1:16 pm

elba69 sei stato chiaro, quindi diciamo che qui da noi per imparare come dici tu come minimo serve un anno molto intenso. Cmq la mia corporatura è altezza 1.70 peso poco meno di 65kg e ho un BIC 7.3 :) penso che come inizio non sia male. Si è vero ancora non sono ad un livello da poter passare alla short, sugli schiumoni nessun problema, sulle onde piccole ho difficoltà a prendere l'onda prima che si rompa e ovviamente trasformarsi in schiumone. Diciamo che la volontà per progredire c'è tutta!!!
dadu

Messaggioda davidelba » mar apr 19, 2011 2:50 pm

ciao Dadu

corporatura buona per fare surf, se poi hai meno di 30 anni e vivi in un luogo di mare con buone onde, sei molto avvantaggiato.
La bic 7'3 è una tavola ibrida, se ti piacerebbe usare tavole corte insisti con quella fino ad arrivare come ti ho già scritto al punto di partire bene su onda pulita, non schiumata, devi saperti alzare e scivolare sull'onda pulita, fuori dalla schiuma, saper girare la tavola ( bottom turn ) e prendere la parete.....dopo puoi pensare alla tavola più corta e performante.

prova e riprova su tutte le onde che hai a disposizione, appena ci sea fare, ci risentiamo e parliamo di tavole..ok ?

ciaooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dadu » mar apr 19, 2011 4:11 pm

Mi sembra giusto!!!

Allora a presto!!! ehehehe!!! :lol:
dadu

Messaggioda cesi » mar apr 19, 2011 4:22 pm

elba69 ha scritto:ciao Dadu

corporatura buona per fare surf, se poi hai meno di 30 anni e vivi in un luogo di mare con buone onde, sei molto avvantaggiato.
La bic 7'3 è una tavola ibrida, se ti piacerebbe usare tavole corte insisti con quella fino ad arrivare come ti ho già scritto al punto di partire bene su onda pulita, non schiumata, devi saperti alzare e scivolare sull'onda pulita, fuori dalla schiuma, saper girare la tavola ( bottom turn ) e prendere la parete.....dopo puoi pensare alla tavola più corta e performante.

prova e riprova su tutte le onde che hai a disposizione, appena ci sea fare, ci risentiamo e parliamo di tavole..ok ?

ciaooooooooooo

Concordo 100%
cesi

Messaggioda dadu » mar apr 19, 2011 7:58 pm

Da come avete capito sto imparando da autodidatta, e da come ho scritto il mio livello lo conoscete bene!! Per il momento ho archiviato il cambio tavola, concentrandomi sul "bottom turn"...Non riesco a capire il movimento da eseguire per girare la tavola verso la parete dell'onda...Nel tempo libero mi dedico un pò al surf skate in strada, capisco che non è la stessa cosa, ma almeno il movimento da eseguire gli si avvicina un pò, qualche dritta?
dadu

Messaggioda Inghi » mer apr 20, 2011 8:46 am

Non riesco a capire il movimento da eseguire per girare la tavola verso la parete dell'onda..

Con pressione proporzionale alla velocità, col piede posteriore pigia sul bordo rivolto all'onda; braccia stese, il busto ruota verso l'onda accompagnando il movimento; la velocità accumulata prima del bottom turn ti permette di risalire l'onda (non è come uno skilift ma la funziona è quella)

naturalmente più eri veloce più risali l'onda; poco prima di essere di nuovo fermo passi da posizione rannikkiata a posizione distesa (in italiano che fuziona "da seduto al cesso a mi alzo dal cesso") questo determinerà una vistosa diminuzione del peso apparente che permetterà di passare fluidamente a tavola piatta sull'acqua. Immediatamente dopo, sempre col busto che ccompagna il movimento, daì peso sul piede anteriore e la tavola dovrebbe di nuovo trovarsi sulla linea di massima pendenza (eh si, anni di neve influenzano anke la terminologia) per riprendere velocità

Inghi

Messaggioda mahalo » mer apr 20, 2011 10:03 am

Premetto che non sono né esperto né niente ma...Il bottom turn lo poi fa solo su onde dal metrello scarso in su...e cmq quando sei sul piatto devi guardare il punto dove vuoi andare sull'onda, piegare le gambe tenere la spalla davanti bassa e "puntarla" con una rotazione del busto verso il punto dove stai guardando.
A me è venuto facile impararlo così ... ciao!
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica