cesi ha scritto:direi che non c'è altro da aggiungere!
ah ah ah ah ah ......
Scherzi a parte voglio dire la mia:
Per shortboard cosa intendi ? Tavoletta su misura in base alla tua corporatura ?
Prima di arrivare a questo livello tieni presente che come minimo devi saper fare le manovre basilari del surf in sicurezza e con relativa facilità.... quando parti facile su onde pulite, tagli , bottom turn e vai in parete senza problemi sia a destra che sinistra, allora puoi pensare a una tavola più corta per corta non intendo che puoi passare da un bic malibu 7'9 a un 6'2 sottile.
Devi arrivarci per gradi, se vuoi progredire, altrimenti ritorni a fare la boa e prendere solo frulloni. Puoi passare dal bic 7'9 a un minilog circa 6'10 anche 6'8, non ho idea della tua corporatura....importante che sia una tavola equilibrata con un buon volume, 3 pinne o 2+1, con questo tipo di tavola parti bene e impari a manovrare, puoi fare tutto, anche con onde piccole.
Quando con questa tavola incominci a divertirti puoi passare a qualcosa di più corto, più sottile e più stretto.
Tieni presente che la crescita e i miglioramenti dipendono solo dalla tua predisposizione e volonta ma anche dai mezzi che hai a disposizione, se bruci le tappe può darsi che ci arrivi lo stesso, ma come e in quanto tempo....tieni presente che poi qui da noi non ci sono onde di qualità tutti i giorni per cui imparare diventa ancora più lungo.....Se tu avessi a disposizione un onda di un metro e mezzo, liscia e pulita tutti i giorni, credo che in 15 / 20 giorni puoi già considerare una tavola più performante, sempre se sei una persona atletica e motivata con un minimo di predisposizione. Ma trovami in Italia 20 giorni di onde perfette per progredire senza interruzioni e quindi apprendere velocemente.
buon divertimento
ciaooooooo
open your mind and your board will follow...